Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo LG combinato congelatore con cassetto in basso che non gela il resto va


ZioP

Messaggi consigliati

Posseggo questo immenso frigo (alto 201 cm, ) di LG da 5 anni e mezzo ed è sempre andato bene. Ultimamente nella zona congelatore (fatta di 3 cassettoni), quello ultimo in basso lascia la roba "molle", tipo i gelati o i ghiaccini sintetici. Il primo e secondo cassetto mantengono pesce e carne ancora duri. Ogni cassetto è pieno al 50%, l'ultimo al 20%. Il reparto frigo (sopra) funziona come sempre, anche se il "cassetto fresh per presce e carne", ossia l'ultimo cassetto in basso del frigo - che dovrebbe stare tra 0 e 4° C - fredda un po' meno del solito.

 

Ho pulito le bocchette di areazione, ho verificato che tutte le feritoie interne non fossero ostruite, non c'è ghiaccio in nessuna zona del frigo e congelatore. Non butta acqua. Il motore gira. Cosa può essere? Devo pensare a comprarne un altro (così presto?) o sarà riparabile? 

 

Immaginerete che non sto tranquillo con una situazione del genere ed il cibo nel congelatore...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapendo il modello non si può dire se è no frost o statico, hai per caso provato a sbrinarlo completamente per 48h a porte aperte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Perry hai ragione ho trovato il modello nella targhetta in basso (se serve posto la foto): GBB530PZCFS sotto c'è anche 501X0660,  poi c'è il seriale 510WRDWK8426, è total no frost, motore "Lineare", 10 anni di garanzia (immagino sul motore).

 

Dal momento che non ho trovato alcun granello di ghiaccio all'interno, non l'ho sbrinato (da quando l'ho comprato non l'ho mai fatto). Se mi dici che va fatto comunque, comincio a mangiare oggi e tra tre giorni procedo 😄). Per qualsiasi altra informazione, chiedi pure che provvedo. Grazie. 

 

Modificato: da ZioP
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco  inizia a fare uno stop di 48 ore con porte aperte  , 

Controlla  se il vano posteriore  ( motore e condensatore ) non siano pieni di  lanuggine  e il tubo di drenaggio sia pulito all'estremità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, la lanuggine è stata rimossa ormai da un giorno (era presente nelle bocchette laterali in basso, le uniche presenti). Ho inserito un termometro elettronico nel cassetto Fresh (0-4 C°) e segna purtroppo +9°C. Nel freezer primo cassetto in alto, dopo una notte,  -11°. Ora ho spostato il termometro nell'ultimo cassetto in basso del freezer (quello a mio avviso più problematico) e tra qualche ora faccio la lettura. Appena riesco a svuotare il freezer provvedo ovviamente anche con lo stop da 48h.

 

Il vano posteriore è completamente carenato di un "vestito" di lamiera/alluminio, il tubo di drenaggio non si vede, né tantomeno il motore, non si vede niente 😔. Mi consigli di rimuovere la carenatura? Il tubo di drenaggio sarebbe quello che provvede a drenare l'acqua di risulta dal processo di sbrinamento per portarla all'evaporatore? E' il mio primo total no frost oltre al mio primo coreano, non sono tanto ferrato, perdonate.

Modificato: da ZioP
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: dietro ci sono due pannelli, uno in basso per il motore e condensatore che si leva bene con 5 viti, l'altro quello lungo sembra incastrato ed incollato dentro e non viene via di un millimetro. Mi sono concentrato su quello in basso. Ho pulito il tubicino dello scarico dell'acqua che presentava come una melma grigia che lo otturava un po'. Ho pulito le pale della ventola che erano piene di polvere. Ho fatto le foto alle saldature di due tubicini che vi sottopongo in allegato. Ora le domande:

 

1. sono "brutto segno" quelle due incrostazioni che ho evidenziato con i cerchi rossi nei due tubicini in foto? (quello della foto più zoomata sta sopra il motore a sinistra)

2. lo devo lasciare quel tappino di gomma sul tubo dello scarico dell'acqua? Non rischia di re-intasarsi?

3. la ventola in basso deve girare sempre o "stacca ed attacca" in base alle temperature?

 

Grazie🤗

20210819_085812.jpg

20210819_085826.jpg

20210819_085845.jpg

20210819_091528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Le saldature sono a posto  , sta tranquillo , altrimenti in quel posto e dintorni troveresti  olio sghizzato .

Il gommino valvola lascialo stare  , altrimenti sale aria calda in cella .

La ventola gira solo quando il motore è in moto .

Attenzione che non rimanga ferma con motore in moto .

