Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricezione TV- Regione Marche


automan73

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema di ricezione a carico del mio impianto a Sarnano (MC) in contrada sant'eusebio: praticamente da sempre ho problemi a ricevere correttamente i canali 44 e 48 che nonostante la diagnostica della TV segnala con ricezione buona, la relativa visualizzazione è assente o squadretta. L'impianto è molto semplice ed è formato da un'antenna uhf orizzontale puntata verso i ripetitori del monte Ascensione distanti circa 25km, un amplificatore da palo a bassa figura di rumore offel 24-500, un alimentatore 12v e due prese bticino magic di cui una passante ed una terminata. Inizialmente l'antenna era una fracarro blu10 hd lte che a causa dei problemi di ricezione dei ch 44 e 48 ho provato a sostituire con una offel R95Z pensando che il guadagno maggiore avrebbe risolto il problema che invece persiste: tutti gli altri canali li ricevo correttamente. Ora, siccome il vento ha danneggiato la R95Z devo sostituirla e volevo chiedere un consiglio riguardo il modello da acquistare e come potrei risolvere il problema di ricezione ai ch 44 e 48. Se può essere utile, altre case nella mia zona montano una sola antenna uhf a triplano, tipo la offel 21-456: potrebbe essere la scelta giusta?

Per fare un minimo di diagnostica ho anche il sathero sh-110hd che collegato in antenna effettivamente segnala bassa qualità su entrambi quei canali.

Grazie per il contributo che vorrete dare alla discussione.

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    24

  • automan73

    21

  • snipermosin

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    3

Non è che non c'è orizzonte libero verso il trasmettitore?

Se cosi fosse non c'è antenna che possa fare miracoli (triplani compresi)

Sei sicuro che il problema sia limitato a quei soli due mux?

Non è che per caso, il fatto che vedi tutto ciò che interessa a te, ti fa escludere che ci possano essere altri mux con lo stesso problema?

 

È strano che per sole due prese serva un amplificatore; hai provato a collegare un TV direttamente all'antenna, senza altri componenti interposti?

 

Puoi fare una foto, mettendoti in prossimità dell'antenna, nella quale si possa valutare ciò che "vede" l'antenna"?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, basandomi sulle info reperite su ogtv.it oltre al 44 e 48 che ricevo saltuariamente e male, non ricevo affatto il mux 60 che però non mi interessa.

So che il problema è anche di altri in quella zona: visto che la culla inferiore dell'antenna si è spezzata e la devo comunque cambiare, che modello mi consiglieresti? Solitamente uso materiale offel perché ho un distributore vicino casa ma non è vincolante. A seguire potrei provare a sostituire l'ampli con uno sempre a bassa figura di rumore ma con guadagno.maggiore tipo l'offel 24-319 ma non so quanto possa migliorare la situazione. Per la foto vedrò di provvedere ma i ripetitori non si vedono purtroppo, ho fatto varie volte il puntamento grossolano aiutandomi con google earth ed ottimizzando il segnale con il sathero rilevando in antenna  da -55 a -68 dbm per i mux i cui canali si vedono bene e da -71 a -73 per il 44 e 48. Ovviamente sono solo misure indicative visto lo strumento utilizzato: non ho mai provato a collegare direttamente la TV all'antenna.

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho chiesto se c'era orizzonte aperto verso il ripetitore, l'ho fatto a ragion veduta perché conosco la zona, anzi, 35 anni fa ho rischiato di trasferirmi con tutta la famiglia a Comunanza. 

Forse ti è sfuggito il particolare che è strano dover amplificare per due sole prese ed è perciò che ti ho chiesto se avevi fatto una prova senza amplificatore.

Se non hai avuto migliorie passando da una Blu10 ad una R95, secondo me è inutile montare un triplano a meno che tu non sia certo che chi lo ha montato non ha alcun problema.

Se così fosse si può ipotizzare un problema dovuto a riflessioni provenienti dal suolo ma vista l'orografia del terreno, sarebbe strano.

