Vai al contenuto
PLC Forum


Stanza senza messa a terra


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,provo a spiegare (se ci riesco) il problema che ho a casa mia.

Villetta a piano terra di proprieta' privata,ho un impianto che ha cira 10 anni,e' presente la messa a terra ovunque (cavo giallo/verde nelle prese) tranne che in una singola stanzetta.

Probabilmente per l'impossibilita' di passaggio cavi, ho contattato un elettricista e dopo il sopralluogo  mi e' stata proposta la possibilita' di passare un cavo da 2.5 mm direttamente dal palino di dispersione alla presa ,presa che poi fungerebbe da cassettina di derivazione dalla quale partirebbe il cavo giallo/verde per andare ad un altra presa e ad un condizionatore ,i dispersori all'esterno sono situati proprio dietro la finestra della stanzetta in questione quindi i lavori per portare eventualmente il cavo all'esterno sarebbero abbastanza facili,mi scuso se ho scritto qualche castroneria,volevo chiedere,visto che non ho idea se sia o meno una buona soluzione o se sia un disastro,se secondo voi puo' essere una soluzione adatta o da escludere totalmente,oppure ,se esiste una soluzione migliore,grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gav

    19

  • rubio2002it

    14

  • ROBY 73

    7

  • Livio Orsini

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

11 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Almeno 6 mmq

Grazie per la risposta,quindi tu dici che e' fattibile ma che bisogna usare un cavo almeno 6 mmq?

Da ignorante non ho idea dello spessore del filo,puo' andare diretto o andrebbe usato qualcosa tipo morsettiera al quale collegare il cavo in entrata piu' spesso tipo questo?

Scusa le mille domande,ma vorrei evitarmi di farmi fare lavori fatti malissimo in partenza.

 

 

collettore-principale-terra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gav ha scritto:

quindi tu dici che e' fattibile ma che bisogna usare un cavo almeno 6 mmq?

 

No, è sufficiente che la sezione sia eguale a quella dei cavi di potenza che arrivano alla presa.

 

9 minuti fa, Gav ha scritto:

Da ignorante non ho idea dello spessore del filo,puo' andare diretto o andrebbe usato qualcosa tipo morsettiera al quale collegare il cavo in entrata piu' spesso tipo questo?

 

Se si parla dell'attacco al dispersore, quello che chiami "palino", allora la risposta è si.

Se invece ti riferisci alla presa, questa avrà già 2 morsetti di terra per fare lo entra-esci, così da portare la terra all'altra presa e da questa al climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Livio Orsini ha scritto:

 

No, è sufficiente che la sezione sia eguale a quella dei cavi di potenza che arrivano alla presa.

 

 

Se si parla dell'attacco al dispersore, quello che chiami "palino", allora la risposta è si.

Se invece ti riferisci alla presa, questa avrà già 2 morsetti di terra per fare lo entra-esci, così da portare la terra all'altra presa e da questa al climatizzatore.

Grazie Livio,quindi mi confermi che da 2.5 mm potrebbe andare perche' mi pare che i fili abbiano questa sezione,ad ogni modo allego una foto di quello che io chiamo palino 

scusami,ma non ho ben capito se possa arrivare direttamente alla presa col cavo dal dispersore ,immagino di si visto che si puo' usare una sezione di cavo uguale  ma giusto per esserne sicuro.

b_prodotti-53832-rel363856bf4d794c4f9dd36958df91e0a4.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

No, è sufficiente che la sezione sia eguale a quella dei cavi di potenza che arrivano alla presa.

 

La norma CEI 64/8 dice

 

547.1 Sezioni minime
547.1.1 Conduttori equipotenziali principali
I conduttori equipotenziali principali devono avere una sezione non inferiore a metà di quella del conduttore di protezione di sezione più elevata dell’impianto, con un minimo di 6 mm2. Non è richiesto, tuttavia, che la sezione superi 25 mm2, se il conduttore equipotenziale è di rame, o una sezione di conduttanza equivalente, se il conduttore è di materiale diverso.


Quindi visto che il filo di terra non viaggia insieme ai fili di potenza la sezione minima è 6 mmq

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il conduttore principale

Per conduttore principale si intende il conduttore dal dispersore alla barra equipotenziale da cui di dipartono altri conduttori di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Non è il conduttore principale

Se un filo per conto suo va dalla presa direttamente sullo spandente, anzi poi ci vengono collegati altri utilizzatori cos’è? Per me è un filo principale e lo spandente viene usato anche come collettore, cosa possibile.

