Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo LG combinato congelatore con cassetto in basso che non gela il resto va


ZioP

Messaggi consigliati

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lascia stare la porta che sobbalza ,

controlla se arriva condensa nel raccoglitore nel vano motore.

Perdono Stefano. La cosa che mi chiedi della condensa l'ho controllata anche stamani di mia iniziativa ed adesso su tua istanza. Nessuna goccia d'acqua dal tubicino, nessuna acqua residua nel cassettino, né stamattina, né adesso. Cosa può significare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Apri il pannello frontale che racchiude l'evaporatore  nel freezer e avremo la risposta .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Apri il pannello frontale che racchiude l'evaporatore  nel freezer e avremo la risposta .

Perdona la mia ignoranza Stefano, tu parli di pannello "frontale" che racchiude l'evaporatore nel freezer, io mi riferivo al raccoglitore segnato con il quadrato rosso in foto, in cui scende perpendicolare il famoso tubicino bianco con il tappino di gomma nera (che non va rimosso). Questo sta in basso, a livello del pavimento, e vi si accede da dietro al frigo, togliendo la copertura di alluminio.

 

Come accedo al pannello "frontale" che racchiude l'evaporatore dentro al freezer. Devo togliere i cassetti e c'è uno sportello?

20210819_085812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Capisco che sei ignorante in materia ,   ma   se dico all'interno del freezer   non può essere nel vano motore !  .

Io credo che sia meglio che spegni il frigo con porte aperte per 24 ore  e poi lo riaccendi .

Non credi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragionissima😄 Ho levato i cassetti del freezer ed ho scoperto che ci sono alcune viti a croce che tengono il pannello bianco in plastica. Domattina cercherò di rimuovere il pannello. M'immagino di trovare dietro: una sorta di serpentina del freddo, una ventola (forse), una sonda della temperatura ed una resistenza che comanda il defrosting. Se troverò del giacchio attaccato alla serpentina lo farò scongelare. Se ci sono dei tubicini/canali di raccolta dell'acqua dovrò pulirli. Poi saprò dirti. Grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione la mattina: -12C nell'ultimo cassetto (senza funzione Express freeze spenta per tutta la sera/notte), nel primo cassetto è ben più freddo, spostando il termometro è sceso a -15 in mezz'ora. Poi ho spannellato come richiesto. La situazione che ho trovato è quella in foto, una lievissimo velo bianco che si è sciolto nel tempo che ho preso il telefono per fare le foto.

 

Già che c'ero ho verificato che: la ventolina azzurra girasse (lo fa quando va il motore e quando gira la ventola sotto), la pochissima acqua sgorgasse dal tubicino di scolo, il sensore del filo blu che si vede in foto che va nel pannello amovibile avesse continuità elettrica (il tester dice di sì), stesso test l'ho fatto per la resistenza di sbrinamento in basso, ho staccato il connettore ed ho verificato la continuità ommica. C'è|. Ho fatto questo controllo per ogni singolo connettore e li ho reinseriti bene. Niente è risultato interrotto elettricamente. Ora lo lascio aperto ad asciugare.

 

Ricapitolando: malgrado abbia impostato -22°C nel pannello interno, arrivo nella notte a -12°C, il frigo è in mezzo alla stanza, è mezzo vuoto, le due ventole girano, il motore gira, il ghiaccio non è accumulato, la resistenza di sbrinamento da continuità, il sensore pure. Quale può essere la causa del malfunzionamento?

20210822_111004.jpg

20210822_104920.jpg

Modificato: da ZioP
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se imposti express freeze  e il tutto si riprende , molto probabilmente ci sarà qualche problema  elettronico sulla rilevazione della temperatura .

Altrimenti  se c'è  un problema di gas o motore   la situazione non cambia .

A questo punto ,vista la situazione ,  si ritorna a questo che ti ho detto quì .

Rileggi  e questo è .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm quindi o una sonda o la scheda che legge la sonda o il gas... il motore gira, lo escluderei quasi quasi. Solo che magari cambiare una sonda quasi quasi conviene, cambiare la scheda direi di no (parlo di costo), se è il gas poi non credo che ricarichino più i frigo. A questo punto che abbiamo in pratica finito, conviene chiamare l'assistenza per ripararlo o vado diretto sul nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco , è chiaro !

Ma anche al tecnico  sarebbe importante dirgli  se  con il tasto super inserito il frigo funziona bene o no .

.io chiudo qui .

Ti saluto.🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mmm quindi o una sonda o la scheda che legge la sonda o il gas... il motore gira, lo escluderei quasi quasi. 

Dalla prima foto postata (motore) vedo sulla mandata motore un accumulo di materiale che mi fa pensare a una porosità nella saldatura tubi - motore forse mi sbaglio ma qualche problema di gas non lo escuderei.....................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...