Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston BCS 332 AI non raffredda bene aiutooo


fabio75

Messaggi consigliati

Ho questo frigorifero da incasso del 2005. Nel 2013 è morto il compressore e l'ho fatto sostituire. Nel 2015 il freezer raffreddava -13° e adesso il freezer arriva a -5° e il frigo a +14° (rilevazioni fatte al primo mattino).

Ho controllato l'aderenza delle guarnizioni e stanno bene, ieri l'ho tirato fuori e ho pulito bene le griglie e la ventola ma la situazione non cambia. Se viene aperto lo sportello dopo poco il sensore rileva l'abbassamento della temperatura e accende il compressore ma secondo me si accende per pochissimo tempo infatti altri frigoriferi li sento spesso accesi a raffreddare ma il mio passa quasi tutto il tempo in silenzio. Dove si trova di solito il sensore della temperatura? Cosa posso tentare? Grz

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Apri  il termostato ,  fai un ponte tra i  faston numerati 4 e 6  fallo lavorare  cosi per 5/6  ore , dopo di che misura la temperatura   nel vano frigo e congelatore , se rientrano  in quelle che  dovrebbero essere , cioè -18  o più  e   +4  o meno  , 

Sostituisci il termostato .

 A quanto lo tieni impostato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita finalmente un po' d'azione 😁 

Il termostato è al massimo (cioè 5) da 6 anni. Stasera smonto il termostato e posto una foto di quello che c'è sotto...diciamo intorno alle 19:00. Spero di trovare questi Gaston e che sia facile. Posto la foto e magari aspetto prima di agire

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita finalmente un po' d'azione 😁 

Il termostato è al massimo (cioè 5) da 6 anni. Stasera smonto il termostato e posto una foto di quello che c'è sotto...diciamo intorno alle 19:00. Spero di trovare questi Gaston e che sia facile. Posto la foto e magari aspetto prima di agire

IMG_20210827_064359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farci caso, è che sono anni che voglio sistemarlo ma non ci capisco un granché e finalmente forse abbiamo individuato molto probabilmente la causa 😅. Per rimuovere il pannelletto del termostato hai qualche dritta? Sai per non rompere niente ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato i faston 4 e 6 dal termostato e li ho uniti e il frigo si è messo in moto.

Curiosità: la luce nel frigo non funziona adesso..boh

Fra qualche ora posto la temperatura del freezer.

Devo acquistare un termostato Indesit o generico? Dove mi consigli?

Scusa tutte queste domande ma infine mi serve sapere come lo smonto questo termostato, serve solo la forza?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, fabio75 ha scritto:

Scusa tutte queste domande ma infine mi serve sapere come lo smonto questo termostato, serve solo la forza?

 

Non forzare nulla! Dovrebbe esserci un dado da svitare sotto la manopola, quindi dovrai estrarla e agire con una chiave o una pinza a becchi sottili

Ovviamente dopo esseri accertato che è lui il problema 😉

 

Se vai da un ricambista col campione dovrebbero dartene uno identico

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho capito tu cosa intendi .devi fare un po di forza è ovvio, ma se la sonda non viene via  è il ghiaccio che non la fa venire via , per cui dovresti fermare il frigo aprire la porta  del lato frigo e aspettare qualche oretta.  Molto di rado capita , ma succede .

il termostato non può essere universale  perché la sonda non è esterna  ma  interna e deve reagire diversamente dai  termostati universali ,su evaporatori a piastre . 
deve avere quella bandierina rossa  la vedi ? 
Fatti un segno sulla sonda prima di estrarla , poi riporti la misura sulla nuova e poi infili nel tubicino , cosi sei certo che arriva a  termine e non si ferma prima del punto utile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella bandierina rossa era il segno di battuta sul tubicino? Quindi dalla bandierina a fine sonda è la misura che devo riportare sul termostato nuovo ho capito bene?

Chissà se quella sonda era già fuori come in foto....anche se potrei essere stato io ad estrarla di quei centimetri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Test eseguito. Freezer -23° e frigo +5°

Dunque è il termostato e grazie mille dell'aiuto.

Adesso ripristino il termostato fallato perché domani mattina parto e starò fuori una settimana, ma il 5 settembre rientro e smonterò il termostato per andare a comprarne uno nuovo. Posto fra poco delle foto più dettagliate così mi puoi aiutare nel capire come estrarre poi il termostato dalla sede

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire come dovrò fare x staccare il termostato dal pannello. Non c'è controdado e neanche una vite sul fondo del termostato

Screenshot_2021-08-27-22-40-15-848_com.miui.gallery.jpg

IMG_20210827_224244.jpg

IMG_20210827_224301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine ultimo punto interrogativo è rimasto la sonda con bandierina rossa.

La sonda è bloccata e non si estrae quindi la bandierina sta a 3 dita di distanza dal tubicino.

Mi chiedo se è così dalla produzione o se i tecnici nell'intervento del 2013 hanno mosso.

Se è normale una distanza ok, ma se la bandierina invece deve stare a battuta sul tubicino e quindi è fuori di 3 dita potrebbe essere causa del malfunzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, fabio75 ha scritto:

Cercarlo online può essere una buona idea?

 

Il termostato è un Atea e il modello dovrebbe essere la prima riga che si legge nella prima foto. Se fai una ricerca online col modello esatto del frigo dovresti trovarlo identico, oppure di un'altra marca con le stesse caratteristiche. Ora Ariston è del gruppo Whirlpool, quindi cercando sul loro sito dovresti andare sul sicuro 🙂

 

Però se hai un buon ricambista vicino casa andrei da lui, così in caso di problemi avresti un riferimento "fisico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da quello che so la bandierina indica fino a dove deve entrare la sonda, ne più ne meno, quindi se era spostata qualcuno l’ha mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda è bloccata dal ghiaccio con bandierina fuori di 7 centimetri dunque potrebbe essere questa la causa che il frigo non raggiungeva le temperature giuste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A naso direi di sì, proprio perché la bandierina appunto dice fino a dove deve essere infilata, altrimenti perché ci sarebbe il segno?

A meno che non sia un termostato sbagliato, io ho visto uno che aveva comprato un termostato sbagliato con la sonda troppo lunga e l’ha tagliata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il 5 settembre rientro dalle ferie e per prima cosa per liberare la sonda mi sembra di avere capito che devo tenere la sola porta lato frigo aperta x qualche ora (freezer chiuso) e poi dovrei riuscire a farla scorrere fino alla bandiera. Poi saprò anche se è la sua tipo se è troppo lunga o cosa e se funziona bene. Ho detto bene? Grz

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

io ho visto uno che aveva comprato un termostato sbagliato con la sonda troppo lunga e l’ha tagliata!!!

 

Non è che andavamo dallo stesso ricambista? Un suo cliente ha fatto così, ovviamente il termostato non funzionava più e voleva essere risarcito perché sosteneva che il termostato fosse difettoso! 😂

Robe da matti…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...