Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricezione TV- Regione Marche


automan73

Messaggi consigliati

5 minuti fa, automan73 ha scritto:

li vedevano quasi sempre bene ma saltuariamente capitavano anche a loro degli squadrettamenti.

E già potrebbe essere un indizio di problematica in zona, come si sospettava.

 

Hai fatto una prova di spostarti in avanti o indietro sul tetto con antenna alla mano, e provare se cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    24

  • automan73

    21

  • snipermosin

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    3

Immagini interessanti postate da Automan73 e suggerimento sensato di snipermosin.

Non sono a casa ma mia moglie mi ha informato che il servizio Fastweb è tornato in funzione.

Spero che al mio rientro funzioni ancora e se così sarà, potrò aggiungere commenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quando ho installato la k95 avevo testato altre posizioni su quella falda (l'unica che posso utilizzare liberamente) ma anche muovendomi avanti ed indietro ed alzando o abbassando il palo non ho trovato una posizione che desse miglioramenti apprezzabili con la strumentazione a mia disposizione.

Purtroppo lo scenario è critico, come confermato anche dall'elaborato altimetrico di Felix.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, automan73 ha scritto:

Si, quando ho installato la k95 avevo testato altre posizioni su quella falda (l'unica che posso utilizzare liberamente) ma anche muovendomi avanti ed indietro ed alzando o abbassando il palo non ho trovato una posizione che desse miglioramenti apprezzabili con la strumentazione a mia disposizione.

Purtroppo lo scenario è critico, come confermato anche dall'elaborato altimetrico di Felix.

Mi sa che ti rimane Tivusat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, ho fatto un giro nei dintorni e ho trovato una sola antenna "lunga" ma in compenso nessun triplano (almeno nelle immagini di febbraio 2021)

cPVNeCD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avrei giurato ma in compenso non ho visto triplani eppure le immagini di street view sono recenti.

Continuo ad arrovellarmi il cervello ma non riesco a darmi una ragione che gli altri mux irradiati dalla stessa altezza dal suolo li vedi tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si vedono da google drive ma un triplano lo trovi sulla stessa casa andando poco più avanti e ruotando l'inquadratura di circa 90° in senso antiorario, si vede anche da una delle foto che avevo allegato: un'altra la trovi sulla casa che si trova proprio dietro ed un'alta è montata nella casa circa 100m più avanti.

Per scoprire il monte Ascensione bisogna salire di quota per circa 100m.

Comunque visto che l'antenna rotta la dovevo comunque sostituire, ieri pom sono andato al negozio vicino casa che vende materiale offel e dopo avergli spiegato un pò la situazione non mi ha dato sicurezze ma mi ha consigliato di provare con la speed+ 47Z HD.

L'ho presa e stamattina sono andato su a Sarnano per montarla: ho prima riverificato spostandomi sul tetto che non ci fossero posizioni con segnale migliore, poi aggiustando il puntamento dell'antenna sul palo ho massimizzato i segnali di tutti i canali verificando con il sathero ed ho ricavato la seguente tabella: https://drive.google.com/file/d/1Qtxxm6NRfzivydH5j9TRGwXxIwmPTnq6/view?usp=sharing

Secondo l'elenco mux e canali indicato sul sito otgtv.it al link https://www.otgtv.it/lista.php?code=MCHR&posto=Sarnano (do per scontato che i dati sono corretti ed aggiornati) praticamente con questa antenna ed il nuovo puntamento ho perso il mux 24 che comunque non mi interessava proprio ed ho perso anche il mux 60 che però sembra un duplicato del mux 35. In compenso, per le poche ore in cui ho potuto fare le verifiche, tutti i canali dei mux 44 e 48 si vedevano bene e senza squadrettamenti anche durante il temporale del pomeriggio: ipotizzando di dare per buona la potenza misurata dal sathero, il segnale che arriva alla tv è sufficiente secondo voi?
Per ora mi ritengo soddisfatto, bisognerà vedere se il risultato sarà stabile a lungo termine.

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, automan73 ha scritto:

mi ha consigliato di provare con la speed+ 47Z HD.

Quindi, come hai avuto modo di constatare, dei triplani se ne può fare tranquillamente a meno.

Ho preferito inserire la tua immagine in questo post per facilità di consultazione:

uf3lhJ0.jpg

Come avevo anticipato, non riuscivo a darmi una spiegazione del perchè ricevevi male quei due mux e guardando la foto della tua vecchia antenna che ho estratto da street view ti aspettavo per sapere se è un'impressione ottica oppure era proprio montata dietro un'altra antenna posta alla stessa altezza e, nel caso, ti avrei consigliato di spostarti lateralmente.
Come hai montato la nuova antenna?

Ora, anche se egoisticamente, puoi disinteressarti dei mux che ora non ricevi, ci sarebbe da capire perchè ne hai persi altri come
Ho capito che hai perso 24 e 60 ma di quelli "in bianco" nella tua tabella non ho capito nulla.

