Vai al contenuto
PLC Forum


Problema baxi Exo 240fi


Maurizio2757

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, e grazie a chiunque mi vorrà aiutare, ho una caldaia baxi eco 240fi, il problema è nella modulazione fiamma, ovvero non modula affatto la fiamma in funzione della quantità di acqua richiesta, se metto solo acqua calda arriva a circa 50° e si stabilizza se miscelo con acqua fredda la temperatura sale arrivando anche a 65°, il risultato è che farsi la doccia è quasi impossibile tanta è l'escursione termica, ho abbassato leggermente la fiamma ed è leggermente migliorata, a me sembra che non gestisca affatto il regime di minmo, ho letto in giro che per andare in regime di minimo si deve staccare il cavo sulla sonda ntc apreire l'acqua calda attendere qualche secondo e riattaccare il cavo la caldaia si accende ma non vedo differenza di fiamma rispetto alla condizione normale, il tecnico mi dice o la scheda (che costa un botto 150/200€) o la valvola gas (vk4105g) ringrazio nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma se metti il selettore a minimo   la temperatura a quanto arriva ?

Il soffione doccia è ben decalcificato ?

Hai un miscelatore termostatico in doccia o un comune mix?

Potrebbe essere un  problema del sensore sanitario  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, la caldaia è stata appena revisionata, mi sono trasferito da due mesi (prima era molto peggio) sost. i due scambiatori revisionato il deviatore sostituita sonda ntc, il resto è tutto nuovo soffione miscelatore etc., il mio dubbio, quasi certezza, è che non modula la fiamma, infatti provando la fiamma rimane sempre uguale sia che ci sia richiesta di acqua solo calda sia che si misceli con acqua fredda, di conseguenza la temperatura dell'acqua sale passando meno acqua da scaldare se abbasso il selettore la caldaia arriva a spegnersi, per poi riaccendersi dopo alcuni secondi, ovviamente il risultato è un'escursione termica di 20°, come ho scritto il tecnico mi parla di scheda o valvola gas, per la valvola l'ho acquistata a 60€ (nuova) e mi arriva a giorni, la scheda (5653890.1) costa un botto 150/200€, leggendo in giro credo che quelle caldaie le abbiano prodotto in almeno 2 versioni con schede e valvole diverse la mia valvola è vk4105g l'altra è vk4105m o Sigma 845 (non vorrei che la M stia per modulante) e le schede sono corrispondenti al modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...