Vai al contenuto
PLC Forum


da Step7 a TIA Portal


walterword

Messaggi consigliati

ho provato a fare la migrazione di un progetto Step 7 in TIA V15_1 

L'operazione è fallita in quanto nel progetto step 7 ci sono applicativi PRO TOOL

Ovviamente pro tool non si può installare su win 7 pro 

Il progetto lo posso aprire con un altro pc con XP.e pensavo di togliere i progetti pro tool e riprovare a fare la migrazione

Altrimenti sarà un bagno di sangue , 5 plc da riportare in unico plc TIA .... 

Oltre a questo all'apertura del progetto con Step 7 c'e' l'avviso che il progetto contiene errori nelle strutture 

 

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti


Per eliminare gli errori nelle strutture, da Simatic Manager: tasto destro sulla cartella "Blocchi" --> Verifica coerenza blocchi.
Si apre finestra con evidenziati eventuali errori (che poi non sono errori, dato che il programma gira perfettamente nel PLC). Ricompilando, gli errori dovrebbero sparire.
Occhio poi alla conversione dell'hardware: le cpu più datate (generalmente con FW inferiore a 2.6 per S7-300) non sono gestite dal TIA e, quindi, se cerchi di migrare anche l'hardware la migrazione non andrà a buon fine.
In questo caso, escludi l'hardware dalla migrazione, e ricostruisci la configurazione hardware. Chiaramente, se ci sono moduli non più supportati dal TIA, dovranno essere sostituiti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Batta.

Durante la compilazione del progetto Step 7 mi da 3 errori sul fatto che non sono compatibili word con INT

Adesso cerco di capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si tratta di parametri passati ad una funzione. Dovrebbe essere sufficiente modificare il formato.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque per eseguire la migrazione ho avuto un'idea riguardo i pacchetti pro tool

Ho fatto la compilazione con la coerenza blocchi ma niente da fare quando ho migrato.

Ho pensato che i dati di sistema fossero sporchi

Cosi ho creato un nuovo progetto in step 7 e copiato solo i blocchi di codice. i dati si sistema li ho compilati a parte, nuovi relativi al nuovo progetto.

In questo modo sono riuscito a migrare l'intero progetto da step 7 a TIA Portal

Il progetto lo compilo senza problemi in TIA ma la cpu è quella generica.

Se la sostituisco oppure copio ed incollo di blocchi codice e dati mi da errori relativi al fatto che alcuni blocchi sono obsoleti , DP diaG e qualche OB

E  va bene quelli li elimino , elimino anche quelli sulla comunicazione con le altre cpu in quanto saranno tutte integrate nel nuovo progetto 

Il problema rimane anche perchè ci sono dei blocchi col know protetto ......e questi andrebbero sbloccati da Step 7

Poi va be porcherie varie con fc parametrizzate ovunque, 5 lingue diverse, puntatori su puntatori ...è una strage.

Tutti i pannelli e pannellini da eliminare e fare tutto su movicon,altri 3-4 logo in giro di qua e di la ....

Poi i DB non rimangono ottimizzati e qua ci saranno i conflitti con i db degli altri progetti e le varie tabelle dei simboli da mettere in DB e sostituire tutto un bit alla volta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno io mi invidio.

Il problema non è la difficoltà ma il tempo . Viene venduto un progetto di questo tipo con dei tempi prestabiliti che non vengono rispettati perche nel frattempo fai questo ,senti quello

e perdi tempo e poi paghi le penali.

Sono veramente stufo di questo ambiente .... do' le dimissioni , vendo tutto e me ne vado al mare per sempre ! 

A quasi 51 anni sono ancora qua a sentire balle, stupidate ed atteggiamenti arroganti.

Non ce la faccio più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...