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Chiedo aiuto per riparare alimentatore con LM2576


fabiospark

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L'ENEL ha rifatto la cabina che alimenta anche casa mia e durante i lavori ci hanno alimentati tramite un gruppo elettrogeno

che dopo solo due ore si è guastato e han dovuto sostituirlo.

 

Quando hanno ridato corrente diversi apparecchi non si sono riaccesi e tra questi c'è un alimentatore domotico Bticino 346000 con uscita 27Vcc 1,2A (SELV).

Io sono un elettricista professionista (e perito elettrotecnico) ma non sono un elettronico e ho rilevato che l'uscita era 0V e dopo aver aperto l'involucro

ho visto che il piedino n. 1 del LM2576HVT ADJ era praticamente rovinato e si vedevano tracce di rame fuso. A occhio, non ho visto altri componenti

nè piste bruciate o rovinate quindi ho provato a sostituire il regolatore sperando che fosse adato solo quello.

Ora però ho un'uscita a vuoto di 50,2V (pin 2) con una Vin (pin 1) di 50,9V e una Vfb (pin 4) di 2,18V.

Ritenete possibile aiutarmi nel troubleshooting senza uno schema dell'apparecchio?

Per Bticino è fuori produzione perchè hanno cambiato sistema di diffusione sonora e quindi o riesco a riparare questo o dovrò trovare qualcosa che possa sostituirlo.

Grazie.

fabiospark

PS Non son riuscito a inserire il link dell'immagine con la funzione apposita. Provo a scriverlo qui:   https://ibb.co/Sr92SyB

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  • DavidOne71

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  • Livio Orsini

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  • fabiospark

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8 ore fa, fabiospark ha scritto:

Non son riuscito a inserire il link dell'immagine

 

Purtroppo abbiamo un problema da qualche giorno, i nostri webb masters ci stanno alvorando per emendarlo; hai fatto una buona cosa usando un altro metodo per inserire l'allegato.

Qui trovi il datasheet dell'integrato completo di schema applicativo; ti consiglio di leggerlo perchè può darti informazioni sullo schema del tuo alimentatore.

 

Con i dati che hai riportato è probabileche ci sia qualche componente in corto che, caricando eccessivamente, fa scendere il duty cycle in modo da limitare la corrente.Questo è fatto in automatico dal limitatore interno.

A questo punto non ti resta che ricercare il/i compente/i guasti, anche se non ce ne sono molti ed il più indiziato è il condensatore.

 

Il mio ragionamento parte dal presupposto che tu abbia provato l'alimentatore con i morsetti di uscita liberi, ovvero senza alcun carico; nel caso avessi fatto la prova con il carico connesso ai miorsetti di uscita, scollega e verifica solo il funzionamento dell'alimentatore a vuoto, poi ricerca quale dispositivo alimentato è causa del sovraccarico.

 

Certo che l'Enel ti ha fatto un bel danno!

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@DavidOne71

Eccola.

https://ibb.co/Jcqddvn

 

@Livio Orsini

Si, le misure le ho fatte a vuoto.

Il mio multimetro ha una posizione per la misura dei condensatori: posso provarli lasciandoli lì dove sono

o per avere una misura corretta devo dissaldarli?

 

Oltre a questo alim. mi sono saltati anche uno switch di rete 3Com (alimentato con un brick. Cambiato il brick (morto) non è partito comunque),

e soprattutto un preamplificatore audio video Rotel (fuori produzione ecc.), oltre a un caricatore di cellulare.

In casa abbiamo il trifase e ho il sospetto che tutti fossero sulla stessa fase...

O non hanno collegato il neutro o quando hanno attaccato il gruppo elettrogeno è partita qualche sovratensione.

Non so se una "fuga" della frequenza possa causare questi guasti. Mi par di ricordare che i condensatori siano molto sensibili a ciò.

Se servisse potrei riesumare un oscilloscopio acquistato circa 40 anni fa...

Grazie.

fabio

 

Nota tecnica per i moderatori: non ho ricevuto le notifiche delle risposte anche se le ho attivate.

Modificato: da fabiospark
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Dumah Brazorf

Al limite cerca un alimentatore 24V dc con attacco din da almeno 40W, di solito c'è un potenziometro per regolare la tensione in uscita e la si alza.

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9 ore fa, fabiospark ha scritto:

posso provarli lasciandoli lì dove sono

o per avere una misura corretta devo dissaldarli?

 

Assolutamente no. Bisogna dissaldare almeno uno dei terminali; questo vale per tutti i componenti passivi e per i diodi. I componenti attivi, anche se qui non ne hai all'infuori dell'integrato, vanno riossi completamente dal circuito per poterli provare.

 

9 ore fa, fabiospark ha scritto:

Si, le misure le ho fatte a vuoto.

 

Bene.

A questo punto come prima cosa io andrei a misurare cosa esce effettivamente dall'alimentore dopo il filtro di spianamento.

