Vai al contenuto
PLC Forum


Stanza senza messa a terra


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gav

    19

  • rubio2002it

    14

  • ROBY 73

    7

  • reka

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Lavori terminati,volevo ringraziarvi per l'aiuto,alla fine e' stato passato un filo da 10 mm fino alla morsettiera e da li fili da 2,5 mm ,prima di mettere la messa a terra avevo problemi di disconnessioni usb al pc,il mio ups mi segnava tramite il software di gestione ben 70 disconnessioni in poco piu' di un mese,avvertivo la scossa se toccavo il pc e qualco'altro di metallico,ora dopo una settimana zero disconnessioni o scosse 1631169610358.thumb.jpg.d3f813c6877c8e4c60d435bd03ab7360.jpg1631169647321.thumb.jpg.d6ff44541e59d31dcf42e2f8528417e0.jpg1631170525966.thumb.jpg.10703d49e9ecd69484bdac1f48f04d28.jpg 😁

Passato tutto dietro ad una paretina in cartongesso per evitarmi ulteriori scavi,queste sono alcue foto dei lavori che sono stati fatti.

In settimana devo chiamare l'elettricista perche' mi ha deto che passa a controllare con attrezzatura idonea se la messa a terra funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, reka ha scritto:

che morsetto hanno usato? come sono connesse le due barrette di rame? 

Domanda troppo tecnica per me,comunque so perche' ho visto che col tester ha misurato se ci fosse continuita' fra cavo piu' grosso e cavi sottili e ci stava,era il mio stesso dubbio,per questo sono stato attento a guardare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gav ha scritto:

basterebbe mettere tutto su un unica fila no?

Certo, poi giusto per verificare, visto che hai il multimetro distacca il GV più grosso quello che sta da solo e vedi se c’è ancora la continuità tra le due morsettiere, o per tagliare la testa al toro fai tu un ponticello tra le due morsettiere così d avere la possibilità di un ampliamento dell’impianto di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubio2002it ha scritto:

Certo, poi giusto per verificare, visto che hai il multimetro distacca il GV più grosso quello che sta da solo e vedi se c’è ancora la continuità tra le due morsettiere, o per tagliare la testa al toro fai tu un ponticello tra le due morsettiere così d avere la possibilità di un ampliamento dell’impianto di terra

Ho staccato il cavo grosso come mi hai suggerito e fatto il test,senza quel  cavo effettivamente non c'e' continuita' quindi credo che vada bene come in foto,grazie mille per l'aiuto.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

il contrario!

 

vuol dire che la continuità tra il gialloverde grosso e gli altri c'è perchè sono collegati altrove quindi la terra c'era già  😀

 

se quello è il nodo equipotenziale o si attaccano dalla stessa parte o metti una sbarretta di chiusura tra le due parti..

 

io chiederei delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gav ha scritto:

senza quel  cavo effettivamente non c'e' continuita

Sullo spandente oltre al filo da 10 mm2 vedo degli altri fili penso, da 2,5 mm2 credo che sia uno di quello che sostituisce il ponticello da fare sulle morsettiere.

 

Quindi o con una barretta di rame o con lo stesso filo da 10 mm2 ti consiglio di rifare il ponticello direttamente sulla morsettiere. al limite se non prevedi ampliamenti sposta il filo da 10 mm2 dove sono presenti gli altri fili, visto che un morsetto libero c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Sullo spandente oltre al filo da 10 mm2 vedo degli altri fili penso, da 2,5 mm2 credo che sia uno di quello che sostituisce il ponticello da fare sulle morsettiere.

 

Quindi o con una barretta di rame o con lo stesso filo da 10 mm2 ti consiglio di rifare il ponticello direttamente sulla morsettiere. al limite se non prevedi ampliamenti sposta il filo da 10 mm2 dove sono presenti gli altri fili, visto che un morsetto libero c'è

ok,faro' cosi visto che e' una cosa facile,pero',Reka mi ha fatto pensare ed ho ricordato che,nella presa dove ci sta' l'interruttore del condizionatore,ci stava gia' collegata la messa a terra,pero',avevo il dubbio che fosse scollegata dal sistema di terra principale,che fosse messa li come "predisposizione futura",ho fatto uno scavo dietro la parete ed ho portato un corrugato fino a quella presa,ho detto all'elettricista che non ero sicuro se fosse effettivamente collegato alla terra quel punto,che se cosi' non fosse avrebbe potuto usare il corrugato perche' arrivava fino alla morsettiera,ho chiesto di controllare,lui mi ha detto che avrebbe collegato comunque un cavo da quel punto fino alla morsettiera che vi ho mostrato in foto perche' tanto male non faceva,anzi sosteneva che sia pure meglio,ora,probabilmente per questo il tester segna continuita',da una parte della morsettiera ci sta il cavo da 10 mm che va fino al dispersore,dall'altro lato un cavo probabilmente collegato alla messa a terra gia' esistente ,dico castronerie?A questo punto se basta scollegare il cavo da 10 mm e posizionarlo dall'altro lato e' un operazione che posso pure fare io,se secondo voi ci sta qualcos'altro da fare chiamo l'elettricista e cosi gli faccio sistemare tutto.

P.S ORA CAPISCO I PROBLEMI A CUI PUO' ANDARE INCONTRO UN ELETTRICISTA CHE SI TROVA A DOVER METTERE MANO SU UN IMPIANTO FATTO DA ALTRI .

