Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Omron C200H


Alessandro Frau

Messaggi consigliati

Alessandro Frau

Buon giorno, vorrei un piccolo aiutino, la storia è un po lunghetta.... Ho un plc C200H che non riesco a mandare in run.   Esso gestiva e gestisce la parte cogenerazione di un impianto biogas.  Il vecchio impianto che lo mandava in run è stato smaltellato ma conservo ancora i pezzi vecchi ma non ho più disponibili o almeno non riesco a trovare il collegamento filare tra il vecchio software e il plc.  Premetto che sono un elettrista ma non esperto di plc.....   Potete darmi una mano?  ******  

Grazie

 

*****N. d. M.******

Indirizzi e numeri di telefono personali non sono ammessi.

Modificato: da Livio Orsini
Aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro Frau

Essendo poco esperto, da quello che ricordo non c'erano cavi seriali che andavano da plc a computer, quindi mi chiedo come facesse il PC a mandarlo in run

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di default si doveva usare la tastiera o un modulo per potersi attaccare (col C200H siamo agli albori).

Spesso veniva montata l'unità seriale host-link C120-LK201-V1 e a questo si collegava uno speciale cavetto seriale per andare al PC.

Oppure l'interfaccia C200H-IP007 cui ci si connetteva con il cavo adattatore CQM1-CIF02.

 

Il fatto che non vada in RUN può essere dovuto al fatto che il programma è danneggiato e quindi non può essere eseguito. Succede se è stato spento per parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Frau

Buon giorno, infatti il plc è rimasto disalimentato per parecchio tempo, circa un anno.....   Potrebbero esserci delle soluzioni in merito o devo ricercare un programmatore per poter fa ripartire il tutto?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole l'adattatore, il cavo basta farlo da soli. Non è roba di facile reperibilità, oramai.

Poi, se non va in RUN, il problema può essere nel fatto che alcune configurazioni di PLC erano gestite con dei dati ritentivi, e che questi siano stati persi a causa della batteria scarica (che comunque andrà cambiata). Ma senza il software originale o un'immagine delle memorie da ricaricare, potrebbe essere un casino ripristinare il tutto.

Stessa cosa se il programma si è danneggiato. Se non hai dei backup, deve essere ricostruito il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai perso il programma io valuterei di cambiare quel PLC che ormai è obsoleto, non si trovano facilmente ne i ricambi ne l'interfaccia per programmarlo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Frau

È una valutazione che dovrà prendere in considerazione il mio datore di lavoro..... Esso gestisce la cogenerazione di un impianto biogas. 2 anni fa i digestori in ferro sono collassati, quindi ha deciso di ripristinare i digestori con delle moderne vasche in cemento prefabbricate gestite nel loro insieme da un plc siemens. In quanto non sono previsti incentivi in materia, ha tenuto la parte quadri cogenerazione vecchia e i motori, due caterpillar da 250kw cadauno, quindi la soluzione era per ora interfacciarli, ma a quanto ho capito la cosa non andrà a buon fine perché il plc è rimasto disalimentato per circa un anno..... Perdendo forse il programma.    Vi aggiornerò appena avrò notizie più sicure sul da farsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai un nuovo quadro per la parte biologia con un plc siemens ed un quadro datato con plc omron C200H per gestione cogeneratori.

Nel quadro cogeneratori, oltre al plc, hai anche le varie centraline per la gestione del parallelo, controllo attuatore carburante, ecc...?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Frau

Si, ora è composto così.... Parte vecchia più parte nuova e nella vecchia c'è tutta la parte cogenerazione  p. S. Ma eventualmente,  riuscite ad indicarmi un tecnico che possa operare direttamente sul campo??   Io mi trovo in Sardegna..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Frau

Un ultima domanda.... Allego dei file.... Riuscite a dirmi se uno di questi è il programma da copiare sulla memoria del C200h e se lo fosse come posso fare a copiarlo? 

 

Screenshot_20210817_134626_cn.wps.moffice_eng.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare proprio un software Omron, non tornano gli indirizzi (indirizzi quali SW, SY, W, I non sono parte di quelli del C200H).

Infatti appare proprio da ultimo un Telemecanique che mi fa pensare non lo sia a maggior ragione.

Comunque, l'unico sistema è avere il SysWin o lo LSS (sotto windows e dos rispettivamente), un supporto col programma (o riscriverselo...) e poi i cavetti/adattatori che dicevamo all'inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Frau

Ok perfetto ora ho tirato le mie somme.... Questa parte telemecanique gestiva la parte biologica dell'impianto, ora sostituita da quella nuova siemens mentre la parte cogenerazione è gestita da omron.... Quindi il plc omron non va in run perché al 99% ha perso la memoria del programma rimanendo per un anno disalimentato.  Dovrò cercare quindi un programmatore, perché io non riuscirei mai a rifare il programma e neanche a copiarlo in quanto non saprei proprio dove ricercarlo.... Grazie per i consigli. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2021 alle 22:13 , max.bocca ha scritto:

Se hai perso il programma io valuterei di cambiare quel PLC che ormai è obsoleto

Quoto perfettamente Max. Non è obsoleto, di più. Era anche lento. Con uno nuovo è anche parecchio più facile metter su un software.

Mi spiace che sei fuori portata per aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lavorato per un cliente che aveva praticamente la stessa situazione tua (quadro cogenerazione con plc C200H forse HS, vedi allegato).

Anche se il plc ancora funzionava, pur avendo i cavi/software per collegarmi, quando c'era il minimo problema non vi erano più i ricambi.

In occasione di alcune implementazioni alla parte biologia, è stato aggiornato anche il quadro di cogenerazione, tenendo la parte potenza esistente (interruttore di parallelo, ecc)

Per controllare il cogeneratore ci sono centraline (ad esempio ComAp ) che integrano tutte le funzioni necessarie per la logica e per gestione parallelo verso la rete.

 

Quindi, con una spesa non esagerata, si riesce a fare un buon lavoro.

Vecchio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...