Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione modbus FX3U


Peppe2801

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sia pratico del plc in oggetto. Ne ho vari da programmare come slave e comandarli con un s7 1200. Ho fatto già la programmazione di entrambi e funziona benissimo, il problema sono le uscite digitali del fx3u. Mentre per gli ingressi digitali e analogici uno un blocchetto master leggendo i bit della stessa array dell’s7 in corrisponda degli ingressi del fx3u. ( esempio: mode 0 data ddr 30001 data len ) Le uscite digitali invece no, devo usare 6 blocchi master (uno per ogni uscita) perché scrive i 6 indirizzi sullo stesso bit. Esempio: per abilitare la DO 1 del fx3u su s7 devo impostare mode 1 data ddr 1 data len 1. Per cambiare uscita devo cambiare il parametro data ddr in 2, 3 e così via. Vorrei impostare data ddr 10001 data len 6 e scrivete tutte le uscite sulla stessa array. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, anche se nessuno a risposto alla discussione posto una risposta in soluzione che potrà essere utile a tutti in futuro. 

Ho risolto scrivendo un array di 6 interi dall'S7 al FX3U. Ho impostato il modbus client in scrittura (mode 1) con indirizzo 40007 (data addr) e lunghezza di dati 6 (data len) a cui ho buttato in pancia l'array citata prima. Nel FX3U ho preso la variabile dell'S7 ed ho fatto semplicemente uno spostamento di memoria che di conseguenza va ad abilitare le bobine in uscita. Risultato, scrivendo 1 sulla variabile 0 dell'S7, abilita il relè 0 del FX3U e così via. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Peppe2801 ha scritto:

posto una risposta in soluzione che potrà essere utile a tutti in futuro.

 

Ottimo!

Questo è lo spirito del forum: condividere le esperienze.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...