Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per cambio scheda Main.


niccolo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, come dicevo devo cambiare la scheda Main, l'avrei trovata in Inghilterra (chiaramente usata ad un prezzo ragionevole). Ora mi chiedo, sarà compatibile con gli standard Italiani ?

Basta riportarla alle impostazioni di fabbrica e reimpostare il tutto? La tv è un LG 49UH664V e la sceda  sarebbe per un LG  49UH668V ma è siglata perfettamente come la mia EAX66804605(1.1) sempre che questa sia la sigla giusta. Fatemi sapere che ne pensate grazie.

PS: il difetto e che fa righe orizzontali, vanno e vengono in continuazione, sono per il 95/98% dello schermo solo un pezzetto in alto rimane normale. Provato con aria calda ( saldature sui connettori) ma niente. Se avete consigli da dare sono ben accetti😛 grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, niccolo ha scritto:

Ora mi chiedo, sarà compatibile con gli standard Italiani ?

sicuramente sì,l'ho fatto anch'io altre volte.

E' il difetto che mi lascia un po' perplesso riguardo la main

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo, perché non ti convince il difetto riguardo la main, sicuramente è più un difetto della t-com, ma su questa tv è integrata sulla main non ha una scheda a se. È per questo che credo sia lì il problema, altrimenti cos'altro devo controllare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la t-con è sulla main allora non ho più perplessità,se invece è sul pannello,mi spiego male il fatto che non esca affatto video e l'audio sì. Comunque può benissimo essere la main,basta che il processore difetti nella sezione video ed ecco spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, no penso di essermi spiegato male io. Non è che non si vede, quando si accende funziona bene poi comincia il difetto, si vede dopo qualche secondo fa le righe poi si vede fa le righe si vede e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Saluti a tutti. Ciao Riccardo, ho provato con spray ma niente. Mi sono convinto alla sostituzione della scheda ma por...... miseria tutto come prima. 

Ho pensato a qualche tensione sporca ma niente. Mah.. non so più cosa fare se fosse il pannello è da buttare. Vi posto foto e se riesco video del difetto se vi viene in mente

qualcosa a voi fatemelo sapere, grazie.

Il video è di dimensioni esagerate non lo accetta, come faccio a diminuirlo? Avevo letto da qualche parte ma non riesco a ritrovarlo.

 

20210720_194118.jpg.b57291e9f4eb60caa6f6224ae4724ee7.jpg

Modificato: da niccolo
non riesco a postare immagini e video.
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un problema all'elettronica del pannello.Stacca uno alla volta i flex che vanno dalla t-con al pannello per individuare la metà guasta. Poi vanni solati per tentativi alcuni segnali sul connettore del cavo flex stesso (con nastro isolante) Va fatto per tentativi ,come si può vedere su diversi tutorial Youtube.Qualcuno ci riesce ,(io mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ho fatto come tu hai detto, individuato lato difettoso ma come ti ripeto il tv non ha una scheda T-CON. L'elettronica per il pannello è data dalla main, ed io ho sostituito la main, possibile che anche questa (nuova) dia il solito difetto? Non so come si chiamano le 2 strisce elettroniche a cui è attaccato il pannello e dove vanno i flex ma può essere li il problema? L'isolamento a cui ti riferisci sul flex si può fare sia sull'ingresso che in uscita? Poi quante piste e da dove partire! Proverò a guardare come dici su Youtube ma sarà sicuramente dura. Ah, se c'è qualcuno che ha già provato questo tipo di riparazione non esiti a illuminarmi, grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti in particolare a Riccardo, dunque sono riuscito a togliere il difetto, cioè non del tutto mi rimane una piccola riga a circa 10 cm dall'alto che va e viene, come faceva con il difetto precedente. Ho provato a controllare i componenti e le tensioni dell'elettronica del pannello ( perchè il problema è li) visto che l'intervento è stato fatto su quelle schede. Comunque ora almeno si vede. Ho notato un certo cambiamento sulla retro illuminazione, tende al viola, effettuato alcune regolazioni su tinta, colore ecc. molto meglio ma non perfetta.

Prima di rendere il TV farò qualche altra prova, chissà.... Un grazie a tutti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 23/7/2021 alle 21:30 , niccolo ha scritto:

L'elettronica per il pannello è data dalla main,

no,l'elettronica del pannello,che integra la t-con,è sopra o sotto il pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco Riccardo, sopra o sotto in che senso. I 2 flex che vanno al pannello partono direttamente dalla main ma il problema l'ho risolto su una delle due strisce ( destra e sinistra) dove arrivano i flex e dove è attaccato il pannello, non c'è altro.

Mannaggia la miseria, non riesco a postare le foto, così capivi meglio. Dopo ci riprovo ma non capisco il perché.16279234963573958316371443769433.thumb.jpg.3f62861a8027db3909b6c55fc7a6f11c.jpg

Forse ci sono riuscito😅

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nel tuo caso nella parte inferiore del pannello,dove entrano i flex. Li' sotto c'è tutta l'elettronica del pannello e anche la t-con

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco Riccardo, sopra o sotto in che senso. I 2 flex che vanno al pannello partono direttamente dalla main ma il problema l'ho risolto su una delle due strisce ( destra e sinistra) dove arrivano i flex e dove è attaccato il pannello, non c'è altro.

Mannaggia la miseria, non riesco a postare le foto, così capivi meglio. Dopo ci riprovo ma non capisco il perché.16279234963573958316371443769433.thumb.jpg.3f62861a8027db3909b6c55fc7a6f11c.jpg

Forse ci sono riuscito😅

 

Riccardo ti mando altre foto ma li sotto non c'è altro, ma devo smontare la copertura per  accedere al pannello? Cosi a prima vista non mi pare. Comunque guarda le foto e poi vediamo.16280099503228871683203566354632.thumb.jpg.5f96f43d641cf841a342be8bead8fcab.jpg16280100377395157382036091805430.thumb.jpg.9d94e5fc21ffbbe240e14bcd0dc77918.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,sei arrivato. Da quello che si vede sembra che la t-con sia contenuta nella main. Quella è l'elettronica di pilotaggio della matrice del pannello, Il difetto probabilmente è li e si risolve ,o almeno qualcuno ci è riuscito, isolando alcuni pin del flex della metà di schermo che lo causano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non sarà semplice trovare il pin giusto ma ci proviamo. Comunque il difetto più grosso è stato eliminato (lo sfarfallio), se riesco a togliere anche la riga bene, altrimenti lo rendo cosi. Grazie per la pazienza e per i consigli, un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...