Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare termocoppia a PLC Siemens


electrofranco

Messaggi consigliati

electrofranco

Ciao a tutti, devo acquistare un sensore GLS-1000 della WIKA per effettuare misure di livello e di temperatura. Il sensore dispone di una termocoppia PT100 (o PT1000) di classe B a 2 fili per la misura di temperatura, vorrei pertanto capire se posso usare direttamente i 2 ingressi analogici del PLC S71212C o se è necessario l'acquisto di un modulo a parte per la lettura di temperatura. 

In generale, esistono sensori per la misura della temperatura che posso collegare direttamente alle analogiche del PLC ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Per il sensore di temperatura o hai un modulo plc specifico oppure utilizzi un convertitore standard pt xxx 4-20ma oppure 0-10V.

P.S. il modello GLS-1000 viene indicato solamente come sensore di livello, (se ho visto bene) .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

gli ingressi analogici a bordo del 1200 sono solo 0-10V. Quindi se vuoi leggere delle pt100 dovresti, come dice @Adelino Rossi, acquistare il modulo SM 1231 AI4 x RTD che legge 4 canali PT100 ( o altri tipi di sensori) , oppure acquistare un convertitore PT100-->0..10V

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2021 alle 09:56 , electrofranco ha scritto:

una termocoppia PT100 (o PT1000)

Chiamiamo le cose con nome giusto: se è una PT100 o PT1000 non è una termocoppia (TC) ma una termoresistenza (RTD). Entrambe servono per rilevare una temperatura, ma si basano su principi di funzionamento totalmente differenti.

 

Per il resto, vale quanto ti hanno già detto.

Gli ingressi a bordo della CPU sono ingressi 0..10V, quindi non puoi collegare direttamente una PT100.

Quindi, o installi un modulo per RTD, o usci un convertitore da RTD a 0..10V.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...