Facendo riferimento a questo data sheet, alla pagnia 10, fig 2, nella seconda verisone riferita all'alimentatore a tensione variabile, trovi il circuito che sarà molto simile al tuo. La tensione qui è prevista per 5V invece che 24v, ma è solo questione di dimensionamento del partitore R1 - R2.

Per prima cosa verifica, senza alimentazione ovviamente, che il pin 5 sia effettivamente connesso a 0V.

Poi rileggendo quanto hai scritto nel primo messaggio la tensione sul piedino 4

Il 23/7/2021 alle 23:23 , fabiospark ha scritto:

Vfb (pin 4) di 2,18V.

 

mi sono accorto che ho commesso un errore perchè ho fatto riferimento al circuito del regolatore a tensione fissa, mentre il tuo è la versione dell'integrato con regolazione di tensione: il circuito sta erogando una tensione troppo elevata. Se erogasse 24V tu dovresti avere circa 1.23 V, che è il valore della tensione di riferimento interno.

 

Se tu avessi un oscilloscopio ti sarebbe d'aiuto per verificare come si comporta il segnale in uscita al pin 2.

Il primo indiziato di malfunzionamento è, a mio parere, il diodo shotky  che c'è tra il pin 2 e massa, poi anche il condensatore di filtro.

Verifica, dissaldando un terminale, anche il valore effettivo dei 2 resitori che costituiscono il partitore che genera la tensione di feed back, quella che trovi al pin 2; dovrebbero avere un rapporto di circa 1 a 18 per ottenere 24V di uscita. Viririfica anche che le piste e le saldature siano integre.

 

 

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Quote

Per prima cosa verifica, senza alimentazione ovviamente, che il pin 5 sia effettivamente connesso a 0V.

Confermo che il pin 5 e il pin 3 sono connessi a 0V

 

Quote

Poi rileggendo quanto hai scritto nel primo messaggio la tensione sul piedino 4

Vista la formula indicata per la Vout [Vout=Vref (1+R2/R1)], per ottenere una tensione di 27V ho calcolato che il rapporto R2/R1 debba essere circa 21:

R1/R2=Vout/Vref-1 = 27/1,23 -1=20,95: è corretto?

Se lo è, nello stato attuale con Vout=50,1V, al pin 4 dovrei trovare una tensione Vpart pari 50,1*1/22=2,27V, se ho capito giusto: è così?

 

Oltre a due resistenze classiche blu a cilindro vedo due o tre oggetti che non conosco:

-

 

 

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del_user_293569
Il 23/7/2021 alle 23:23 , fabiospark ha scritto:

Ora però ho un'uscita a vuoto di 50,2V (pin 2) con una Vin (pin 1) di 50,9V

Se confermi questi valori vuol dire al 99,99% che hai il transistor finale interno al chip in corto; puoi fare una prova di continuità tra pin 1 e 2: se trovi 0 ohm sostituisci il chip.  

Se risulta vera questa condizione, per precauzione, e' meglio controllare anche il diodo e il condensatore che sono a valle del chip.

Modificato: da Francesco_54
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14 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

io comincerei a fare delle misure a freddo, resistenza tra pin 1 e 2, prova diodi D1 e D2

è quanto avevo detto ma, probabilmente, non gli piace

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6 ore fa, fabiospark ha scritto:

Se lo è, nello stato attuale con Vout=50,1V, al pin 4 dovrei trovare una tensione Vpart pari 50,1*1/22=2,27V,

 

Dunque dalle misure che hai fatto sembrerebbe che il rapporto di partizione sia 21,93, un pochino differemte dal teorico.

Ma questo è il male minore.

Il fatto più grave sembra essere che anche il nuovo integrato si è sfondato.

Come scrivo sempre se muore un componente di questo tipo quasi certamente ne sono morti altri che gli stanno attorno.

Prima avevo scritto:

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il primo indiziato di malfunzionamento è, a mio parere, il diodo shotky  che c'è tra il pin 2 e massa, poi anche il condensatore di filtro.

 

Perchè èstato appurato dalle tue misure che in ingresso hai 50,9V  ed in uscita hai 50,2V, dal che si deduce che il transistors finale è paraticamente sempre in conduzione ,il chè è un brutto indice sulla vita del componente.

Prima di risostituire il circuito integrato regolatore verifica tutti i componenti che ci sono dopo l'uscita, non sono poi molti.

Se hai un po' di patzienza ricavati lo schema reale del tuo alimentatore, vedrai che differirà di poco dal circuito di test che propone il data sheet (pagina 10, schema 2).

Ovvimante come ho scritto prima, vanno provati con almeno un reoforo dissaldato

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Dunque dalle misure che hai fatto sembrerebbe che il rapporto di partizione sia 21,93, un pochino differemte dal teorico.

Ma questo è il male minore.

Il fatto più grave sembra essere che anche il nuovo integrato si è sfondato.

