Vai al contenuto
PLC Forum


TV SAMSUNG UE32C4000PW- righe bianche: audio e tutte le funzioni OK


Piero1155

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sono messo per divertimento a guardare un TV come da titolo anche se premetto che non ho mai messo le mani su TV questi LCD moderni. 

Il difetto è  righe verticali bianche e dopo un pò, tutto lo schermo diventa quasi interamente bianco. La prima volta che l'ho acceso, senza antenna, è apparsa la scritta "segnale debole o cavo scollegato", poi da quella volta il difetto menzionato.

Telecomando, audio perfetti.

Pensavo ad elettrolitici gonfi o esplosi o simili ma l'alimentatore BN44-00349B sembra tutto ok.

La Main è la BN41-01549A e la T-CON è la 320HDLEDS4LV0.0.

Per esclusione ho tralasciato l'alimentatore, poi la MAIN e mi sono fermato sulla T-CON.  Le alimentazioni nei vari punti marcati nel c.s. ci sono, quello che vedo di strano sul flat che collega la MAIN alla T-CON è l'assenza dei segnali SDA e SCL che sono fissi a valore logico 1. L'alimentazione 13V c'è.

Gli schemi non si trovano o si trovano schemi simili quindi non è facile.....

Qualche suggerimento?  Lascio perdere tutto? Vado in discarica?

Link al commento
Condividi su altri siti


elenco tensioni T-CON:

AVDD=16V

PG=3,3V

VOFF=-11V

VDD_3,3= 3,3V

VDDS=3,3V

Vss= -7,90V

VON=27,6V

VCOMS3=6,6V

VONE=27,6V

Tensione sul connettore flat Vin=12,6V

VR=6,63V

VCOMS2=6,64V

Se c'è qualche altro punto da verificare anche con l'oscilloscopio chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a parole ci si spiega male. Ho allegato un pò di foto: all'accensione schermo nero poi cominciano ad apparire le righe verticali dai bordi verso il centro. Quello che posso dire è che qualche riga si muove leggermente in senso orizzontale al variare dell'immagine(che non si vede). Le foto sono sottosopra, infatti vedi che la marca è scritta in alto....

DSC_0189.JPG

DSC_0190.JPG

DSC_0191.JPG

DSC_0192.JPG

DSC_0193.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  non si riesce mai a vedere uno scampolo di immagine allora il guasto potrebbe essere in uno dei condensatori ceramici delle schede del pannello, prova intanto a scollegare a turno un flat dei due che vanno dalla tcon al pannello e vedi se compare mezza immagine. Poi dovrai misurare la tensione ai capi di ognuno, ci sono diversi paralleli, qundi basta che mi indichi le tensioni che trovi intanto. Se invece l'immagine si vede all'inizio il discorso può essere un altro..

Modificato: da Badchiaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci ai due flat non saldati(almeno sembra) che vanno dalla T-CON allo schermo iniziano i problemi grossi: bisogna proprio staccarli con una lama o simili? Scusami ma non so come fare....  Ma ti riferisci a tutti quei condensatori che stanno sulla T-CON verso i due flat? Sono microscopici ma che valore hanno? Vanno in cortocircuito? posso misurarli con un capacimetro (o con il multimetro per vedere se sono in c.c.) senza smontarli?

Modificato: da Piero1155
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda tcon è smontabile allora ci sono due connettori di uscita che si rilasciano con un fermo nero a ribalta, con l'unghia lo tiri su e sfili il flat, questo solo con il tv spento, le manovre a tv acceso no, i condensatori che dico sono sulle due schedine sottili che si connettono alla tco  eallo schermo , spesso capita che lo strumento li trova sani ma vanno in corto sotto tensione normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La T-CON è una scheda lunga circa 60cm e larga 2,5cm Ha un connettore come quello che hai descritto ed è quello che la collega alla MAIN. I due flat che vanno al display sono saldati(?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la tcon è integrata nello schermo e non si può separare, dunque dovrebbero esserci dei condensatori nei pressi dei flat dello schermo che hanno le seguenti tensioni: avdd (16), havdd (8), vcc (3,3), misurale anche se in realtà hai già fatto la avdd e vcc, manca havdd. Se risultano presenti tutte e tre dovrai disassemblare la cornice dello schermo per vedere se nelle linguette ai lati ci sono bruciature o temperature anomale..

Modificato: da Badchiaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto per caso un video che potrebbe interessare, QUI, se non capisci chiedi, quel poco che capisco e che a lato manca il segnale CKV, che è come un clock quindi onda quadra, lui lo ripesca non so come vicino al processore e lo ricollega, non si capisce perché si è interrotto.. è il segnale che sincronizza i gate drivers.

Modificato: da Badchiaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la lingua è un problemino......Interessanti le saldature con il TV acceso....

Modificato: da Piero1155
Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto solo in quei posti c'è ancora convenienza a riparare, li trovi solo in quelle lingue, quanto alla saldatura fa scena, saldi e puf riparato. Tutti i segnali che trovi con CK sono clock, vedi se ne manca uno..

