Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento elettrico motore frigo


t1000

Messaggi consigliati

salve raga, sono in possesso di un motore frigo il quale vorrei metterlo apposto per utilizzarlo come compressore per bici, il problema è che non saprei collegarlo alla rete, non ci capisco nulla. vi allego alcune foto sperando che possiate darmi una mano su come fare i corretti collegamenti, grazie.

 

 

20210713_154714.jpg

20210713_160406.jpg

20210713_160612.jpg

20210713_160739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Col relè basta che chiudi un interruttore e Lui parte, se devi usare il pulsante è più complicato, devi attaccare la spina e immediatamente spingere il pulsante (cioè NON puoi attaccare la spina e poi spingere il pulsante quando vuoi tu) oppure per ovviare devi mettere un interruttore e il pulsante deve essere spinto appena l’interruttore chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s.quando dico “relè” intendo tutto il gruppo di avviamento, compresi i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve solo per gonfiaggi momentanei puoi provare a fare questo impianto per partenze senza carico.

Ti manca solo un condensatore di marcia (puoi provare da 25 micro)

Attenzione che quel compressore è da oltre 20cc, una gomma da bicicletta la sventra se non stai attento a scollegarla.

491590505_PSCcompressor.jpg.2c76ed41e28d69862fece4771c0ea24d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

quando dico “relè” intendo tutto il gruppo di avviamento, compresi i condensatori.

sarebbe troppo complicato per uno come me che in matteria è praticamente cieco

1 ora fa, stebar1 ha scritto:

Se serve solo per gonfiaggi momentanei puoi provare a fare questo impianto per partenze senza carico.

Ti manca solo un condensatore di marcia (puoi provare da 25 micro)

Attenzione che quel compressore è da oltre 20cc, una gomma da bicicletta la sventra se non stai attento a scollegarla.

quello schema è arabo 🥴

potresti, magari, farmi uno schizzo mooolto più elementare? se è fattibile ovviamente.

comunque si, mi servirebbe solo per un uso saltuario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa t1000 ci sta che non è il tuo mestiere, ma sarebbe troppo bello che partisse senza un tuo minimo impegno...o che usi un pulsante o che metti il condensatore qualcosa devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Menditto, un minimo devi farlo 🙂

Nello schema: CSR li hai già stampigliati nel coperchio del motore e sono già collegati

                       P protettore termico, lo hai già e pure quello collegato

                       RC condensatore di marcia, devi prenderlo e collegarlo ai fili già esistenti

                       T è il termostato che puoi sostituire con un pulsante o un interruttore

I due contatti che escono dal P e dal T vanno al 220v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

o che usi un pulsante o che metti il condensatore qualcosa devi fare.

si ovviamente, ma per fare qualcosa dovrei prima capire, qua se sbaglio mi abbronzo di brutto. ho provato a fare uno schizzo (scusate la banalità) dei vari collegamenti, mi sono avvicinato almeno un po?

20210713_154714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male 😃

tanto per conoscere, ma soprattutto imparare, quel dispositivo tondo che sta di fianco hai tre poli, viene anche chiamato klixon?

poi nel cavo della corrente, quello marrone, devo collegarci un interruttore, che funzione ha? posso farne a meno?

Modificato: da t1000
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, t1000 ha scritto:

viene anche chiamato klixon?

 

Si, è  la protezione termica del motocompressore.

2 ore fa, t1000 ha scritto:

devo collegarci un interruttore, che funzione ha?

Serve per accendere il motocompressore. Puoi anche farne a meno ed usare la sola spina per accendere e spegnere però, oltre ad essere brutto, è anche meno sicuro e può danneggiare l'apparato, specialmente durante la fase di inserzione in cui possono esserci delle interruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, il cavo marrone che si sdoppia, posso usare tranquillamente un mammut?

posso testare il funzionamento del motore utilizzando momentaneamente un condensatore da 16? non vorrei buttare 10 euro se poi il motore risultasse inutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per quello ti ho detto di fare il circuito col pulsante, quello lì testa immediatamente tutti indipendentemente dal condensatore che ci vorrebbe, se va va se non va non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, non sono in grado di capire che procedura attuare, quello che posso dire è che mi serve un sistema di avviamento facile da realizzare, e che sia economico, perchè non so se il motore è funzionante o un cartoccio, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
23 minuti fa, t1000 ha scritto:

non vorrei buttare 10 euro se poi il motore risultasse inutilizzabile.

Se non vuoi buttare 10 euro basta il pulsante, bisogna che ti metti d’accordo con te stesso.

Io rispondo in base a quello che dici tu.

Se vuoi la procedura te la dico, come premesso il sistema col pulsante ovviamente prevede un intervento umano, comunque a pensarci bene se devi solo farlo girare basta alimenti l’avvolgimento Start con il neutro, girerà più piano e assorbirà 3 o 4 volte più corrente di quello che assorbirebbe l’avvolgimento di marcia.

Quindi per quello che devi fare tu basta dai fase al clixon e neutro al filo attaccato allo spinotto S.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

comunque a pensarci bene se devi solo farlo girare basta alimenti l’avvolgimento Start con il neutro, girerà più piano e assorbirà 3 o 4 volte più corrente di quello che assorbirebbe l’avvolgimento di marcia.

Quindi per quello che devi fare tu basta dai fase al clixon e neutro al filo attaccato allo spinotto S.

che sarebbe la procedura di stebar1, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, cerco di spiegare semplicemente: dentro il compressore ci sono DUE avvolgimenti, uniti ad una estremità.

Se vuoi usare come compressore frigorifero, l’avvolgimento di marcia NON può partire da solo, PRIMA devi alimentare per un istante l’avvolgimento di Start, poi quando è partito, questo SI DEVE STACCARE e rimanere alimentato SOLO quello di marcia.

Tutto il circuito che fino ad ora ti abbiamo raccontato, sia col pulsante che col condensatore, serve a sostituire il relè che compie questa operazione automaticamente.

Ora tu puoi fare andare SOLO l’avvolgimento che parte senza relè, condensatore o pulsante, ossia quello di START.

 

Tu prendi i due fili di una spina, a parte la terra hai un filo blu e uno marrone.

Il marrone lo metti in quello nero del clixon che si vede in foto, il blu l’attacchi nel filo a sinistra dove c’è la lettera S E SE NON È ROTTO IL COMPRESSORE PARTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, t1000 ha scritto:

posso testare il funzionamento del motore utilizzando momentaneamente un condensatore da 16?

oltre quello da 16 ne hai altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok adesso so qualcosina anch'io 😅

praticamente marrone con nero clixon, e blu con blu. domani provo e spero di raccontarvelo.

no david, ho solo quello, che poi è stato acquistato sempre per un altro motore di frigo che è risultato guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 minuti fa, t1000 ha scritto:

blu con blu

Io dalla foto non vedo, importante sotto il blu ci sia la lettera Sz

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa ho visto adesso, va bene il blu, lui partirà (se non è rotto) a una velocità minore, che ti viene anche utile così controlli meglio l’aumento di pressione, e assorbirà molta corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...