Modificato: da Gav
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Gav ha scritto:

A questo punto se basta scollegare il cavo da 10 mm e posizionarlo dall'altro lato e' un operazione che posso pure fare io,se secondo voi ci sta qualcos'altro da fare chiamo l'elettricista e cosi gli faccio sistemare tutto.

E' bene farlo il prima possibile, il valore equipotenziale dev'essere uno solo ed unico e scollegando la corda da 10mmq le terre si dividono.

 

36 minuti fa, Gav ha scritto:

P.S ORA CAPISCO I PROBLEMI A CUI PUO' ANDARE INCONTRO UN ELETTRICISTA CHE SI TROVA A DOVER METTERE MANO SU UN IMPIANTO FATTO DA ALTRI .

Purtroppo, sei uno dei pochi, non tutti lo comprendono ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Gav ha scritto:

dico castronerie

No


 

37 minuti fa, Gav ha scritto:

A questo punto se basta scollegare il cavo da 10 mm e posizionarlo dall'altro lato e' un operazione che posso pure fare io,se secondo voi ci sta qualcos'altro da fare

Per quello che si vede no, per quanto l’elettricità, visto che ti rilascerà la DI.CO. sarà meglio che lo faccia lui, poi ognuno è conscio di quello che fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,grazie ragazzi,siete stati gentilissimi,per ora ho spostato il cavo da 10 mm sul lato della morsettiera dove sono tutti gli altri cavi da 2,5 mm,in settimana chiamo l'elettricista per  il controllo finale  e gli dico di dare un occhio,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte sono gli elettricisti stessi che si menano via e su cose banali fanno cappellate... 

 

a casa mia nel seminterrato avevo fatto estirpare il vecchio impianto dell'officina e ricablare solo le prese 230V con impianto tubi a vista...

 

dopo parecchio tempo ho riaperto la scatola di derivazione per aggiungere la linea del portone automatico e ... sorpresona: i gialloverdi erano tutti belli raggruppati per con una paio di fascette, tagliati in misura e... BASTA ... per qualche motivo strano non li avevano spellati e messo il forebox!

 

magari era stato interrotto e dopo ha richiuso la scatola dimanticando di non aver finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che per fare una cosa precisa, se riesci a portare e/o togliere quel filo da 2,5 mm2  sulla terra, direttamente sulla barretta equipotenziale avrai un impianto perfetto anche per le successive verifiche avrai un solo collegamento che andrà sullo spandente di terra

 

PS

non so come ho inserito il link alla pagina successiva 😇




Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Certo che per fare una cosa precisa, se riesci a portare e/o togliere quel filo da 2,5 mm2  sulla terra, direttamente sulla barretta equipotenziale avrai un impianto perfetto anche per le successive verifiche avrai un solo collegamento che andrà sullo spandente di terra

 

PS

non so come ho inserito il link alla pagina successiva 😇




Dici di togliere il filo da 2,5 mm della terra che non viene dal palino esterno ma dalla linea

iGà esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sulla palina sono presenti il filo da 10 che hai collegato adesso ed un altro filo da 2,5 , una di quelle norme non scritte ( non credo che ci sia un riferimento normativo) prevede che il collegamento tra il collettore equipotenziale è la palina venga effettuato con un solo filo.

 

Quindi dico di individuare dove è collegato quel filo da 2,5 scollegarlo dalla palina e ricollegarlo sul collettore o in altra scatola di derivazione dove è presente la terra


Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

No, sulla palina sono presenti il filo da 10 che hai collegato adesso ed un altro filo da 2,5 , una di quelle norme non scritte ( non credo che ci sia un riferimento normativo) prevede che il collegamento tra il collettore equipotenziale è la palina venga effettuato con un solo filo.

 

Quindi dico di individuare dove è collegato quel filo da 2,5 scollegarlo dalla palina e ricollegarlo sul collettore o in altra scatola di derivazione dove è presente la terra


Sulla palina (dispersore) e' collegato un solo filo da 10 mm (quello che ho passato io qualche giorno fa)  🤨

Alla fine, quel filo di terra che era gia presente in quella presa,che veniva dalla parte vecchia dell'impianto,quella gia' dotata di messa a terra,deve rimanere ugualmente collegato da quella presa fino alla morsettiera o dici che e' meglio eliminarlo?In poche parole in quella presa la messa a terra gia' ci stava,e' stato solo aggiunto un ulteriore cavo da 2,5 mm che arriva dalla presa fino alla morsettiera.

Modificato: da Gav
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

magari era stato interrotto e dopo ha richiuso la scatola dimanticando di non aver finito...

Ecco perchè è necessario eseguire i collaudi finali con gli strumenti.Un errore ci puo' sempre stare ma se fai poi le misure finali te ne accorgi.

Il tuo caso è piu' comune di quanto credi.

Mi è capitato in un'officina durante un controllo preispettivo del 462. Ed il bello che anche l'ìnstallatore eolo aveva portato li' il conduttore di terra e non l'aveva collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Io dico se ti riesce togli il filo più piccolo di questa foto cercandolo di collegarlo al collettore o all’impianto di terra del circuito di casa

 

 


32C283AC-D02E-4DC2-AF77-10CCC4D61EC7.jpeg

il filo piu' piccolo in questa foto e' da 10 mm,e' quello che ho posato io ed arriva fino alla morsettiera,quello piu' grosso invece  (quello in alto) e' quello che proviene da dentro casa che era gia' collegato all'impianto di messa a terra esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...