Come scrivo sempre se muore un componente di questo tipo quasi certamente ne sono morti altri che gli stanno attorno.

Prima avevo scritto:

 

Perchè èstato appurato dalle tue misure che in ingresso hai 50,9V  ed in uscita hai 50,2V, dal che si deduce che il transistors finale è paraticamente sempre in conduzione ,il chè è un brutto indice sulla vita del componente.

Prima di risostituire il circuito integrato regolatore verifica tutti i componenti che ci sono dopo l'uscita, non sono poi molti.

Se hai un po' di patzienza ricavati lo schema reale del tuo alimentatore, vedrai che differirà di poco dal circuito di test che propone il data sheet (pagina 10, schema 2).

Ovvimante come ho scritto prima, vanno provati con almeno un reoforo dissaldato

 

Prima ancora di leggere la tua risposta ho valutato che avrei dovuto rilevare lo schema completo e quindi eccolo: https://ibb.co/F8bBjbv

 

Finora ho rimosso e provato solo il diodo D2 perchè ho pensato che se fosse andato in corto o quasi avrebbe potuto essere lui la ragione

della tensione alta sul pin 2. E' un IN4007 e col prova diodi ho una tensione di circa 0,5V da un lato e zero dall'altro per cui ritengo che funzioni.

Ora proverò a controllare i componenti presenti tra pin 2 e 0V. Non avendo un tester LCR, per le induttanze potrò provare solo la continuità, immagino: è così?

Il mini condensatore C8, quella "goccia" giallo arancio che si vede davanti al pin 3 dell'IC, che valore dovrebbe dare? Lo chiedo perchè non so se ci potrà essere

scritto il valore, in così poco spazio.

Il diodo shotky che risposta dovrebbe dare al prova diodi?

Grazie.

 

@DavidOne71

Ti assicuro che sto apprezzando l'aiuto di tutti quelli hanno risposto, compreso il tuo.

Se non sono partito in tromba a dissaldare componenti è solo perchè con la mia (scarsa) vista faccio una fatica bestia a vedere bene i piccoli dettagli e non ho

attrezzatura da laboratorio che mi semplifichi un po' le cose quindi so che ogni operazione che farò porterà con sè il rischio di rovinare qualcosa quindi cerco di

ridurre al minimo gli interventi. Poi, per carattere sono abituato ad affrontare i problemi prima con la cabeza e poi con le mani.

 

@Dumah Brazorf

Ho già contemplato la soluzione dell'alimentatore nuovo e per lavoro ho provato a usarne uno della Omron che era a 24V ma aveva un trimmer di regolazione del Vout.

Però sto sfruttando l'occasione offertami da questo guasto e dall'aiuto che sto ricevendo anche per imparare qualcosina di nuovo quindi prima voglio vedere se riesco

a far funzionare quello guasto.

 

Grazie.

fabio

 

-

 

 

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14 minuti fa, fabiospark ha scritto:

Se non sono partito in tromba a dissaldare componenti

in genere non dissaldo

 

16 minuti fa, fabiospark ha scritto:

per carattere sono abituato ad affrontare i problemi prima con la cabeza e poi con le mani.

siamo in due

 

20 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

resistenza tra pin 1 e 2

anche questa la puoi fare senza dissaldare

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18 minuti fa, fabiospark ha scritto:

Il diodo shotky che risposta dovrebbe dare al prova diodi?

una tensione più bassa

comincia a farla senza dissaldare poi vediamo

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Dumah Brazorf

Se il componente ha le zampine sufficientemente lunghe tecnicamente tagliandone una, misurando ed eventualmente risaldando il moncherino non si è dissaldato nulla...

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10 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

anche questa la puoi fare senza dissaldare

 

Il risultato è certo solo se si misura circuito aperto. Ogni altro risultato può essere influenzato da un componente esterno.

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del_user_293569

Ogni misura va valutata nel contesto del circuito.

Il diodo in antiparallelo ( D2 1N4007 ) è buono perchè è già stato misurato, quindi

se tra i pin 1 e 2 trovi resistenza pari a 0 ( o circa ) anche invertendo i puntali di misura, e' certo che il chip e' fuso, anche senza dissaldarlo dal circuito. 

.....figuriamoci se dovessimo riparare un circuito con centinaia di componenti smd seguendo certi consigli......

..... poi naturalmente ognuno segue i consigli che più gradisce........

 

Modificato: da Francesco_54
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30 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

se tra i pin 1 e 2 trovi resistenza pari a 0

io penso che non sia in corto, si accettano scommesse, chi gioca?

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del_user_293569

Se trova 0 ohm ( escludendo errori di saldatura), scommessa accettata.... 😀

 

Modificato: da Francesco_54
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16 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

si accettano scommesse, chi gioca?

Sapessi il potenziale sulla R1 mentre il pin4 è scollegato dal partitore , ci starei ....

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