Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston BCS 332 AI non raffredda bene aiutooo


fabio75

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo
2 ore fa, fabio75 ha scritto:

La sonda è bloccata dal ghiaccio con bandierina fuori di 7 centimetri dunque potrebbe essere questa la causa che il frigo non raggiungeva le temperature giuste?

 

Ma no !!!!

Non è il cm  più o meno  ,   è un riferimento , ma non al cm ,  quando infili la sonda e non entra più ,  ma stai  nei pressi della bandierina  ,ti fermi .  Ovviamente  se il terminale del tubo di alloggio  fosse  sturato  per altre cause , arrivato al riferimento ti fermi.

Come pure se  si ferma , tanto per dire  a trenta cm dalla targhetta rossa ,  vorrà dire che c'è un impedimento  e devi  insistere per farlo andare giù .

Non ti fasciare la testa con tanti ma e se  ,  è un  fatto normale  che si rompe il termostato , basta sostituirlo  con lo stesso  ,  basta guardare solo la lunghezza della sonda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rientrato dalle ferie e inizia l'operazione. Alle 10:00 ho messo a ponte i faston x portare i cibi del freezer a -23 per poi metterli in una borsa termica per il tempo necessario a scongelare completamente il frigo e pulirlo per bene (mi aiuterò con una pentola di acqua calda una vano del frigo per velocizzare la cosa). Nel pomeriggio tento l'estrazione della sonda e nel caso non venga via per una probabile fascetta di alluminio posta tra la sonda e la griglia, lo tirò fuori e con un taglierino incido la coibentazione posteriore a 30-40 cm dall'alto per intercettare la fascetta. Vediamo cosa riesco a fare sperando che la mia procedura sia corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, fabio75 ha scritto:

tento l'estrazione della sonda e nel caso non venga via per una probabile fascetta di alluminio posta tra la sonda e la griglia, lo tirò fuori e con un taglierino incido la coibentazione posteriore a 30-40

Ma dove lo hai letto questo !?

Non esiste nessuna fascetta  che blocca le sonde  dei termostati.

E non esiste che per sostituire un termostato si debba tagliare la coibentazione .

Ovviamente bisogna fare un po di forza per vincere l'attrito di un metro di sonda  e per di più che deve passare attraverso un gomito ,  ma parlo di una forza che pure un bambino potrebbe fare .

Se  non viene  è soltanto perchè  la parete interna è ghiacciata , e bisogna aspettare che si sciolga , punto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabio75 ha scritto:

mi aiuterò con una pentola di acqua calda una vano del frigo per velocizzare la cosa

io non lo farei, il vapore caldo non va a sciogliere tutto il ghiaccio e il deltaT tra l'acqua calda e il ghiaccio rischia di crepare plastiche e/o saldature dei circuito frigo. idem con un phon, potresti vedere il ghiaccio a vista sciolto ma quello nascosto (o nel percorso della sonda) è ancora li. almeno 12h con porte aperte e magari un ventilatore puntato davanti (con gli ultimi caldi tieni le finestre aperte così da aiutarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano qui sul forum con una ricerca approfondita ho letto di un tizio nel 2013 che ha riscontrato questa fascetta di alluminio nello stesso modello mio e ha dovuto procedere in questo modo. Ha dell'incredibile ma ha detto così...boh speriamo che non sia il mio caso.

Ciao perryfranz, ok procedo senza la pentola e vado di ventilatore. Inizio il disgelo a breve e provo il tiro della sonda in giornata magari viene prima delle 12h

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabio75 ha scritto:

vado di ventilatore

molto meglio, anche perchè devi pensare che è come lanciare una pentola di acqua bollente sul vetro ghiacciato della macchina in inverno ;) ma anche l'acqua "fredda" ha sempre 10°C di deltaT che fanno sempre il loro lavoro di distruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonda estratta senza patemi dopo 2h30 di disgelo 👍

In attesa di domani, giorno in cui andrò a caccia del pezzo, accendo e spengo il frigo manualmente dando 30 minuti di accensione continua e 30 minuti di stop e stanotte lo lascio continuo fino a domattina. Può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

X la curiosità della bandierina rossa che era distante 5 cm esatti dalla ingresso del tubicino è così perché a meno che sia stata sostituita con un'altra (senza che io lo sapessi durante l'intervento della sostituzione del compressore) è inserita x 140 cm di 155 cm totali e i 15cm al di fuori servono tutti per raggiungere l'alloggiamento sulla mascherina dove c'è il foro dove si inserisce la manopola

Guardando inoltre su siti vari sembra che il pezzo originale si chiami oltre il nome del modello....1400L che credo sia proprio la parte utile inserita cioè 1400 millimetri

IMG_20210905_162956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2021 alle 13:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non è il cm  più o meno  ,   è un riferimento , ma non al cm ,  quando infili la sonda e non entra più ,  ma stai  nei pressi della bandierina  ,ti fermi .  Ovviamente  se il terminale del tubo di alloggio  fosse  sturato  per altre cause , arrivato al riferimento ti fermi

Pensavo  fosse chiaro questo punto .

Come pure

Ammettiamo trovi un termostato  dalle stesse caratteristiche , ma  dalla sonda più lunga  che ovviamente avrà la bandierina più in alto  , che fai non lo monti  ?

 Ti riporti la lunghezza della  sonda inserita  , sulla sonda nuova   e lo infili dentro  fino a quel punto  , il resto  lo arrotoli dentro al contenitore del termostato  , compreso la  bandierina .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro e sei stato enormemente di aiuto. Adesso domani mattina vado a caccia del pezzo. Qui da me ad Anagni sono sicuro che non lo trovo ma sono disposto ad andare dove serve. Il mio riferimento come tipologia di ricerca è "negozio di termoidraulica"?

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina dalle 9 ale 12 ho girato 7 ricambisti tra anagni-ferentino-frosinone-ceccano-alatri senza successo.

mi ha richiamato uno di questi che avevo trovato chiuso e mi dice di andare oggi pomeriggio....vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

bene o male ho capito che se lo trovo sarà imbustato con marchio whirlpool e sarà con 1 o 2 contatti in piu.

dovrebbe andare bene se collego i miei 3 fili sui numeri giusti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè più contatti , non mi risulta  questa cosa .

Chi te lo ha detto ? Forse perchè due sono uniti ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il termostato è della stessa marca e dello stesso modello non cambia nulla, va su pari pari. In caso di equivalenti nella busta dovrebbe esserci lo schema di collegamento. Chiedi comunque al ricambista come collegarlo e in caso di dubbi posta foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Test completati. Tutto ok. Temperature tra -16 e -24 per il freezer a seconda della posizione della manopola e lato frigo in test stanotte e domani ma già ho visto che va bene. Il termostato attacca e stacca bene. Un ringraziamento a voi del forum per un aiuto sempre puntuale. Grazie per quello che fate. Ciao a presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome sono sempre molto curioso ho smontato il termostato rotto e nel farlo ho notato che un tirante di regolazione era sganciato, al che sono andato a ritrovare le foto scattate giorni fa quando era integro x capire se l'avevo sganciato io durante questa operazione ma il problema c'era gia prima.

adesso mi chiedo come sia stato possibile che quella testa della vite sia potuta uscire fuori sede da sola.

forse azionando la manopola energicamente oltre il fine corsa?

foto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...