Consigliarti un'antenna al buio non è semplice se prima non si capisce quale è il problema, magari, invece di un'antenna a lobo stretto, ne serve una a fascio largo o viceversa.

Dal momento che la R95 è fuori uso, fai una prova con la Blu, senza amplificatore e vedi cosa succede.

Su questo forum non si possono pubblicare dati personali anche se sono i propri, quindi non puoi pubblicare le coordinate precise della casa o via in cui ti trovi.

Se ti va di mandarmele in un messaggio privato, potrò generare un profilo altimetrico di quei due mux e di un altro che vedi bene.

Ti informo che a minuti mi sconnetto e che, nel caso, prima di domani sera non potrò generare i profili.

Potrò intervenire a singhiozzo per altri argomento ma non per i profili.

 

Comunque sia, quale che sarà l'antenna idonea, al posto tuo non uscirei dall'ambito Offel.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti viene facile reperire materiale Offel ti consiglierei una R43Z (serie record Z), antenna dalle buone prestazioni, paragonabile alla BLU ma senza il nefasto filtro LTE a bordo.

Una volta acquistata potrai provarla direttamente sul palo facendo quello che si chiama "stratificazione", cioè provando varie altezze a step di 15 cm alla volta con gli occhi incollati allo strumento, oltre a provare varie altezze prova pure spostarla leggermente a sinistra e a destra. mi raccomando, senza amplificatore, solo uno spezzone di buon cavo tra antenna e strumento, nient'altro.

 

Dicci se hai orizzonte libero da ostacoli tra antenna e trasmettitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ti ho inviato le coordinate via messaggio privato.

Conoscendo la zona avrai visto che ci sono varie colline che circondano i paesi e questo sicuramente non permette una ricezione ottimale: i canali di quei due mux in particolare vengono ricevuti qualche giorno si ed altri no senza correlazione con orari o condizioni meteo.

Passando dalla blu10 alla R95 la ricezione di quei due mux sembrava migliorata nel complesso ma continuavano comunque a persistere gli squadrettamenti anche se meno frequenti rispetto alla blu10.

Vedrò di procurarmi due adattatori F femmina-femmina per bypassare provvisoriamente l'ampli e l'alimentatore per vedere cosa ricevo sulla TV.

Ti ringrazio per tutte le preziose info che mi stai dando.

 

P.S. Per mia curiosità personale, in quali casi è utile installare antenne a triplano?

Perché in altre discussioni ho letto pareri discordanti riguardo la loro effettiva utilità ma qui in zona molte delle antenne più nuove sono di questa tipologia.

 

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici di aver misurato i livelli in dbm, sei sicuro sia così? Perchè, se i calcoli delle conversioni li ho fatti bene, in antenna avresti livelli bassissimi, compresi tra i 36 e i 54 dbuV, e al di sotto dei 50 in genere è opportuno usare un buon preamplificatore. Ma per un sito di trasmissione a soli 25 km mi pare strano ricevere con questi livelli, a meno che non sei coperto da ostacoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo con lo smarphone non riesco a postare bene come vorrei, di seguito elenco le misure migliori che avevo rilevato in antenna con il sathero quando ho installato la R95.

Canale DTT-T     24    25    26    30    32    35    36    37    38    39    40    41    42    43    44    47    48    49    50    51    52    55    56    60
Antenna (dBm )    -71    -55    -57    -57    -57    -66    -57    -62    -65    -63    -60    -63    -68    -68    -71    -68    -71    -63    -65    -70    -66    -70    -73    -73

 

Questi invece sono le misure che avevo rilevato con la precedente blu10.

Canale DTT-T     24    25    26    30    32    35    36    37    38    39    40    41    42    43    44    47    49    50    52    55    56    58    60
Antenna (dBm )    -69    -69    -63    -64    -62    -73    -62    -64    -66    -73    -62    -71    -68    -73    -71    -73    -63    -65    -65    -70    -65    -73    -73

 

Purtroppo i ripetitori non li vedo, appena posso cercherò di fare una foto.