Si potrebbe unire i fili di terra di tutti gli utilizzatori di quella stanza usando la stessa sezione dei fili di potenza ed andare sullo spandente con il filo di terra di 6 mmq

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gav,

direi anch'io che è meglio passare un 6mmq, anche solo per una questione meccanica dove la cordina stessa va a collegarsi sul morsetto del dispersore (palino, spandente, chiamiamolo come vuoi).

Da questo poi una volta entrato in casa nella scatola, invece di passare attraverso il morsetto della presa, sicuramente è meglio mettere un morsetto e proseguire con un filo (anche da 2,5mmq in questo caso), tant'è che questo deve andare successivamente al condizionatore e quindi è meglio NON farlo passare per il morsetto della seconda presa, ma creare un'altra giunzione con un morsetto volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Gav,

direi anch'io che è meglio passare un 6mmq, anche solo per una questione meccanica dove la cordina stessa va a collegarsi sul morsetto del dispersore (palino, spandente, chiamiamolo come vuoi).

Da questo poi una volta entrato in casa nella scatola, invece di passare attraverso il morsetto della presa, sicuramente è meglio mettere un morsetto e proseguire con un filo (anche da 2,5mmq in questo caso), tant'è che questo deve andare successivamente al condizionatore e quindi è meglio NON farlo passare per il morsetto della seconda presa, ma creare un'altra giunzione con un morsetto volante.

Ciao,grazie della risposta,quindi potrei fare passare un cavo da 6 mmq dal palino dispersore fino ad un morsetto,poi da lì collegare partendo dal morsetto singolarmente le varie prese e condizionatore con un cavo dello stesso spessore di quello che è collegato nelle prese,ho capito bene?

Un morsetto come questo per intenderci

image.png.32e111e4a6376191e61a39e2760e34e0.png

Modificato: da Gav
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gav ha scritto:

........ho capito bene?

Si esatto, in pratica così:

1991722009_Collegamentopresecondispersore.thumb.jpg.d39a50821f024ec628e13ae8101bd2d4.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Naturalmente andrà collegata anche la linea 230V dell'alimentazione e per i morsetti puoi usare anche un altro tipo, ma il concetto è questo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Si esatto, in pratica così:

1991722009_Collegamentopresecondispersore.thumb.jpg.d39a50821f024ec628e13ae8101bd2d4.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Naturalmente andrà collegata anche la linea 230V dell'alimentazione e per i morsetti puoi usare anche un altro tipo, ma il concetto è questo

 

Grazie mille 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

anche solo per una questione meccanica dove la cordina stessa va a collegarsi sul morsetto del dispersore

 

Scusa ma quale questione meccanica? L'unica questione meccanica la si incontra nel momento dell'infilaggio nel corrugato; sicuramente un 2.5mm2 avrà uno stress meccanico praticamente nullo se nel medesimo spazio può essere infilato un 6mm2

 

10 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Per me è un filo principale e lo spandente viene usato anche come collettore, cosa possibile.

 

No in questo caso è un collegamento unico, visto che anche la linea di potenza è un unicum che collega 3 utenze in cascata. (Il termine spandente mi mancava🙂, è anche meglio dello "spillare" corrente).

 

E solo una questione di principio Per quanto mi riguarda può anche mettere una corda da 64mm2 se lo fa stare più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

la linea di potenza è un unicum

Sarà un unicum ma fa un percorso diverso rispetto alla terra

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: 

Il termine spandente mi mancava

 

Dalle nostre zone lo spandente è la palina di terra🙂

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: 

E solo una questione di principio Per quanto mi riguarda può anche mettere una corda da 64mm2 se lo fa stare più tranquillo.

 

È solo……… una norma che si dovrebbe rispettare😇
 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma quale questione meccanica? L'unica questione meccanica la si incontra nel momento dell'infilaggio nel corrugato; sicuramente un 2.5mm2 avrà uno stress meccanico praticamente nullo se nel medesimo spazio può essere infilato un 6mm2

Perdonami Livio , ma il morsetto del dispersore secondo te (lasciamo la norma da parte in questo caso) tiene meglio la corsa da 6 o quella da 2,5mmq?

Se proprio vogliamo dirla sarebbe ancora meglio da 10mmq, ma il 6mmq è sufficiente, poi ognuno faccia quel che crede meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Anzi, ad essere preciso se il tutto si "morsetta" sulla palina di terra andrebbe usato un pezzo di corda di rame nuda fino al collettore.

