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PLC Forum


Consumo in standby e pre-riscaldamento clima Mitsubishi dual split


bamircmba

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Ciao a tutti, collegando il mio sistema di climatizzazione Mitsubishi dual split (unità esterna MXZ-2C52VA e due split MSZ-GE35VA) ad un SonOFF POV mi sono reso conto che ogni ora circa il climatizzatore assorbe per circa 15min una potenza di 50W, ovviamente con il sistema in standby. Facendo due conti sulle 24h si tratta di circa 450Wh (considerando anche il consumo in standby non in fase di pre-heating di circa 7W)

Leggendo una vecchia discussione mi sono reso conto che è un comportamento documentato ma purtroppo -ovviamente- assolutamente non pubblicizzato alla faccia del risparmio energetico.Ora vado alla mia domanda: siccome uso il climatizzatore solo d'estate per raffrescare potrei disabilitare il pre-riscaldamento? Sembra possibile farlo agendo su un dip-switch... allego estratto dal manuale Mitsubishi.

La vecchia discussione in merito la trovate qui:
https://www.plcforum.it/f/topic/69923-clima-trial-mitsubishi-consumo-standby/

 

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Alessio Menditto

No non si può e non si deve fare purtroppo, quel consumo serve per riscaldare l’olio del carter per evitare che alla lunga si spacchi il compressore.

Se vuoi scendo tecnicamente nel dettaglio ma in tutti i modi serve eccome.

Per il fatto non sia pubblicizzato questo fa parte della strategia commerciale, sarebbe come se per vendere un frigo no frost ci fossero scritte tutte i pezzi che si romperanno sicuramente nel corso degli anni, nessuno li comprerebbe più.

P.s. Se lo puoi disattivare sappi che o fai a tuo rischio e pericolo, meglio consumare un po’ di più o cambiare il compressore?

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Alessio Menditto

Il refrigerante liquido ha la particolarità di andare dove c’è freddo.

In determinate condizioni, tra split e unità esterna (dove c’è il compressore), può capitare che fuori ci sia più freddo che in casa, e il refrigerante liquido da dentro casa corre dentro il compressore.

Dentro il compressore c’è dell olio, il refrigerante liquido si tuffa letteralmente come Tania Cagnotto dentro l’olio e si miscela.

Quando il compressore parte, l’olio che deve lubrificare i meccanismi non è più olio ma olio misto a refrigerante, che non lubrifica bene.

Dai una, dai due, dai tre, dai 100 avviamenti senza olio come dev’essere, il compressore grippa.

La resistenza che non ti piace tiene la temperatura dell olio sempre calda e il refrigerante liquido è respinto come i vampiri con l’aglio, e ogni avvio il compressore è correttamente lubrificato e non grippa.

Cè anche un’altra funesta possibilità, che all avvio tutta questa maionese di olio e refrigerante liquido sia spinto per centrifugazione talmente in alto nel carter, da venire aspirato nella camera di compressione del cilindro, spinta violentemente dal pistone contro la valvola di aspirazione, che si spaccherà, in questo caso il compressore non pomperà più e girerà a vuoto.

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  • 1 year later...

Ciao, rispolvero questo vecchio topic.

Ho un trial Mitsubishi, ho installato da qualche giorno in casa uno shelly EM (che misura i consumi domestici) e mi sono accorto di un assorbimento di 60 watt che dura circa 30 minuti e si ripete ogni 30 minuti (quindi in un ora, per 30 minuti ho assorbimento di 60 watt e per 30 no). Dopo un po' di prove ho capito che si tratta del climatizzatore ed infine ho trovato questo topic che spiega il motivo.

La domanda che vorrei fare é questa: poiché in inverno non lo uso quasi mai in modalità pdc, tendenzialmente lo uso solo tra giugno e agosto per rinfrescare, vedete possibili problemi a mettere uno shelly sull'alimentazione del clima? In questo periodo lo terrei non alimentato e se proprio volessi usare la pompa di calore "accenderei" lo shelly una mezz'ora prima... O magari più banalmente e semplicemente fare disattivare lo shelly da mezzanotte alle 7 del mattino, cioè vedete possibili danni con un approccio simile?

Cosa ne pensate? comunque 60 watt ogni mezz'ora a conti fatti con gli attuali costi dell'energia, in un bimestre sono circa 25 euro... 

Oppure così facendo se la temperatura esterna di notte andasse molto sotto lo zero rischio rotture?

Modificato: da paolo1983
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Alessio Menditto

Paolo per favore fai un copia e incolla di quello che hai scritto e apri una nuova discussione, non ci si può accodare, grazie.

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  • Alessio Menditto locked this discussione
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