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste le note di snipermosin che come hai visto non si scostano molto dalle mie 

Visto che vuoi bypassare ampli e ali, dicci come si divide il cavo in uscita dall'alimentatore.

Per i triplani, si può affermare che sono idonei in polarizzazione verticale poiché le tre culle affiancate tengono a stringere il lobo così come lo stringono se montate in orizzontale e che come avevo accennato, possono tornare utili per eliminare riflessioni da parte del suolo.

Io e snipermosin avevamo già incontrato quello strumentino ma a memoria non ricordo se può visualizzare la potenza in dBuV.

In effetti, ammesso che non sbagli di molto, i livelli sono un po' bassini.

 

Vado, inizia il mio turno di babysitting con la mia nipotina e sino al pisolino del dopo pranzo non avrò modo di proseguire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se la tabella di conversione che ho usato è corretto, e credo che lo sia, i livelli sono molto bassi. 

Ora 2 sono le strade: Se i livelli sono bassi e la qualità è accettabile, un buon preamplificatore a bassissima figura di rumore (non oltre 2 db) aiuta parecchio.

Ma, se oltre ai livelli bassi, anche la qualità è sotto i livelli minimi sindacali, c'è poco da fare, o per lo meno noi a distanza poco possiamo. In questi casi rimane solo parabola e decoder Tivusat.

 

Lo strumento misura anche i valori di bBER, oppure solo il MER?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamare strumento il sathero sh-110hd è esagerato, è un semplice ricevitore con un piccolo display che visualizza per ogni mux la potenza in dbm insieme ad una barra orizzontale che da una indicazione della qualità del segnale.

L'amplificatore da palo è quanto di meglio ho potuto trovare, l'offel 24-500 che ha 2db di cifra di rumore con guadagno in uhf di18db.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di poter generare i profili altimetrici, mi porto avanti con i lavori.

Non trovo l'ampli 24-500.... Sei sicuro che la sigla sia esatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, automan73 ha scritto:

che da una indicazione della qualità del segnale.

E i valori di qualità com'erano al momento delle misurazioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ampli è su da qualche anno ed ora è fuori produzione, ho il datasheet ma da smartphone non riesco ad allegare lo screenshot perché viene visualizzato errore 7, proverò domani dal PC.

Comunque l'art. 24-500 è il modello LM2/20 BR V-U 12/18V con range canali da E02 ad E60, praticamente identico al 24-319 ma con guadagno vhf variabile fino a 22db e guadagno uhf fisso da 18db. L'ingresso vhf è regolato al minimo e l'ho chiuso con un carico.

Riguardo la qualità del segnale, per i mux 44 e 48 su una scala da 0 a 6 la qualità rilevata era variabile tra 3 e 4.

 

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 'incassato" come una bestia incassata perché il disservizio sulla rete Fastweb perdura e dalle ore 20 sono di nuovo senza connessione.

L'istinto mi ha portato a generare un profilo prima delle 20 ma ho tribolato come un cane per trasferire l'immagine dal PC al cellulare per poi litigare con imgur perché sul cell non lo avevo installato e ho tribolato per farlo funzionare.

Il profilo visibile nell'immagine è relativo al mux 48 ma anche al 47 e al 55. Non ho fatto in tempo a generare quello del mux 44 ma essendo la relativa antenna, più alta dal suolo di soli 45 metri,  rispetto alle altre tre, non mi aspetto grandi differenze.

È evidente che il segnale è interferito dalle alture:

VkLnXMY.jpg

@automan73

Scusa se insisto ma vista l'altezza identica delle antenne dei mux 47, 48 e 55, mi chiedo come faresti a vedere le emittenti del 47 e 55.

