Vai al contenuto
PLC Forum


A chi può interessare un trasmettitore FM stereo a valvole?


dott.cicala

Messaggi consigliati

22 ore fa, Adolfo62 ha scritto:

Volevo segnalare che dal ripristino del Sito dopo l'incendio, la pagina in cui venivano riepilogati i post piu recenti, che risultava comodissima per vedere l'aggiornamento delle varie discussioni o la presenza di nuove, non funziona più.

Vero, mi sono accorto ora della tua risposta e certo vedere che da  https://www.plcforum.it/portale/index.php gli argomenti sono sempre gli stessi da settimane...

 

Il 14/7/2021 alle 06:56 , Livio Orsini ha scritto:

Sembra che dopo l'incidente del data storage ci sia stato un generale calo d'interesse

Che la discussione avrebbe suscitato poco interesse lo prevedevo sin dalla sua apertura e da ciò deriva il titolo.

Poco importa. Avevo già tutto pronto, perché ho imparato frequentando questo forum, ormai da 16 anni, a documentare le mie realizzazioni.

Mi aiuta molto per le successive, anche se uno scambio di idee è sempre molto gradito.

I miei circuiti "nascono da soli, vengono fuori già con le parole", solo per soddisfare la mia egoistica passione.

 

Non va meglio negli altri forum. Ne sfoglio altri tre.

Uno lo guardo per rendermi conto di come si fa ad essere antipatici, un altro lo guardo per ricordarmi che non sono mai state le stellette a fare l'uomo, l'ultimo per gli ipocriti ringraziamenti automatici richiesti ad ogni risposta ricevuta e che mi ricordano i miei trascorsi in una multinazionale italo cinese, dove ogni mattina si inizia con la ginnastica e poi tutti in fila a riverire gli alti dirigenti: Cortesi lo si è di natura, non lo si impone e non lo si diventa con gli automatismi.

 

Ora che posso uscire, esco se ne ho voglia, non perché posso e se ho qualche idea da realizzare è sempre "una splendida giornata" da passare in laboratorio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri-z

    17

  • dott.cicala

    14

  • Livio Orsini

    12

  • del_user_293569

    6

8 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Uno lo guardo per rendermi conto di come si fa ad essere antipatici,

 

Questo credo di conoscerlo; secondo me è il florum ufficiale di una scheda molto diffusa nel mondo.

 

8 ore fa, dott.cicala ha scritto:

un altro lo guardo per ricordarmi che non sono mai state le stellette a fare l'uomo,

 

Su questo ho 2 opzioni, ma propendo per quello che oltre alle stelle da anche gradi e medaglie.

 

8 ore fa, dott.cicala ha scritto:

l'ultimo per gli ipocriti ringraziamenti automatici richiesti ad ogni risposta ricevuta

 

Questo mi manca.

 

8 ore fa, dott.cicala ha scritto:

mi ricordano i miei trascorsi in una multinazionale italo cinese, dove ogni mattina si inizia con la ginnastica e poi tutti in fila a riverire gli alti dirigenti:

 

No,non ci posso credere! Nemmeno Fracchia arrivava a tanto.

Colleghi francesi mi avevano parlato di una multinazionale francese che organizzava "déjouner sur l'herbe" aziendali dove i dipendenti erano "invitati" a partecipare con familgia al seguito; erano organizzati con disposizione a cerchi concentrici, dove nel cerchio più interno sedeva un megadirettore con famiglia, poi nei cerchi più esterni vari dipendenti con famigle disposti in ordine gerarchico. Ovviamente chi non partecipava, e non aveva una valida giustificazione, veniva emarginato sul lavoro. Questo perchè l'azienda doveva essere uan grande famiglia inclusiva!

 

8 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Cortesi lo si è di natura, non lo si impone e non lo si diventa con gli automatismi.

 

Concordo.

Trovo molto ipocrite quelle culture dove la cortesia è imposta o dove è imposto quell'obbrobrio del "politicamente corretto".

 

8 ore fa, dott.cicala ha scritto:

se ho qualche idea da realizzare è sempre "una splendida giornata" da passare in laboratorio.

 

Ti capisco. Anche per me è pressapoco così.L'importante è sviluppare l'idea arrivare a vederne il funzionamento ottimale,poi si passa ad altro.

Non importa se puoi acquistare un qualche cosa che più o meno la stessa cosa, quello che è gratificante è che l'hai realizzata da solo come più ti piace, apportando migliorie sino al punt in cui tisenti soddisfatto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dott.cicala ha scritto:

 

Ora che posso uscire, esco se ne ho voglia, non perché posso e se ho qualche idea da realizzare è sempre "una splendida giornata" da passare in laboratorio.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Il 16/7/2021 alle 06:39 , Livio Orsini ha scritto:

se ho qualche idea da realizzare è sempre "una splendida giornata" da passare in laboratorio.

e anche più di una, questa è veramente una bella passione, concordo in pieno, non vedo l'ora di arrivare alla pensione per avere il tempo libero che mi serve.... sperando nella salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh caro Mauro, io preferisco farlo adesso nel tempo libero che riesco a ricavarmi,  perché temo che raggiunta l'età pensionabile non sarò buono nemmeno per far da concime

🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

perché temo che raggiunta l'età pensionabile non sarò buono nemmeno per far da concime

 

Alla faccia dell'ottimismo!😀

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti i partecipanti al forum e ben ritrovati . una cosa che mi chiedo per curiosità , che stabilità ha in frequenza ? visto che in FM pochi sono gli spazzi dove trasmettere e soprattutto molto stretti ; a me piacerebbe costruire solo la parte valvolare senza encoder , ma non so se riesco a reperire tutto il valvolame . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o l'oscillatore è di tipo Hartley?