Questo perchè se esci con un FS17, oltre a non essere idonea per posa interrata (anche all'interno di tubazione), il diametro dei trefoli non sarebbe in grado di resistere alla corrosione dovuta alle condizioni ambientali.

Infatti in questi casi lìuso di corda di rame nuda ha anche l'indubbio vantaggio di avere dei trefoli molto piu' grandi, in grado di resistere nel tempo.

Una cosa andrà comunque verificata, ovvero che quella palina sia poi collegata alle atre e che non sia la sola a fare da dispersore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami Livio , ma il morsetto del dispersore secondo te (lasciamo la norma da parte in questo caso) tiene meglio la corsa da 6 o quella da 2,5mmq?

Se proprio vogliamo dirla sarebbe ancora meglio da 10mmq, ma il 6mmq è sufficiente, poi ognuno faccia quel che crede meglio

A dire la verità ho comprato del filo da 10 , è l'unico che ho trovato sfuso ed il morsetto classico è troppo grosso,non lo stringe.

34420785_00060510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Spella di più e ripiega il rame sin quando il morsetto lo serra


 

 

 

 

 

 

Anche 3-4 volte?

Perché con due volte va largo ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gav ha scritto:

A dire la verità ho comprato del filo da 10 , è l'unico che ho trovato sfuso ed il morsetto classico è troppo grosso,non lo stringe.

Ottimo, spelalo più lungo e piega il rame in modo che venga doppio o anche triplo, poi una volta fissato ricopri il tutto con del grasso di vasellina in modo da limitare le ossidazioni.

 

Ma aspetta un attimo, mi viene un dubbio: 

Il 27/8/2021 alle 16:14 , Gav ha scritto:

Probabilmente per l'impossibilita' di passaggio cavi, ho contattato un elettricista e dopo il sopralluogo  mi e' stata proposta la possibilita' di passare un cavo da 2.5 mm direttamente dal palino di dispersione alla presa.........

Ma non dovrebbe farlo l'elettricista tutto questo lavoro?

 

2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Anzi, ad essere preciso se il tutto si "morsetta" sulla palina di terra andrebbe usato un pezzo di corda di rame nuda fino al collettore.

.......................

Una cosa andrà comunque verificata, ovvero che quella palina sia poi collegata alle atre e che non sia la sola a fare da dispersore

Anche questo è vero, poi per il discorso dell'unione dei vari dispersori, non so perché, ma avevo capito che avvenisse in "automatico", che fosse già tutto predisposto, forse me lo sono sognato di notte, non lo so 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo, spelalo più lungo e piega il rame in modo che venga doppio o anche triplo, poi una volta fissato ricopri il tutto con del grasso di vasellina in modo da limitare le ossidazioni.

 

Ma aspetta un attimo, mi viene un dubbio: 

Ma non dovrebbe farlo l'elettricista tutto questo lavoro?

 

Anche questo è vero, poi per il discorso dell'unione dei vari dispersori, non so perché, ma avevo capito che avvenisse in "automatico", che fosse già tutto predisposto, forse me lo sono sognato di notte, non lo so 😁

Si,me lo sto facendo io portando il la tubazione fino dentro casa,i collegamenti me li fa l'elettricista,io sto facendo gli scavi perché ho dovuto scavare 😒Il morsetto l'ho provato a secco non sul dispersore comunque.

Modificato: da Gav
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gav ha scritto:

i collegamenti me li fa l'elettricista,io sto facendo gli scavi perché ho dovuto scavare 😒

Ah ok, mi raccomando di unire i dispersori tra loro allora, la terra dev'essere unica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah ok, mi raccomando di unire i dispersori tra loro allora, la terra dev'essere unica

I dispersori fanno parte di un impianto già fatto,ce ne stanno due a qualche metro di distanza collegati fra loro, più che altro oggi ho notato che sul morsetto ed in parte sul dispersore in prossimità del morsetto ci sta ruggine,domani vi posto una foto perché se c'è bisogno di sostituire il morsetto provvederò a farlo sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami Livio , ma il morsetto del dispersore secondo te (lasciamo la norma da parte in questo caso) tiene meglio la corsa da 6 o quella da 2,5mmq?

 

Se usi il capocorda adatto terrebbe bene anche un trfolo da 1mm2 .

12 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Anzi, ad essere preciso se il tutto si "morsetta" sulla palina di terra andrebbe usato un pezzo di corda di rame nuda fino al collettore.

 

Completamente d'accordo.

 

21 ore fa, rubio2002it ha scritto:

È solo……… una norma che si dovrebbe rispettar

 

Appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...