Siamo proprio sicuri, sicuri che non ci siano problemi anche su quelli?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per l'impegno e mi dispiace per tutti gli sbattimenti che hai dovuto affrontare  per produrre l'elaborato altimetrico che conferma purtroppo ciò che occhi e binocolo mi avevano fatto supporre. Sono anni che combatto con questo problema ed i risultati di ricezione che ho postato in precedenza sono frutto di numerose prove e meticolosi puntamenti. Per fortuna è una seconda casa e se non c'è rimedio per vedere i canali di quei due mux pazienza.

Riguardo i mux 47 e 55 non so dirti perché li vedo ma è così: basandomi sui dati che credo siano attendibili reperibili al link https://www.otgtv.it/lista.php?code=MCHR&posto=Sarnano vedo sia tutti i canali sfigati del mux 55 che quelli più interessanti del mux 47.

L'unica spiegazione tecnica plausibile è che alla luce delle misure che ho descritto qualche post fa, quei pochi db in più dei mux 47 e 55 captati dalla r95z e misurati con il sathero sono appena sufficienti ad innescare l'amplificazione del low noise. Il segnale dei mux 44 ed il 48 invece è più debole ed in questo caso l'ampli non riesce a fare miracoli. Sinceramente non mi viene in mente altra motivazione.

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là delle nostre considerazioni, resta valido il test senza amplificazione, magari eseguito non solo con l'antenna in posizione ortogonale rispetto al palo ma anche con la punta dell'antenna "impennata" per tentare una ricezione per diffrazione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che per ottenere il massimo risultato in ricezione avevo già impennato l'antenna di una tacca verso l'alto.

Il problema della k95 è che è molto direttiva e performante ma a discapito del suo notevole ingombro ed il vento forte da nord che tira talvolta da queste parti gli ha spezzato la culla inferiore in meno di 3 anni. Sarà dura trovare una degna sostituta che abbia dimensioni più  compatte.

 

Stavo valutando le caratteristiche della trio+ e della speed+ entrambe offel ma capire se e quale potrebbe essere idonea nel mio caso non è  facile.

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, automan73 ha scritto:

Stavo valutando le caratteristiche della trio+ e della speed+ entrambe offel ma capire se e quale potrebbe essere idonea nel mio caso non è  facile.

Già. Considera che se il segnale arriva "zoppo" difficilmente risolverai con un'antenna diversa, il problema sono le colline che bloccano la visuale.

Quelle antenne che hai valutato hanno buone caratteristiche, ma non è detto che, una volta montate, faranno miracoli, magari un'antennista avendo con se strumento e qualche antenna muletto, puo' permettersi di fare alcune prove decisive, ma nel tuo caso ogni acquisto è senza garanzia.

 

Se proprio vuoi risolvere in modo certo (se ci tieni a quei mux) non ti rimane altro che "guardare verso il cielo" con una parabola e decoder + Cam TivuSat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la blu10 l'ho riciclata su un altro impianto, quindi dovrei comunque provare il collegamento diretto con una nuova antenna. 

Secondo la vostra esperienza sul campo, in una situazione al limite come questa e con il ripetitore che trasmette in polarizzazione orizzontale, quale tipo di antenna avrebbe maggiore probabilità di migliorare la ricezione di quei due mux? A livello teorico occorrerebbe privilegiare il guadagno o aumentare/diminuire la direttività?

Lo chiedo perché sullo stesso tetto e su altri tetti qui intorno nessuno monta antenne simili alla k95, ci sono per lo più triplani: forse hanno montato quel tipo di antenna perché in qualche modo riesce ad ottimizzare la ricezione in questa zona critica. Ovviamente sono solo mie ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho già detto sopra: 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

magari un'antennista avendo con se strumento e qualche antenna muletto, puo' permettersi di fare alcune prove decisive,

 A distanza non si possono fare previsioni, specialmente in una situazione difficile come la tua dove la ricezione è compromessa da rilievi montuosi come ha potuto verificare felix.

