Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione condizionatore a regola d'arte: il gas è compreso o no?


Methis

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

mi hanno recentemente installato un condizionatore trial split con gli split, rispettivamente, a questa distanza dal motore:

split 9000btu: 8 metri

split 9000btu: 12 metri

split 12000btu: 16 metri

 

Tutti i percorsi dei tubi hanno almeno 3 curve a 90° abbastanza stretti (risalita dei tubi da pavimento a parete verticale) e l'ultimo, il più lontano, anche un bel giro a 180° per ritornare nel verso giusto.

 

Da specifiche del motore, la lunghezza tubazione massima senza aggiunta refrigerante R32 è indicata in 15 metri.

 

Da ignorante vi chiedo, anzitutto, se i 15 metri si riferiscono a singolo split o alla somma dei 3 messi insieme (cioè se posso ritenermi in specifica fino a 45 metri o è un circuito unico per cui 15 metri in totale tra i 3 split)

 

In secondo luogo, nonostante avessi chiaramente indicato pre-installazione la necessità di integrare con R32, gli installatori hanno messo in funzione le macchine dicendo che sarebbero ripassati per l'aggiunta di gas.

 

Adesso se ne sono usciti con la richiesta di un costo aggiuntivo che chiamano di "ricarica", anche se in realtà si tratta di prima installazione. Mi chiedo e vi chiedo:

1) è corretto che tale costo non fosse stato neanche accennato in sede di preventivazione, nonostante avessi chiaramente indicato la necessità di integrare con gas per la conformazione dell'impianto?

2) è corretto pretendere che mi si completi l'installazione al costo preventivato, in quanto la stessa non può ritenersi completata a regola d'arte?

 

Grazie

 

 

PS: aggiungo che il costo complessivo richiesto per l'installazione un trial split + dual split, con tutto predisposto (anche cavi elettrici già presenti nelle canaline), motori e macchine già presenti in appartamento esattamente dove dovevano essere installate, per complessive 6/7 ore di lavoro di sola manodopera (ho personalmente acquistato sinanche i piedini di appoggio) di 2 persone (uno esperto oltre ad un ragazzo) è stato di 1050 IVA compresa, e che adesso mi chiedono 70€ a bombola a seconda di quanto gas necessario oltre il costo di nuova uscita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente dalla descrizione che fai risulota difficile capire che cosa tu abbia richiesto, che cosa ti sia stato preventivato e cosa sia stato effettivamente realizzato.

Tu avevi il compressore + gli split già posizionati e hai richiesto l'installazione idraulica ?

Ti hanno anche fornito le macchine o solo la prestazione d'opera?

Come hanno potuto verificare la funzionalità della macchina+split se mancava il refrigerante (in tutto o in parte)?

 

Comunque tutto sta nel comprendere che cosa viene richiesto e cosa viene offerto e poi valutare se quanto offerto corrisponde con quanto richiesto / realizzato.

Ovvio che per l'installazione e messa in servizio di un compressore + split sia necessario anche caricare il circuito con il refrigerante ma se viene richiesta solo l'installazione, qualcuno potrebbe anche ipotizzare che l'attività di (ri)carica e messa in servizio debba essere quotata/effettuata in un secondo tempo.

Poi possiamo anche questionare su come sia possibile effettuare un'installazione e rilasciare una Di.Co. senza aver caricato l'impianto e aver provato quindi anche la funzionalità dell'impianto stesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque al netto di tutte le considerazioni, se la somma dei tuoi metri di tubo da macchina a ogni split (considerato solo un tubo, perché l’altro è il ritorno non si conta ) è superiore a quello prescritto dal manuale di montaggio, non può essere colpa dell installatore…e non vedo quindi perché debba pagare lui l’aggiunta.

 

Poi quando si discute sui prezzi manodopera chiamata ecc sono sempre molto a disagio, i preventivi si fanno per quello, nessuno ti obbliga a far fare il lavoro da quella ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente viene indicata la lunghezza massima di una linea e poi la somma

 

cioè il senso è questo se il totale è 50 metri e ho 3 split non posso metterne uno a 45 metri e gli altri 2 a un metro perchè di solito c'è un limite alla singola linea che possono essere 15 o 20 metri e poi c'è la lunghezza totale

 

se ci dici che macchine sono proviamo a guardarci noi e vedere che c'è scritto

 

installatori sono i soliti splittaroli..è la regola che se ne freghino delle distanze e manco si preoccupano di capire se serve aggiungere o meno benvenuti nel meraviglioso mondo degli installatori di climatizzatori......

 

Una persona seria verifica in fase di montaggio e se serve il rabbocco lo esegue subito durante l'installazione..era un compito suo se ora deve tornare sono affari suoi

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

...se la somma dei tuoi metri di tubo da macchina a ogni split (considerato solo un tubo, perché l’altro è il ritorno non si conta ) è superiore a quello prescritto dal manuale di montaggio, non può essere colpa dell installatore…

Io non sono molto d'accordo : il costruttore fornisce le regole di installazione e l'installatore le rispetta in modo da evitare contestazioni.

Se poi, in questo caso l'installatore, non ha posato le tubazione ovviamente non ha alcun demerito ... magari può segnalare la difformità tra quanto indicato dal costruttore rispetto a quanto rilevato in opera.

Credo(temo) però di avere io una 'forma mentis' più consona all'ambiente in cui opero (l'industria, per altro di strumenti di misura/sistemi di automazione e non di condizionamento/riscaldamento) rispetto a quanto avviene (o si accetta che avvenga) nel mondo del 'civile' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Erikle ha scritto:

Una persona seria verifica in fase di montaggio e se serve il rabbocco lo esegue subito durante l'installazione..era un compito suo se ora deve tornare sono affari suoi

Una persona dotata di professionalità segnala la difformità (se riscontrata in opera) o concorda con il Committente come procedere se deve 'superare' le indicazioni del costruttore (a maggior ragione se il Committente fornisce le macchine e impone i punti di installazione delle apparecchiature).

