Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo aiuto per riparare alimentatore con LM2576


fabiospark

Messaggi consigliati

Con un altro strumento ho provato i condensatori C3 e C6 dopo averli rimossi e i loro valori sono a posto.

 

Ho provato la resistenza tra pin 1 e pin 2 del 2576 e ho trovato un valore iniziale di circa 600kOhm che però

continua poi è sceso fino a circa 30k e varia in continuazione.

 

Con questo strumento ho misurato una Vin di 51,2V (pin 1), una Vout (pin 2) di 50,6V e una Vreg (pin 4) di 2,19V.

 

Come mi consigliate di procedere?

 

Grazie.

f.

-

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidOne71

    28

  • del_user_293569

    20

  • Livio Orsini

    12

  • fabiospark

    12

del_user_293569

Modifica post.
sullo schema teorico e' indicato LM2576HV e non LM2576HVT

Tu quale hai montato?

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

sullo schema teorico e' indicato LM2576HV e non LM2576HVT

Tu quale hai montato?

1 ora fa, fabiospark ha scritto:

ho visto che il piedino n. 1 del LM2576HVT ADJ era praticamente rovinato e si vedevano tracce di rame fuso. A occhio, non ho visto altri componenti

nè piste bruciate o rovinate quindi ho provato a sostituire il regolatore sperando che fosse adato solo quello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

La "T" è il package

Si, ho preso una svista...


@ Fabio, ri-misuriamo il diodo 1n4007 dissaldandolo dal circuito ? 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao @fabiospark

 

L'alimentatore è il codice 346040 della Bticino ? A mio avviso è facilmente reperibile da un qualunque distributore di materiale elettrico,  se ti serve e non riesci a trovarlo puoi scrivermi in privato. Non ho problemi a procurartelo però se ne parla dopo il 23 Agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2021 alle 12:19 , tesla88 ha scritto:

Ciao @fabiospark

 

L'alimentatore è il codice 346040 della Bticino ? A mio avviso è facilmente reperibile da un qualunque distributore di materiale elettrico,  se ti serve e non riesci a trovarlo puoi scrivermi in privato. Non ho problemi a procurartelo però se ne parla dopo il 23 Agosto.

No, l'alimentatore è un 346000 e ha un'uscita SCS e una a 27Vdc normale da 250mA.

Nel frattempo ho imparato che sull'uscita SCS c'è un generatore d'impulsi (ho letto i 4/5V) che servono per trasportare i messaggi domotici. Infatti quando ho provato a installare un alimentatore Omron regolato a 27V i dispositivi domotici erano alimentati ma non funzionava nulla.

Allora ho rilevato dal catalogo Bticino i codici di tutti gli alimentatori con un'uscita SCS, le loro tensioni e correnti nominali e il prezzo  e ho visto che il 346040 è quello che costa meno, però ha la tensione nominale a 26Vdc invece che a 27Vdc. Fortuna vuole che ne avessi in casa tre avanzati dai kit citofonici audio (costava meno il kit della sola cornetta...) così ho potuto fare una prova a costo zero e posso confermare che la diffusione sonora funziona anche a 26Vdc.

 

Però vorrei anche riuscire a riparare 'sto benedetto 346000 per tenerlo comunque di scorta quindi ho riesumato il mio oscilloscopio G 50 Unaohm, acquistato circa quarant'anni fa. Ha anche il prova componenti (modalità X-Y?) e ho anche una sonda col divisore a dieci perchè l'acquistammo per controllare la forma d'onda di rete (220V) in un impianto industriale dove i neon "ballavano" quando variavi la velocità di una macchina da stampa. Poi mai più usato.

Ma per l'oscilloscopio inizio un'altro post.

Grazie.

f.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, fabiospark ha scritto:

ho riesumato il mio oscilloscopio G 50 Unaohm

bene, facci sapere quando fai qualche misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione alternata secondario trasformatore -> ingresso ponte raddrizzatore, con tester = 38,48Vac
Commutatore su AC = Sinusoide 5 quadretti circa [20x100x10]   https://ibb.co/Bfgx2B9
Commutatore su DC = Uguale

 

Tensione in uscita da ponte raddrizzatore con tester = 51.0Vdc
Commutatore su AC = Linea diritta tendente a zero [10x100x10]
Commutatore su DC = Linea diritta appena sopra al quinto quadretto [10x100x10]

 

Tensione sul pin 2 del regolatore con tester = 2.19Vdc
Commutatore su DC = Linea diritta appena sopra al secondo quadretto [10x10x10]

 

In uscita dal ponte mi aspettavo di vedere una linea meno diritta: devo cambiare qualche impostazione di trigger o dell'asse dei tempi, o altro?

Grazie.
fabio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, fabiospark ha scritto:

In uscita dal ponte mi aspettavo di vedere una linea meno diritta: devo cambiare qualche impostazione di trigger o dell'asse dei tempi, o altro?

la forma corretta è piatta perche non c'è carico

21 minuti fa, fabiospark ha scritto:

Tensione sul pin 2 del regolatore con tester = 2.19Vdc

ma non uscivano 50V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la forma corretta è piatta perche non c'è carico

Che carico posso attaccare? Una lampadina a incandescenza a 230V può andar bene?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabiospark ha scritto:

In uscita dal ponte mi aspettavo di vedere una linea meno diritta: devo cambiare qualche impostazione di trigger o dell'asse dei tempi, o altro?

 

Se non c'è ripple è perchè non c'è alcun assorbimento di corrente, quindi il condensatore non si  scarica.

Io non mi preoccuperei troppo, per il momento, di questo perchè di per se non è indice di componenti guasti. E tutto quello che segue che avrà uno o più problemi.

 

I valori misurati prime del ponte e dopo il ponte hanno un rapporto corretto, anche se mi sembra un po' troppo elevato partire da 38Vca per ottenre 27Vcc.

 

Misura con l'oscilloscopio sul piedino 2, dovresti vedere qualche cosa di simile all'oscillogramma.

"A" della fotografia della pagina 9 del datasheet.

E questo il primo punto da verifcare. in base a quello che si rileva si può ipotizzare che tipo di problema c'è

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabiospark ha scritto:

Una lampadina a incandescenza a 230V può andar bene?

è un po poco, ma è meglio di niente

Però è piu importante la forma di uscita con oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

potrebbe esserci l'induttore interrotto

 

L'induttore è in serie, se fosse interrotto non avrebbe tensione sul partitore di retroazione, posto dopo l'induttore, di conseguenza non avrebbe tensione al pin 4

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

se fosse interrotto non avrebbe tensione sul partitore di retroazione, posto dopo l'induttore, di conseguenza non avrebbe tensione al pin 4

Potrebbe provenire dal interno del  integrato , per questo ho detto :

Il 28/7/2021 alle 21:37 , gabri-z ha scritto:
Il 26/7/2021 alle 11:41 , gabri-z ha scritto:

Sapessi il potenziale sulla R1 mentre il pin4 è scollegato dal partitore

 

 

Ma non pare interessato....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri-z ha scritto:

Potrebbe provenire dal interno del  integrato , per questo ho detto :

 

Il problema è che se scolleghi l'ingresso di reazione l'uscita va al massimo possiible.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...