 

I dati OTGTV, di solito, sono aggiornati e più che altro i tratterebbe di capire quanto sono corretti i valori misurati dallo strumentino.
Potenza a parte, che dati di qualità hai rilevato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver inserito l'immagine, io ho provato ma mi viene restituito un errore in fase di upload: quest'ultima tabella l'ho ricavata da quella che avevo fatto a novembre 2018 quando installai la R95Z ed in quell'occasione i mux 37, 39, 41 e 51 venivano ricevuti. Oggi invece non ci sono più, coerentemente con quanto riportato da otgtv per i ripetitori del monte ascensione.

Le due antenne che hai visto con street view in realtà sono distanti tra loro ed ad altezze leggermente diverse.

Riguardo la qualità del segnale, il sathero ha una barra che si riempie in base alla "qualità" del segnale ricevuto e con il colore verde ho voluto indicare in tabella che la barra era sempre piena o quasi mentre il colore rosso sta ad indicare che la barra era al minimo.

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, automan73 ha scritto:

Oggi invece non ci sono più, coerentemente con quanto riportato da otgtv per i ripetitori del monte ascensione.

Vedi che scherzi fa l'età? Non avevo afferrato il concetto 😡

 

2 minuti fa, automan73 ha scritto:

Le due antenne che hai visto con street view in realtà sono distanti tra oro ed ad altezze leggermente diverse.

Tra le righe stai dicendo che la nuova antenna è posizionata grosso modo come lo era la k95?

 

La possibile interferenza fra le due antenne dipende dalla distanza sull'asse orizzontale e dalla differenzza in altezza, perciò mi è venuto il dubbio.

Cosa vuol dire, in metri o centimetri "distanti tra loro ed ad altezze leggermente diverse"?

 

12 minuti fa, automan73 ha scritto:

Riguardo la qualità del segnale, il sathero ha una barra che si riempie in base alla "qualità" del segnale ricevuto e con il colore verde ho voluto indicare in tabella che la barra era sempre piena o quasi mentre il colore rosso sta ad indicare che la barra era al minimo.

Ok, ma sarà indicato un valore, sia esso in percentuale oppure compreso in un range come, ad esempio, da 1 a 10 o da 1 a 100.
Chiedo perchè pur essendo sicuro che quello strumento lo analizzammo già in passato, non riesco a trovare la discussione in cui ne parlammo....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la nuova antenna è posizionata dov'era la vecchia. In realtà non ho misurato le distanze, stimo che i due pali saranno distanti tra loro circa 1,5m, le due antenne saranno distanti tra loro circa 80 cm e sfalsate in altezza di circa 30cm.

Purtroppo il sathero SH-110HD dà una indicazione numerica solo della potenza in dbm: riguardo la qualità niente numeri purtroppo, solo la barra in basso identificata con un generico Q e non so neppure quali parametri utilizza per riempire la barra.

Anzi, se trovi qualche info in più su questo strumento ti chiedo la cortesia di postarlo qui perchè il "manuale" a corredo è davvero minimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, automan73 ha scritto:

a nuova antenna è posizionata dov'era la vecchia. In realtà non ho misurato le distanze, stimo che i due pali saranno distanti tra loro circa 1,5m, le due antenne saranno distanti tra loro circa 80 cm e sfalsate in altezza di circa 30cm.

Se le distanze che hai riportato sono più o meno corrette, le antenne sono un po' troppo vicine, specie in altezza.

 

33 minuti fa, automan73 ha scritto:

Anzi, se trovi qualche info in più su questo strumento ti chiedo la cortesia di postarlo qui perchè il "manuale" a corredo è davvero minimale.

Sto cercando di risalire ai documenti che trovai in passato ma a momento sono fermo ai blocchi di partenza.

 

EDIT.

Trovato il video che pur se in russo, spiega sommariamente come funziona... beate le "figure" 😉

Praticamente, la barra della qualità è affiancata dal valore in dBm che non c'entra nulla con la barra.

In alto a destra, a fianco della scritta T oppure T2 compare una scala che è relativa alla potenza in dBm.

Viene da sè che la qualità non è quantizzata in nessun modo...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il sathero confermo le info riportate da Felix, la barra in alto a dx che può essere identificata con T o T2 a seconda dello standard del segnale ricevuto (dvb-t o dvb-t2) è proporzionale alla potenza in dBm riportata in basso a dx.

Il video in russo lo avevo visto ma sinceramente la prova comparativa mi aveva lasciato molti dubbi perchè se è vero che per passare dai dBm (numero negativo) ai dBuV bisogna aggiungere 108,8, le "misure" rilevate in dBm dal il prodotto cinese a sx e quello russo in dBuV a dx sono molto diversi.
Mi sa che in fatto di affidabilità delle misure non è una lotta tra giganti 😃

Riguardo la distanza tra le antenne uhf e vhf, quali sarebbero quelle accettabili per il digitale terrestre?

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, automan73 ha scritto:

Riguardo il sathero confermo le info riportate da Felix, la barra in alto a dx che può essere identificata con T o T2 a seconda dello standard del segnale ricevuto (dvb-t o dvb-t2) è proporzionale alla potenza in dBm riportata in basso a dx.