.il  radiatore / condensatore ,quando il motore gira  è caldo  ,freddo  o come ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Stefano, la ventola ora gira libera e va con il motore. Se per radiatore/condensatore intendi quel "serpente" ad anelli che ho racchiuso nel rettangolo rosso verticale a destra, quello ti dico è tiepido, ne freddo né caldo. Sarà 40°C o occhio. Mentre nella testa del motore (o meglio quello che sembra una pentolone con l'etichetta LG bianca con il simbolo della fiamma) su quello ho appoggiato la mano e è da ustione! Sugli 80°C forse più.

 

Dopo gli interventi descritti ho premuto il tasto Fridge Express all'interno del frigo e l'ho lasciato andare abbestia per un paio d'ore, ora l'ultimo cassetto in basso del frizer segna -18°C.

Ti chiedo: 

 

1. devo pulire le incrostazioni di sali sulle saldature o le lascio così?

2. per l'estate, posso farlo funzionare "nudo" come ora, senza quella paratia in basso in modo che respiri un po' di più, visto che è infilato in un angolo angusto in muratura, appena sufficiente come misure? (avrà ai lati sì e no 2cm e dietro 10cm)

 

1000 grazie per ora per la vostra pazienza, competenza e gentilezza🥰

20210819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non devi toccare quei tubi . 

La  paratia  serve a  convogliare l'aria  in un percorso obbligato .

Quindi va rimessa  .

  Dalla foto , si vede che lateralmente al motore ha una griglia di areazione , quella  non deve essere ostruita  , altrimenti  manca circolazione e diventa tutto un fuoco  , motore e radiatore  e a questo punto il condensatore  non  riesce a raffreddare  più e viene a cadere   il suo scopo  , 

Questo si ripercuote  sul rendimento del frigo  , la temperatura di evaporazione si va a far friggere !!!.

 Mettilo un po fuori dal suo incavo   , vedi come funziona e poi lo rimetti a posto , magari considerando questo appena detto .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

.. Mettilo un po fuori dal suo incavo   , vedi come funziona e poi lo rimetti a posto , magari considerando questo appena detto .

Ti riferisci alla griglia laterale? Non ho chiaro cosa devo lasciar fuori dall'incavo.

 

Al momento il frigo è nudo dietro (come in foto) ed ha le due paratie in plastica laterali montate (una copre la famosa ventola) ed l'altra, alla parete opposta, immagino sia la fuga dell'aria. Il problema è che il vano in muratura in cui è inserito non lascia i canonici 5cm laterali (come da istruzioni) ma al max 1-2 cm, quindi è in parte ostruita, non dallo sporco ma dall'ostacolo naturale. Da cui l'idea di liberarlo dietro. Ma se dici che non va fatto non lo farò. A limite potrei scavare un'apertura sul muro in corrispondenza delle griglie, se serve.

 

Al momento (ho spento il supercolling) nel freezer in basso rilevo -19°C; ora ho spostato il termometro nella zona frigo, nel cassetto zero, per vedere come va. Ci vorrà almeno un ora o due per far risalire il termometro.

 

Un ultima cosa: devo comunque provvedere allo stop forzato di 48h o possiamo considerare quanto fatto sufficiente? Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 minuti fa, ZioP ha scritto:

Non ho chiaro cosa devo lasciar fuori dall'incavo.

Il frigorifero !!! 

Tu hai detto che lo tieni infilato in un buco!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assolutamente  , devi creare il ricircolo d'aria , non può stare dove sta .

 Si è creato quello che ti ho detto sopra . 

Quindi per il momento lascia stare lo stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il frigorifero !!! 

Tu hai detto che lo tieni infilato in un buco!!!!

 

Già è vero! 🤩 Sì stamani ha funzionato in mezzo al cucinotto, quindi sì così va bene. La temperatura rilevata è -19° nel freezer e +4°C nel cassetto Fresh. Solo che ho paura che reinserendolo nel vano murale in cui ha poco agio ai lati, proprio in corrispondenza delle griglie, prima o poi si ritorni ai problemi.

 

Può giovare praticare dei fori nel muro a mo di groviera,  in corrispondenza delle griglie laterali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fa quello che vuoi  , ma il frigo  là dentro non sta bene  , ha bisogno di aria .

  Chiuditi in una scatola e voglio vedere quanto resisti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fa quello che vuoi  , ma il frigo  là dentro non sta bene  , ha bisogno di aria .

  Chiuditi in una scatola e voglio vedere quanto resisti !!

Condivido Stefano e me ne dolgo. Ha funzionato 5 anni in quel vano, ma comprendo che non è il posto ideale, solo che la casa è piccola e non ci sono molte alternative.

Potrei come detto: a) creare una feritoia nel muro in corrispondenza della bocchetta della ventola, b) praticare una serie di fori, sempre nel muro, in corrispondenza della feritoia della ventola del frigo in modo che respiri meglio; c) cambiare casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bhe  , allora lo sai cosa fare  , non c'è bisogno di cambiare casa  .  