Modificato: da Badchiaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, tutti i video sono in lingue locali.  E' quello che sto facendo con l'oscilloscopio, ma senza schema è difficilissimo. Volevo cercare il datasheet di qualche chip ma difficilissimo anche li. Se avessi lo schema della T-CON.... Possibile che non si trovino gli schemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente.schemi.da.Samsung e niente schemi di tcon in generale, al momento devi trovare i testpoint CK e vederli con oscilloscopio. Se non hai segnale hai un caso simile al video. Per quanto riguarda trovare i clock è semplice, i clock verticali sono a 50 o 100 hz circa, con il test continuità trovi dal processore quelli che hanno contatto con i testpoint, quello che manca di contatto trovi in zona processore quello che manca di corrispondenza

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da ieri sera che sto lavorando su un IC il MAXIM 9694W. Stavo seguendo i segnali SDA e SCL che provengono da un uP LAXC021T della WISE WIEW (del quale non sono riuscito a trovare il datasheet) che passano anche ad una EEPROM 24C64  e dove ci sono due test point.  Con l'oscilloscopio, vedo le due linee a livello alto e solo all'accensione vedo transitare i due segnali poi più nulla. Comunque, non so come, i due terminali dell'IC 9694 sono andati in corto tra loro e verso massa (forse il puntale della sonda). Dopo ore di lavoro sono riuscito a ripristinarle ed è tornato come prima. Con le due linee KO, lo schermo rimaneva completamente nero, ora sono tornate le righe.   Andiamo sul uP. Ci sono tre test poit: APSY ci vedo un onda quadra da circa 18mS (55Hz).   INV_V onda quadra circa 12mS (83 Hz) ed infine INV_H onda quadra 38uS (circa 26KHz).  Misurando con l'oscilloscopio i vari test point del FLAT (sinistro) che va allo schermo, chiamato SIC1, vedo solo tensioni fisse nessun segnale, con lo schermo interamente bianco (lo diventa dopo un pò che è acceso).proseguo con le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un po' banalae, hai inserito una fonte video per vedere se compare una immagine? Se si allora dovresti vedere se trovi onde quadre ai seguenti TP... CPV1 e 2, STV, STVP, CKV1 e 2, CKVB1 e 2. Mi correggo in quanto solo STV e STVP dovrebbero essere sui 50hz, mentre se lo schermo è fullhd gli altri dovrebbero essere 1080x50Hz..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' attaccata l'antenna e sento l'audio di un programma. Lo schermo è fullHD

 

 

Dal lato opposto della T-CON, c'è un IC il 17121E e vicino ad esso ci sono tre test point: STV con impulsi molto sottili...50Hz  poi c'è CPV1 onda quadra da 16uS circa 61KHz. CPV2 onda quadra 14,4uS circa 70KHz. infine STV  Tutti questi segnali però non riesco a capire dove vanno. Passiamo al SIC2 connettore che va al display.

Ci sono 4 TP :  AP20N: presente segnale video da 200mV sovrapposto ad una V di 600mV.  AP20P come il precedente.   AP2EN come i precedenti AP2EP come i precedenti. Poi ci sono altri 3 TP:   TEST2, T3 e T4 tutti a zero volt.

Modificato: da Piero1155
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi segui al 100% , ti avevo consigliato di vedere l'onda degli altri segnali, queli che hai aggiunto tu non contano, i primi 3che hai detto vanno nel chip che hai nominato, è un buffer con traslatore di livelli , entrano i clock a 3v circa , escono a 37vpp circa.. se mancano tutti i CKxxx e STVP devi sostituire il chip già detto cioè ic4.

Modificato: da Badchiaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se sono uscito dai binari......

 

"dovresti vedere se trovi onde quadre ai seguenti TP... CPV1 e 2, STV, STVP, CKV1 e 2, CKVB1 e 2."

 

Segnali tutti presenti: CPV1 e 2 onda quadra 50Hz Vedi prima foto.

STVP niente segnale, solo una tensione negativa di circa -11v.

STV è un' onda quadra con il Ton molto stretto.

CKV1 e 2 e CKVB1 e 2 Tutti e 4 i segnali sono uguali alla seconda foto

 

Invece vorrei sapere che componente è il Q2: un transistor? un Mosfet? è siglato 3904    1015.

 

DSC_0188.JPG

DSC_0189.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperto di oscilloscopio sei tu, io non l'ho mai avuto quasi, che caratteristiche ha quella forma d'onda in foto 2? se aumenti la freq. riesci a scorgere una onda quadra tipo CPV1? Dal momento ch c'è una riga sotto e una sopra... 3904 è la sigla di un classico transistor non mi ricordo se mosfet o bjt, cercalo su alldatasheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

CKV1: aumentando la frequenza, si vede un'onda quasi quadra di circa 40KHz con ampiezza di circa 35V.

STVP è come STV ovvero impulsi a 50Hz (20mS)molto stretti solo con un livello di tensione molto più alti, circa 35V.

Per il transistor, avevo già guardato in giro ma ho trovato solo transistor TO92: continuo le ricerche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei riprendere la descrizione del FLAT che va allo schermo , il SIC2:

VCOMS4: 7V

VCOMO2: 7V

 

AP20N: 1V con sovrapposto il classico segnale video che si muove seguendo le immagini. Ampiezza di questo segnale 200mV

AP20P: come sopra ma con il segnale video a polarità invertita

AP2EN: vedi AP20N

AP2EP: vedi AP20P

 

TEST2: sembra AP20P più basso come livello ma senza tensione continua sovrapposta

T3 e T4 vedi TEST2

VCMOS3: 7V

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i clock sono a posto allora ci si può spostare altrove, beato tu che puoi giocare con l'oscilloscopio, be' come vedi il segnale video c'è, come pensavo, sembra che manchi il segnale verticale di riga, dovresti rimuovere la cornice schermo e raggiungere i flat verticali, grattando le piazzole molto delicatamente dalla vernice verde, dovresti localizzare quelli corrispondenti ai segnali VGH e VGL, non so ma penso che le linguette le trovi da un solo lato, se tra le linguette non c'è connessione con i due segnali, dovresti fare una ricerca sul web con la sigla della linguetta e la parola datasheet, per vedere se trovi lo schema dei.testpoint, fatto questo se manca connessione la ristabilisci con un filo molto sottile saldato dalla tcon alla.linguetta, filo smaltato sarebbe meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...