Non mi è chiaro l'accoppiamento fra il preamplificatore BF e l'oscillatore AF...ormai falla completa e rendici partecipi delle tue scelte...parlando a vanvera...perchè non hai usato un amplificatore finale con segnale portante in griglia ed il segnale modulato sul catodo? ... o forse (o la sparo grossa?) un pentodo come oscillatore Hartley.

P.S. Non ditemi che parlo a vanvera perchè è pur sempre un incipit per la discussione

 

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

La PCC84 è un doppio triodo VHF che un tempo veniva usato nel così detto gruppo di sintonia degli ultimi tv a valvole. E' molto comune e costa poco.

E' sempre presente fra le valvole TV che vengono buttate o vendute per quattro soldi.

 

Rivedendo la piedinatura può essere sostituita con uno dei tanti doppi triodi per radiofrequenza, come la ECC81 o la ECC85 che però sono più ricercate e quindi costose e inoltre, non le ho provate.

 

Il trasmettitore si basa su di un oscillatore libero di tipo Hartley la cui stabilità dipende da:

 

- Uso di uno zoccolo ceramico

- Realizzazione dello stadio RF con collegamenti cortissimi

- Bobina realizzata in rame argentato

- Condensatori NP0

- Alimentazione stabilizzata

 

Nonostante la semplicità è sempre una realizzazione in VHF quindi bisogna avere la minima idea di ciò che si fa.

 

La stabilità in frequenza è raggiunta dopo qualche decina di minuti dall'accensione, poi non è più necessario ritoccare la sintonia della radio per molte ore.

Il mio prototipo si è spostato meno 8kHz in un giorno, dopo la deriva iniziale.

 

Con un pezzo di filo lungo 75cm e i suoi 200mW abbondati a 50v di anodica (che diventano oltre 500mW a 100v) in ambito domestico è capace di coprire prepotentemente qualsiasi altra emittente FM, quindi trovare uno spazio libero non è un problema: Si fa spazio da solo.

 

La potenza generata è più che sufficiente per una emittente domestica, inoltre un pentodo che lavori in VHF con la stessa efficienza di questa valvola è specifico e non così comune da trovare. Non si possono usare le solite finali audio.

 

L'oscillatore viene modulato in FM tramite il varicap D1 il quale è pilotato dall'altro triodo che funge da preamplificatore in bassa frequenza.

Sul suo anodo però è presente il segnale amplificato in AC ma al varicap serve che la tensione di polarizzazione sia sempre positiva ed ecco il perché di R3-R4. 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'oscillatore viene modulato in FM

Pensando alle valvole ho pensato di riflesso alla modulazione AM e i conti non mi tornavano..e si che era scritto a tutto tondo che era FM... ☹️ non che ora abbia afferrato in pieno il circuito...però...valvole e varicap non sono della stessa epoca...viene a dire che a progetto ultimato ne proponi un altro almeno teorico, in linea con le epoche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Nino1001-b ha scritto:

.però...valvole e varicap non sono della stessa epoca..

Non sono , ma c'è stato anche un periodo di '' mix '' , ho visto televisori che avevano già il selettore di canali a transistor , varicap , ma il finale righe ancora con PL 500 .Lì si trattava di necessità , qui il dott' l'ha fatto per comodità , almeno credo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma santissima, si deve essere bruciato qualche altro datacenter o qualche webbmaster di plcforum della mutua e non si riescono a caricare le immagini.   Hanno hostato il forum su una pennetta usb 🤣

Volevo farvi vedere la mia ultima realizzazione del 1983 di un trasmettitore a transistor: Il Pantec N°11

https://ibb.co/vd9SMJQ

https://ibb.co/1dBjT4P

https://ibb.co/x82pFGQ

 

Restaurato qualche mese fa

https://ibb.co/SmKF7yx

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Volevo farvi vedere la mia ultima realizzazione del 1983 di un trasmettitore a transistor: Il Pantec N°11

E allora faccele vedere, non ci mandare a giro per web :

tx-schema.jpg

IMG-20210727-203831.jpg

 

IMG-20210727-203842.jpg

 

Ciao, Ale.

 

tx7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

28 minuti fa, ilguargua ha scritto:

E allora faccele vedere, non ci mandare a giro per web :

A me non le carica. Esce una donnina procace e la scritta "contattami"

 

11 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Ecco dove stano i SF1711 ! Non hai fuso tutta la scorta

Di più, roba di lusso: 2N3866. Ho sbagliato l'anno. Era il 1982 e il kit costava 19500£

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna avere l'immagine caricata, anche su un documento PDF o altro, poi si evidenzia l'immagine, "Ctrl+c", poi ci si posiziona sulla finestra di editor e "Ctrl+v"; ovvimante si può usare tasto dx e le voci, copia, incolla, del menù.

 

Non so se i webbmasters siano in ferie, siano ipegnati su qualche cosa che ritengono più urgente (non lavorano solo per PLCforum) oppure non sono ancora riusciti a trovare l'inghippo.

Purtroppo questi forum, basati su piattaforme standard, con il tempo diventano dei castelli di carte in queilibrio precario: rimedi una cosa e ne perdi altre 3; mantenere tutto in equilibrio diventa una gioco da equilibristi.

 

Poi c'è il problema di limitare l'invadenza degli spot pubblicitari, già sono molti, se non ci fosse un po' di controllo sarebbero più pubblicità che discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dott.cicala ha scritto:

A me non le carica.

Non so con altri browser, con firefox clic con tasto dx sull'immagine e "copia link immagine", poi sul forum "inserisci un allegato" -> "inserisci immagine da URL" e incolli il link.

 

10 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Esce una donnina procace e la scritta "contattami"

Ecco, il solito fortunello, a me le donnine procaci mi evitano...😄

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...