Fai un  vuoto nella parete  in corrispondenza della  griglia .

 Il caldo di questo anno non è come quello degli altri anni .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero è stato un caldo atroce, anche se oggi pare migliorato. Farò un bel vano in corrispondenza della griglia.

Ti ringrazio Stefano per la disponibilità e gentilezza, per me è stato molto formativo. Spero possa esser d'aiuto anche per chi incappi in simili problemi e si trovi a risolvere da solo gli errori fatti in passato. Cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2021 alle 22:54 , Stefano Dalmo ha scritto:

Fai sapere !

Saluti

Carissimi, mai avrei voluto riscrivervi. Ho brutte notizie. Dopo le prove dei giorni scorsi, visto che le temperature interne erano ok, al mattino di ieri ho rimesso un po' di carne nel freezer e latticini nel frigo, che avevo trasferito nel frigo di mia sorella. Per non andare in contro a problemi, in attesa di aprire il vano nella muratura, ho lasciato il frigo in funzione, nel bel mezzo del tinello, con buon un metro di aria sui 4 lati. Purtroppo ieri sera nell'ultimo cassetto del congelatore c'erano -9°C soli ed i 3 coni gelato che c'erano erano morbidissimi. Ho toccato il radiatore a lamelle ed era quasi freddo o temperatura ambiente, mentre la testa del compressore, che l'altro giorno mi bruciava, era sì calda, ma ci potevo tenere la mano sopra (tipo 50-60°).

 

L'ho lasciato in posizione in mezzo alla stanza, tutte le finestre aperte, per tutta la notte. Stamani alle sette fuori era un bel fresco, ma nel mio freezer c'era -11°C. Nel frigo sopra le temperature rilevate in mattinata sono +4/5°C.

 

La ventola di raffreddamento gira, il motore gira, il radiatore lamellare è tiepidino. Ora provo a ripremere "Express Freeze" il famoso bottone che fa scendere la temperatura. Sono disperato. E' come se il frigo, che è inverter, andasse al 40/50% quando serve l'80/90%. Non so che fare, mi sa che vado a prendermi un Bosh e questo lo regalo😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se imposti express freeze  e il tutto si riprende , molto probabilmente ci sarà qualche problema  elettronico sulla rilevazione della temperatura .

Altrimenti  se c'è  un problema di gas o motore   la situazione non cambia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 3 ore di express freeze era a -9,5C, dopo 6 ore (alle 18.00) a -11,4C. Temo sia poco gas o il compressore. Ha senso spenderci soldi per riparlo o faccio prima a prenderne uno nuovo? Certo è un grosso spreco, questo sembra aapena uscito di fabbrica. Ma investire in una macchina che ha quasi 6 anni mi pare azzardato, per quanto esteticamente sembra nuovo. Dammi un consiglio Stefano. Grazie infinite.
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 O metti a vista l'evaporatore nel freezer   e vedi cosa sta succedendo ,o lo spegni minimo 24 ore  con le porte aperte e poi lo  riavvii e vedi cosa succede  .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 O metti a vista l'evaporatore nel freezer   e vedi cosa sta succedendo ,...

Stefano gentilissimo, dimmi cosa devo fare per mettere a vista l'evaporatore nel freezer.. tolgo la griglia dietro?

 

Aggiornamento doveroso ed in parte incredulo: dalle 12 alle 18 il freezer con express freeze On ha segnato, -9 alle 15.00 e -11 alle 18.00 poi, improvvisamente, alle 19.30 ho rilevato -21,5C! Non ho fatto alcunché, se non abbassare dai -21 a cui era settato il termostato interno a -22 verso le 15.00 quando vedevo non succedeva niente. Adesso ho spento l'express freeze, ma temo un calo nella notte.

 

Nota da sottoporre alla tua attenzione: quando apro il frigo sopra per prendere l'acqua, chiudendo, io spostamento d'aria riesce ad aprire di qualche millimetro la porta del freezer in basso, che poi si richiude da sola, anche se non è più ben salda la porta come poteva esser da nuova. Devo fare la prova del foglio di giornale sulla guarnizione del freezer? Se sì come devo procedere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si ma non mettiamo troppe pentole sul fuoco però !!! 
altrimenti ci vuole la flebo. 
 

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se imposti express freeze  e il tutto si riprende , molto probabilmente ci sarà qualche problema  elettronico sulla rilevazione della temperatura .

Altrimenti  se c'è  un problema di gas o motore   la situazione non cambia .

Sei già arrivato a capire questo?

per andare avanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lascia stare la porta che sobbalza ,

controlla se arriva condensa nel raccoglitore nel vano motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...