 

Le antenne a 3 culle non hanno nulla di piu' rispetto ad un modello con una sola fila di direttori se non la capacità di stringere il lobo se messe in polarizzazione verticale, mi riferisco a situazioni dove ci sono interferenti laterali o dal basso, ma il tuo caso non credo siano segnali interferenti piuttosto scarsa ricezione schermata da ostacoli.

Oltretutto è diventato di moda montare questo tipo di antenne, vuoi perchè i negozianti propongono questa oppure semplicemente per motivi estetici che nulla hanno a che fare con la funzionalità.

 

Io normalmente uso una comune logaritmica della Fracarro per effettuare i sopralluoghi, una LPV 345 quella con gli elementi inclinati in avanti per intenderci, e facendo scansione canale per canale so se ci sono o meno problemi. Spesso basta spostarsi anche di un paio di metri per risolvere problemi di canali che arrivano poco leggibili o addirittura indecifrabili, in quei casi si tratta di echi o riflessi distruttivi e se si "azzecca" la posizione giusta, che puo' essere anche ad altezze diverse, si risolve, ma occorre essere sul posto con lo strumento (quello giusto) tra le mani ed avere molta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, automan73 ha scritto:

Purtroppo la blu10 l'ho riciclata su un altro impianto, quindi dovrei comunque provare il collegamento diretto con una nuova antenna. 

Secondo la vostra esperienza sul campo, in una situazione al limite come questa e con il ripetitore che trasmette in polarizzazione orizzontale, quale tipo di antenna avrebbe maggiore probabilità di migliorare la ricezione di quei due mux? A livello teorico occorrerebbe privilegiare il guadagno o aumentare/diminuire la direttività?

Lo chiedo perché sullo stesso tetto e su altri tetti qui intorno nessuno monta antenne simili alla k95, ci sono per lo più triplani: forse hanno montato quel tipo di antenna perché in qualche modo riesce ad ottimizzare la ricezione in questa zona critica. Ovviamente sono solo mie ipotesi.

Se io potessi accedere al web con il PC allegherei un'altra immagine che potrei generare con lo stesso software con cui ho generato il profilo, in cui si vede che la copertura della zona è discontinua e un po' a macchia di leopardo, quindi ogni tetto potrebbe fare storia a sé.

Se dici di avere antenne diverse sullo stesso tetto, mi viene da chiedermi perché non ti accerti che chi l'ha montata veda anche i mux che non vedi tu e soprattutto che se vede quelli, non ne siano andati persi altri.

Spero che in giornata mi ristabiliscano la connessione al web per pubblicare l'immagine di cui sopra.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad allegare immagini neppure da PC, al link https://drive.google.com/file/d/1GAqzmobL79ErNHidR1oN-jIpxPL74NnY/view?usp=sharing c'è

la foto dello scenario che vede l'antenna ed al link https://drive.google.com/file/d/1vMLC0G3bdikrwdaMTFOJzi4DY8RcVo9G/view?usp=sharing c'è lo screenshot dell'ampli 24-500.

 

 

 

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Al link https://drive.google.com/file/d/1u-5q4Bzd2Sw9s5NoHnCCLAN2l1aON4No/view?usp=sharing in primo piano c'è la mia installazione, conosco quelli che sono collegati alla triplana dietro la mia ed a quella grande visibile a dx: quando installai la K95 chiesi ad entrambi e loro mi dissero che il ch 59 motor trend (quindi mux44) ed il ch 41 K2 (quindi mux 48) li vedevano quasi sempre bene ma saltuariamente capitavano anche a loro degli squadrettamenti.

Prima di gettare la spugna e prendere appuntamento sul posto con un antennista proverò a sentire il distributore offel vicino a casa mia e gli mostrerò il profilo altimetrico gentilmente elaborato da Felix: magari a qualcuno dei suoi clienti gli è capitata qualche installazione con problematiche simili e potrebbe consigliarmi in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...