In merito al rabbocco non so esprimermi in quanto l'attività di installazione (idraulica/elettrica) di un sistema di condizionamento potrebbe essere disgiunta dall'attività di messa in servizio (carica/ricarica/test funzionalità) e/o eseguita in tempi diversi e/o da persone diverse. Qui ritengo che faccia fede quanto scritto nel preventivo ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa Max ma se la distanza è maggiore (per motivi che non conosco e non posso discutere) non è una cosa grave, basta appunto mettere tot grammi in più al metro oltre i dati di progetto, tutto qui.

Se loro hanno messo in moto senza aver fatto aggiunta, non è che si rompe, solo che non ha le resa da progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Scusa Max ma se la distanza è maggiore (per motivi che non conosco e non posso discutere) non è una cosa grave, basta appunto mettere tot grammi in più al metro oltre i dati di progetto, tutto qui.

Se loro hanno messo in moto senza aver fatto aggiunta, non è che si rompe, solo che non ha le resa da progetto.

Alessio io faccio altro quindi non entro nel dettaglio però nel mio mondo (elettrostrumentale + automazione) se il costruttore definisce dei limiti operativi (temperatura / altitudine / etc...) io (installatore / manutentore / tecnico specializzato) devo rispettarli. Se non li rispetto so che posso avere problemi di garanzia ma ancora più grave che posso avere problemi di affidabilità / prestazioni. Ripeto, nel mio mondo ci si confronta spesso tra persone dotate di adeguato livello di cultura (impiantistica sia chiaro) e si è in grado di decidere se/quando sia possibile derogare dalle disposizioni del costruttore, nel mondo 'civile' penso che le cose siano completamente differenti.

Penso però che onde evitare ns. speculazioni, sia meglio attendere che l'op (@methis) ci fornisca maggiori dettagli ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, Methis ha scritto:

è stato di 1050 IVA compresa

Io avrei preso di più. 
 

 

1 ora fa, Erikle ha scritto:

se ci dici che macchine sono proviamo a guardarci noi e vedere che c'è scritto

Concordo. 
 

 

1 ora fa, Erikle ha scritto:

Una persona seria verifica in fase di montaggio e se serve il rabbocco lo esegue subito durante l'installazione.

Esatto,come norma un trial fi media potenza è precaricato per 30ml di tubazione (attendiamo marca e modello esatto motocondensante),quindi c’erano da aggiungere a occhio 120g,bastava rompere il vuoto con il rabbocco e aprire i rubinetti invece che per 20 euro di lavoro perdere un cliente che te ne ha dati 1000 e che poteva fare una buona pubblicità ad altre dieci persone fra amici e parenti. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Dunque al netto di tutte le considerazioni

 

Avevo premesso questo, io sono d’accordo che bisogna essere serii e precisi figurati, ma appunto “al netto” intendevo  rispondendo alla domanda che se i metri sono in più a quelli previsti da progetto e devi aggiungere gas, non vedo un motivo per cui li debba pagare il montatore.

Poi se ci vuole la macchina più grande va benissimo, ma costa poi anche più di un aggiunta di qualche grammo.

Poi se vogliamo parlare di strategia commerciale ci mancherebbe

2 ore fa, Methis ha scritto:

è corretto pretendere che mi si completi l'installazione al costo preventivato, in quanto la stessa non può ritenersi completata a regola d'arte?

La regola d’arte qual’è?

Stare dentro i metri indicati dalla precarica di fabbrica?

2 ore fa, Methis ha scritto:

è corretto che tale costo non fosse stato neanche accennato in sede di preventivazione, nonostante avessi chiaramente indicato la necessità di integrare con gas per la conformazione dell'impianto?

Certo andava detto, ma il montatore non c’entra con la lunghezza dei tubi, qui siamo alla solita questione di principio, e allora torniamo al punto fondamentale 

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Poi quando si discute sui prezzi manodopera chiamata ecc sono sempre molto a disagio, i preventivi si fanno per quello, nessuno ti obbliga a far fare il lavoro da quella ditta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Ma voi non vi siete mai sbagliati a fare un preventivo?

Io tante volte, una volta mi sono accorto durante il lavoro che ci voleva una macchina più grande, ho detto che mi ero sbagliato e che dovevo aggiungere tot euro, il cliente mi disse che ormai aveva accettato il preventivo, e i tot euro in più li ho rimessi io.

È giusto?

È sbagliato? 
Per me è sbagliato, io ci ho rimesso dei soldi e il cliente a spese mie ha una macchina più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non sappiamo se siamo fuori dalle specifiche o meno..perchè può esserci una distanza che richiede il rabbocco fino ad arrivare ad un massimo che non si può superare

Io presumo che siamo nella prima ipotesi

 

se accetti un lavoro devi farlo completo e dare la macchina in condizioni di lavorare..non rabboccare (se necessario) è un lavoro da pasticcioni e ancora di più la richiesta di farsi pagare una volta scoperti per ritornare quando avrebbe dovuto averlo già fatto (sempre se necessario cosa ancora da capire)

è come se vado dal meccanico ad aggiustare chessò lo sterzo che perde olio lui me lo ripara ma non mi rabbocca l'olio...poi in questo caso può farlo anche l'utente e può controllare il livello mentre in clima una persona normale non può farlo e sopratutto non c'è il livello da controllare

tipo 400 euro di riparazione e poi non ci metti un poco di olio??

 

e poi per cosa?? per un etto di gas come dice Mauro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...