Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Mivar fischia


Alex_philips

Messaggi consigliati

2 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Ah ok. Quindi devo collegare tutti e 3 gli estremi al telaio, o solo quello a cui è collegata la resistenza da 470ohm? Questo passaggio mi è poco chiaro

No solo il terminale estremo del potenziometro connesso alla resistenza da 470 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alex_philips

    45

  • REDCAT2

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • patatino59

    1

7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

No solo il terminale estremo del potenziometro connesso alla resistenza da 470 ohm.

Ok, proverò e ti farò sapere. E se nemmeno questo fosse la causa del fischio, posso buttarla la radio?🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alex_philips ha scritto:

E se nemmeno questo fosse la causa del fischio, posso buttarla la radio?

No, queste radio non vanno mai buttate !

Se il fischio lo fa anche in "fono" è sicuramente un problema dello stadio di bassa frequenza (triodo della valvola EABC80 e valvola finale UL84). Ho visto dallo schema elettrico che il tono ha tre selettori e lavora inserendo una reazione negativa prelevando parte del segnale dal secondario del trasformatore di uscita e applicandolo opportunamente filtrato ad un estremo del potenziometro (quello collegato alla resistenza da 470 ohm), pertanto collegando a massa questo estremo del potenziometro si esclude questo circuito. Se poi fischia ancora bisognerà continuare le indagini sulo stadio di bassa frequenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

No, queste radio non vanno mai buttate !

Se il fischio lo fa anche in "fono" è sicuramente un problema dello stadio di bassa frequenza (triodo della valvola EABC80 e valvola finale UL84). Ho visto dallo schema elettrico che il tono ha tre selettori e lavora inserendo una reazione negativa prelevando parte del segnale dal secondario del trasformatore di uscita e applicandolo opportunamente filtrato ad un estremo del potenziometro (quello collegato alla resistenza da 470 ohm), pertanto collegando a massa questo estremo del potenziometro si esclude questo circuito. Se poi fischia ancora bisognerà continuare le indagini sulo stadio di bassa frequenza.

 

A prescindere non l'avrei buttata perché mettendola al massimo, l'audio non dico che è super, ma di più. Come ho già detto, appena posso faccio questo collegamento e ti informo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

No, queste radio non vanno mai buttate !

Se il fischio lo fa anche in "fono" è sicuramente un problema dello stadio di bassa frequenza (triodo della valvola EABC80 e valvola finale UL84). Ho visto dallo schema elettrico che il tono ha tre selettori e lavora inserendo una reazione negativa prelevando parte del segnale dal secondario del trasformatore di uscita e applicandolo opportunamente filtrato ad un estremo del potenziometro (quello collegato alla resistenza da 470 ohm), pertanto collegando a massa questo estremo del potenziometro si esclude questo circuito. Se poi fischia ancora bisognerà continuare le indagini sulo stadio di bassa frequenza.

 

Buongiorno. Ho fatto la modifica e pare che la radio non fischi più. Però ora ho notato un'altra cosa: pare che l'altoparlante più piccolo (quello collegato al principale attraverso un condensatore) non funzioni, questo anche prima di quella "modifica". È normale? Perché non ricordo se, nell'antichità, funzionava

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alex_philips ha scritto:

pare che l'altoparlante più piccolo (quello collegato al principale attraverso un condensatore) non funzioni

Potrebbe essere da cambiare il condensatore da 10 uF non polarizzato tra i due altoparlanti.

Puoi sostituirlo se non lo trovi non polarizzato con due condensatori da 22 uF - 25 VL messi in serie con i negativi connessi tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Potrebbe essere da cambiare il condensatore da 10 uF non polarizzato tra i due altoparlanti.

Puoi sostituirlo se non lo trovi non polarizzato con due condensatori da 22 uF - 25 VL messi in serie con i negativi connessi tra loro.

Grazie. Invece per quanto riguarda il fischio? Collegando al telaio l'estremo del potenziometro il fischio non c'è, però comunque è come se il potenziometro non ci fosse, in quanto non varia il volume, oltre al fatto che si sente il ronzio della 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex_philips ha scritto:

è come se il potenziometro non ci fosse, in quanto non varia il volume,

Impossibile che non vari il volume !   Controlla bene i collegamenti al potenziometro che deve essere da 1 Mohm a variazione logaritmica. Il potenziometro ha tre terminali quello centrale va connesso con il condensatore da 10 nF collegato al pin 8 della valvola EABC80, un estremo è collegato al commutatore Radio/Fono e l'altro estremo è quello che hai connesso per prova al telaio della radio (altrimenti è collegato alla resistenza da 470 ohm verso massa e ai componenti del tono).

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Impossibile che non vari il volume !   Controlla bene i collegamenti al potenziometro che deve essere da 1 Mohm a variazione logaritmica. Il potenziometro ha tre terminali quello centrale va connesso con il condensatore da 10 nF collegato al pin 8 della valvola EABC80, un estremo è collegato al commutatore Radio/Fono e l'altro estremo è quello che hai connesso per prova al telaio della radio (altrimenti è collegato alla resistenza da 470 ohm verso massa e ai componenti del tono).