Il video in russo lo avevo visto ma sinceramente la prova comparativa mi aveva lasciato molti dubbi perchè se è vero che per passare dai dBm (numero negativo) ai dBuV bisogna aggiungere 108,8, le "misure" rilevate in dBm dal il prodotto cinese a sx e quello russo in dBuV a dx sono molto diversi.
Mi sa che in fatto di affidabilità delle misure non è una lotta tra giganti 😃

Riguardo la distanza tra le antenne uhf e vhf, quali sarebbero quelle accettabili per il digitale terrestre?

Sicuramente si tratta di due strumentini da hobbista senza pretese.

Considera che anche a livello professionale, tra due strumenti diversi, le misure possono differire, specie se non vengono effettuate verifiche e ricalibrazioni periodiche.

Nel test del video manca una prova che farebbe capire quanto è efficiente l'amplificatore logaritmico.

Sarebbe bastato fare le stesse prove eliminando il partitore oppure inserendo un'attenuatore di valore noto e vedere se le differenze erano coerenti.

Questa prova la potresti fare tu su almeno tre frequenze (inizio, centro e fine banda).

Potrai capire quanto, eventualmente, è corretto oppure sbagliato il valore in dBm che leggi spostando l'antenna nelle varie posizioni di test.

 

Va detto, che quello strumentino è carente del dato più importante, ovvero, la qualità.

È vero che i valori in percentuale di molti altri dispositivi lasciano il tempo che trovano ma almeno si potrebbe dare un'entità ad un parametro che è persino più importante della potenza.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tenevo a ringraziarvi per i consigli e le info che mi avete dato e dopo aver trovato un punto di equilibrio accettabile speriamo di non dover rimettere mano all'impianto per il prossimo passaggio al DVB-T2: da quel poco che so per la regione marche ancora non è stato ufficializzato il piano frequenze definitivo e non so se per la ricezione di tutti i mux sarà sufficiente la sola antenna UHF o bisognerà aggiungere anche una VHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, automan73 ha scritto:

o bisognerà aggiungere anche una VHF.

spero di no,l'ho appena smontata...

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

spero di no,l'ho appena smontata...

Se non sbaglio, sei più o meno di quella zona....

Ricevi dallo stesso ripetitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCHE
Mux Europa 7 + ReteCapri: 05
Mux Rai Regionale: 30
Mux Rai A: 26
Mux Rai B: 40
Mux Mediaset 1: 46
Mux Mediaset 2: 36
Mux Mediaset 3: 38
Mux Timb 1: 47
Mux Timb 2: 48
Mux Rete A: 44
Mux Cairo Due: 25
Mux DFree + La3: 24
Mux Ei Towers locale N.1 di 1° livello: 42
Mux locale N.1 di 2° livello: 32 per AN, FM e MC
 

Questa dovrebbe essere la situazione definitiva, a meno di modifiche dell'ultimo momento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, automan73 ha scritto:

speriamo di non dover rimettere mano all'impianto per il prossimo passaggio al DVB-T2

Teoricamente, se ad oggi ricevi bene i mux sino al 48, non dovresti avere problemi ma molto può dipendere dagli spostamenti di frequenza dei providers che oggi occupano i mux dal 49 al 60 che dovranno inevitabilmente spostarsi su frequenze comprese fra il mux 21 ed il 48.

Ad oggi i mux dal 49 al 60 sono occupati da Mediaset e da Persidera (Timb2).

A questi si aggiunge un provider minore (Tv Centro Marche) ce però è già duplicato sul 35

Se verranno mantenute le stesse potenze e gli stessi lobi, non ti accorgerai di nulla, anzi per certi aspetti potresti addirittura andarci a guadagnare qualcosa in potenza perchè

i segnali che oggi sono irradiati sui mux dal 49 al 60 li riceverai con una maggiore potenza, dovuto all'abbassamento della frequenza e conseguente minore attenuazione di tratta.

Un esempio su tutti:

Gli attuali mux 35 e 60 sono irradiati con la stessa potenza e stesso lobo per cui il mux 35 viene ricevuto con una potenza maggiore di 2,5 dB rispetto al 60.

 

Monitora la situazione per qualche giorno ed in varie fasce orarie e, nel bene o nel male, aggiornaci...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, felix54 ha scritto:

Se non sbaglio, sei più o meno di quella zona....

Ricevi dallo stesso ripetitore?

stessa provincia ma con i monti Sibillini di mezzo. Qui ci sono i ripetitori dedicati al paese

immagine.png.52ebd3837cfc3171aae947e882ed9dd0.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi una situazione completamente diversa.

 

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Qui ci sono i ripetitori dedicati al paese

Non so in che direzione "guarda" la foto e non vedo alcuna parabola con la quale orientarmi; forse più o meno in direzione Sud, visto l'azimuth che OTGTV riporta per Monte Primo Crocefisso (179°)

A giudicare dalle montagne intorno sembra quasi impossibile ricevere le altre postazioni riportate da OTGTV (50, 84, 99, 270 e 280°)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...