Vai al contenuto
PLC Forum


LG ventilatore unita esterna a inverter


luka1964

Messaggi consigliati

Buongiorno scrivo nel caldo torrido di Milano in quanto il mio CDZ LG C18WU U33 mi sta tradendo..

Il problema credo stia nel motore del ventilatore esterno la macchina va in allarme C6 .." eccessivo assorbimento elettrico"  come da manuale di assistenza :Questo codice guasto si puo’ manifestare a seguito di 3 situazioni differenti:

• La corrente assorbita da IPM (cc) risulta superiore a 35A per piu’ di 5 volte in un’ora.

• La tensione erogata a IPM (cc) risulta inferiore a 140vcc per piu’ di 5 volte in un’ora.

• La temperatura dello scambiatore di calore dell’unita’ esterna eccede 65°C piu’ di 5 volte in un’ora.

ora a accendendo la machina parte  inverter ma non il ventilatore che invece "grugna".. ho aperto la macchina e dando un colpo con la mano alla ventola essa gira ma lentamente.

Ho messo in discussione il condensatore cosi non potendolo sostituire sulla scheda ho proceduto a un " fai da te" : cavo elettrico spina 16A nuovo condensatore U6 come indicato e collego il motore direttamente alla nuova alimentazione. RISULTATO?? lo stesso difetto grugna ma non gira. Se lo spongo gira ma in modo lento 

Il motore ha 3 fili di colegamento di cui uno credo sial inverter 

le domande sono:

puo l inverter tenere una memoria nel motore e farlo girare al minimo?

devo dedurre che il motore ventilatore è danneggiato?

Devo considerare la scheda elettronica?

spero qualcuno mi dia una risposta o soluzione perchè mi sto sciogliendo

Vi ringrazio tutti

luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mentre hai sbudellato la macchina, per caso non hai controllato se il “radiatore” è ben pulito o è ostruito da polvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luka1964 ha scritto:

Il motore ha 3 fili di colegamento di cui uno credo sial inverter 

se è ad inverter mi sembra strano che abbia un condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...