Si, non cambia il volume e sento il ronzio della 220v. I collegamenti sono giusti (ma perché non mi fa allegare le foto...!!!). 

Comunque, volevo chiedere anche se quel collegamento che ho fatto al telaio è una soluzione definitiva o provvisoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: il primo terminale e il terminale in mezzo del potenziometro sono collegati a due condensatori. Ora ho chiuso tutto, domani mattina dico di che valore sono i condensatori e cosa vanno a collegare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex_philips ha scritto:

se quel collegamento che ho fatto al telaio è una soluzione definitiva o provvisoria

E' provvisoria per verificare se il fischio dipendeva dalla contro reazione proveniente dal secondario del trasformatore di uscita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

E' provvisoria per verificare se il fischio dipendeva dalla contro reazione proveniente dal secondario del trasformatore di uscita.

 

Ah perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ho rismontato il telaio e ho notato che due perni del potenziometro sono collegati a due condensatori (sopra non c'è nessuna sigla, solo la marca, nemmeno i valori ci sono). Il primo si collega al trasformatore, e da quel che ho notato, va a collegarsi all'ingresso 125v. 

Il secondo si collega, dopo varie resistenze, alla valvola EF89.

Poi il terzo perno è connesso a quella resistenza (anche se ora è connesso al telaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Il secondo si collega, dopo varie resistenze, alla valvola EF89.

Ma non è assolutamente a schema (qualcuno ci ha messo le mani ...).

Il perno centrale del potenziometro deve essere connesso tramite un condensatore da 10 nF al terminale n.8 della valvola EABC80 (al terminale 8 c'è anche collegata una resistenza da 10 Mega ohm collegata al telaio). Un perno esterno del potenziometro va alla resistenza da 470 ohm (e ai componenti del tono), mentre l'altro perno deve essere collegato al commutatore radio/fono.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma non è assolutamente a schema (qualcuno ci ha messo le mani ...).

Il perno centrale del potenziometro deve essere connesso tramite un condensatore da 10 nF al terminale n.8 della valvola EABC80 (al terminale 8 c'è anche collegata una resistenza da 10 Mega ohm collegata al telaio). Un perno esterno del potenziometro va alla resistenza da 470 ohm (e ai componenti del tono), mentre l'altro perno deve essere collegato al commutatore radio/fono.

E che ti devo dire... mia nonna mi ha detto che una volta l'ha portata ad un "centro" dove riparavano le radio Marelli.

Io modifiche allo schema non ne ho fatte, ho sostituito solo qualche condensatore (che perdeva liquido) e ora ho fatto la modifica consigliata da te (che, comunque, non si distacca dallo schema). 

Quindi, se ho capito bene, il primo perno va al commutatore radio/Fono, il secondo va al condensatore che va a collegare la valvola EABC80 (piedino 8 della valvola), il terzo va alla resistenza da 470ohm (che ora può ancora stare connesso al telaio?), giusto?

PS. L'altro condensatore che va a collegare la valvola lo rimuovo?

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex_philips ha scritto:

PS. L'altro condensatore che va a collegare la valvola lo rimuovo?

Che condensatore è ? Collegato a che valvola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Alla fine è il potenziometro che ho sostituito,anch'esso, ad avere problemi, perciò ne acquisterò uno come l'originale (da 1Mohm e a variazione LOGARITMICA), sperando di riuscire a risolvere questo fischio fastidiosissimo.

Ora vorrei avere un altro aiuto da parte vostra: purtroppo si è rotta la funicella della sintonia. Ho appena provato a sistemarla, ma senza schema è impossibile! Infatti pur sistemando il filo, la manopola gira a vuoto. Qualcuno di voi ha lo schema di collegamento della funicella? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Alla fine è il potenziometro che ho sostituito

te l'ho detto un mese fa...

Modello esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

te l'ho detto un mese fa...

Modello esatto?

Si, e l'ho pure sostituito😅, ma si vede che quello che ho messo è peggio di quello originale. Il modello è quello detto da REDCAT2

2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Riccardo è una Mivar Egadi UCM 583 - F.

Purtroppo io non ho lo schema del percorso della cordina di sintonia.

Va bene, grazie mille! Non fa niente. Cambierò a mano la sintonia 

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno. Ho sostituito l'ennesimo potenziometro: ebbene fischia sempre. Non penso che anche questo sia guasto!! 

Comunque, ho effettuato delle misurazioni sui piedini della valvola raddrizzatrice, e su un piedino (non ricordo quale), a freddo risultavano 230v, poi, una volta calda, scendevano a 180v. È normale questo comportamento? Può essere la valvola UY85, la raddrizzatrice, la causa del fischio? Perché proprio quando diventa calda, inizia a fischiare, altrimenti, per il primo minuto dell'accensione della radio, con il volume al minimo, la radio non fischia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...