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collegamento elettrico motore frigo


t1000

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Alessio Menditto

No…se parte va bene così…………………………………………………..gira solo un po’  più lentamente ma pompa uguale…se parte prova a gonfiare la gomma poi ci sai dire.

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3 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

deve avere una tensione di 440V

ok dovrò renderlo presente in negozio.

Alessio, il cavo marrone (R) lo lascio cosi com'è? o è preferibile mettergli un po di nastro.

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Alessio Menditto

Si va isolato, puoi anche staccare il faston e rimettere il coperchio, così usciranno solo i fili fase neutro e ovviamente la terra che DOVRAI collegare.

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10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No…se parte va bene così…………………………………………………..gira solo un po’  più lentamente ma pompa uguale…se parte prova a gonfiare la gomma poi ci sai dire.

quindi posso utilizzarlo senza condensatore? ma scusa allora quest'ultimo serviva solo per farlo andare più veloce?

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Alessio Menditto

Esatto, piu veloce e con meno corrente assorbita, 3 o 4 volte meno.

Per quello che devi fare tu va bene lo stesso, anzi come ti dicevo è meglio perché la pressione sale più lentamente e la controlli meglio.

La tua auto parte in quarta?

No, prima devi mettere in prima, poi in seconda poi in terza ecc, quel compressore è lo stesso, non può partire subito alla velocità più alta.

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se funziona bene e ha la potenza giusta per il gonfiaggio, lo mollo cosi. altrimenti monto il condensatore e via.

senti prima hai menzionato la terra, come dovrei collegarla?

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Stefano Dalmo

Io sarei del parere di farlo lavorare per come è nato , con il condensatore  e velocità di marcia .

se funziona ,  meno assorbimento e vita lunga assicurata.

altrimenti velocità ridotta  assorbimento triplicato e surriscaldamento assicurato , col rischio che gli interviene il klixon.

 

 

 

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Alessio Menditto

Certo che di potenza ne ha, è fatto apposta per aver potenza quell avvolgimento!!

Per la terra prendi un punto direttamente a contatto con la carcassa e fai un collegamento molto stretto, se c’è una dispersione a massa DEVE intervenire il salvavita, con queste cose non si scherza, capisco non è il tuo lavoro ma queste sono proprio le basi della sicurezza…altre volte avrei già chiuso la discussione, il fai da te va bene ma c’è un limite.

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

o sarei del parere di farlo lavorare per come è nato , con il condensatore  

Certo Stefano ma come dicevo il nostro amico è molto a digiuno di elettricità, ho consigliato il sistema più semplice per evitare incidenti.

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Sono del parere di Stefano Dalmo, aggiungere un condensatore con un mammut non è più complicato di non metterlo.

E T1000 ha già capito come fare.

Il compressore J7231F è specifico per condizionamento, e installato con  PSC nella stragrande maggioranza dei condizionatori pre-inverter.

Senza condensatore dubito che parta ( anche sul forum sui vecchi condizionatori è un classico consigliare di cambiare condensatore se non fa freddo).

Anche un 16 micro è sempre meglio che senza.

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Alessio Menditto
5 ore fa, stebar1 ha scritto:

Senza condensatore dubito che parta 

Dubiti male, o meglio come solito da un caso semplice siamo arrivati a due pagine perché ognuno parla di cose diverse.

Riassumo ultima volta, anche se abbiamo perso già fin troppo tempo: quello è un semplice motore che per partire ha bisogno:

 

1) del suo gruppo di avviamento.

 

2) di un circuito di prova (quello che ho detto la mia prima risposta) che personalmente ho usato un migliaio di volte.

 

3) del circuito che avete disegnato voi.

 

Dato che il nostro amico è a digiuno di elettrotecnica, mi è venuta in mente PER FACILITARLO, ripeto PER FACILITARLO, um altra opzione, ossia alimentare SOLO l’avvolgimento Di START, che per definizione PARTE SENZA BISOGNO DI NIENTE E NON SI FERMA.

A scanso di equivoci, ho ripetuto due o tre volte che questo avvolgimento fa girare più lento il compressore (ma gira, eccome gira) e assorbe una corrente tre o quattro volte quella di lavoro.

 

La cosa divertente  è che ci stiamo spiegando tra di noi tecnici cose che sappiamo già, mentre il nostro amico per sua ammissione non ha la minima idea di cosa stiamo dicendo.

Ora siccome le tante cose che può fare le abbiamo ripetute già fin troppe volte, i pro e i contro li abbiamo già detti, gli schemi e i collegamenti li abbiamo già detti e ridetti e lui ha capito, sceglierà quello che più gli viene facile, ma che non mi si venga a dire che attaccare il circuito con un condensatore (che tra l’altro non ha) è più facile che attaccare due fili direttamente, non fosse altro che per provarlo.

 

Ancora una ripetizione delle stesse cose e chiudo immediatamente la discussione.

Modificato: da Alessio Menditto
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allora ragazzi, ho provato la procedura di Alessio (senza condensatore) e il motore non da segni di vita, nessun rumore.

poi ho anche provato la procedura di stebar1 (con condensatore da 16) e il motore è partito ma a bassissime frequenze, quasi non si sentiva, infatti non aspirava e ne buttava fuori aria dai tubi. quindi deduco che anche questo motore è guasto.

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3 ore fa, t1000 ha scritto:

il motore è partito ma a bassissime frequenze, quasi non si sentiva, infatti non aspirava e ne buttava fuori aria dai tubi

probabilmente si è disaccoppiato l'albero motore dal compressore

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