Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo aiuto per riparare alimentatore con LM2576


fabiospark

Messaggi consigliati

L'ENEL ha rifatto la cabina che alimenta anche casa mia e durante i lavori ci hanno alimentati tramite un gruppo elettrogeno

che dopo solo due ore si è guastato e han dovuto sostituirlo.

 

Quando hanno ridato corrente diversi apparecchi non si sono riaccesi e tra questi c'è un alimentatore domotico Bticino 346000 con uscita 27Vcc 1,2A (SELV).

Io sono un elettricista professionista (e perito elettrotecnico) ma non sono un elettronico e ho rilevato che l'uscita era 0V e dopo aver aperto l'involucro

ho visto che il piedino n. 1 del LM2576HVT ADJ era praticamente rovinato e si vedevano tracce di rame fuso. A occhio, non ho visto altri componenti

nè piste bruciate o rovinate quindi ho provato a sostituire il regolatore sperando che fosse adato solo quello.

Ora però ho un'uscita a vuoto di 50,2V (pin 2) con una Vin (pin 1) di 50,9V e una Vfb (pin 4) di 2,18V.

Ritenete possibile aiutarmi nel troubleshooting senza uno schema dell'apparecchio?

Per Bticino è fuori produzione perchè hanno cambiato sistema di diffusione sonora e quindi o riesco a riparare questo o dovrò trovare qualcosa che possa sostituirlo.

Grazie.

fabiospark

PS Non son riuscito a inserire il link dell'immagine con la funzione apposita. Provo a scriverlo qui:   https://ibb.co/Sr92SyB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidOne71

    28

  • del_user_293569

    20

  • Livio Orsini

    12

  • fabiospark

    12

8 ore fa, fabiospark ha scritto:

Non son riuscito a inserire il link dell'immagine

 

Purtroppo abbiamo un problema da qualche giorno, i nostri webb masters ci stanno alvorando per emendarlo; hai fatto una buona cosa usando un altro metodo per inserire l'allegato.