Vai al contenuto
PLC Forum


Odore di fogna dallo scarico di una doccia in disuso. Perché e come eliminarlo ?


assawira

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

 

sono un pensionato 70enne con il problema descritto nell'oggetto.

Poche certezze sia sulle cause che sui rimedi.

Da solo non ce la faccio a risolvere, e così mi sono visto costretto a chiedere aiuto.

Vi sarò, ovviamente, gratissimo se potrete fornirmelo: il problema è davvero molto fastidioso.

In pratica nel "bagno di servizio" ho eliminato una doccia preesistente molto rudimentale: niente piatto, solo una tenda di plastica da aprire per non allagare tutto, e uno scarico direttamente sul pavimento sagomato in modo da convogliarvi l'acqua.

Morale della favola: ogni tanto dallo scarico inutilizzato risaliva puzzo di fogna; mi son detto: è il sifone che si asciuga per evaporazione, e così ci versavo acqua. Ma adesso la cosa si ripete spessissimo: 2 o 3 volte al giorno; per cui la questione "evaporazione" mi pare sempre meno plausibile. Il rimedio, comunque, continua a funzionare; ci butto acqua, spalanco la finestra e risolvo. Per qualche ora.

Però a questo punto vorrei metter mano ad una soluzione più stabile.

Un idraulico sarebbe l'ideale, ma causa covid mia moglie ed io cerchiamo di non fare entrare in casa nessuno, così finché la situazione sarà questa ho pensato di acquistare online un piattello di metallo ed incollarlo sullo scarico.

Dovrei usare un adesivo che sia un po' plastico per assicurare una tenuta fra i due pezzi, che ovviamente non sono proprio perfettamente combacianti. Potete consigliarmente uno ? Potrebbe andar bene il silicone ?

Rimane comunque la questione: perché succede tutto questo ?

Avevo pensato che potesse essere il sifone che si era fessurato, ma se così fosse dovrebbe trafilare acqua al piano di sotto, cosa che invece non succede.  Mistero.

 

Intanto, saluti cordiali a tutti.

 

Modificato: da assawira
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Bisognerebbe conoscere come è stato realizzato lo scarico  della doccia , ma  anche della fecale  dove va ad innestarsi lo scarico del bagno .

 Nel senso , 

Ha lo sfiato a tetto la fecale?

 Lo scarico  della doccia  va in fecale o passa per una cassetta multipla sifonata ?

In assenza di queste notizie è difficile stilare una diagnosi  certa .

Ma  se esce puzza  non si scappa o l'acqua si asciuga  o  la pressione di aria  che si crea nella fecale  riesce a passare   attraverso l'acqua ,  facendo bolle ovviamente .

Il silicone va  bene  per sigillare il tappo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti una foto della piletta a pavimento ti si può consigliare meglio sul modo meno invasivo per tapparla.

In teoria basterebbe togliere la griglia, tappare il buco interno, e rimontare la griglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Stefano.

 

Purtroppo non so proprio darti le notizie sui criteri che hanno adottato costruendo l'impianto idraulico.

Intanto il tuo assenso per l'uso del silicone mi è prezioso. Mi metto alla ricerca di un piattello metallico, magari cromato, che ci vada a misura, e ti faccio sapere.

 

Grazie, miciobicio.

 

In giornata invio una foto della piletta.

In realtà ci avevo pensato pure ieri sera, ma stanchezza ed acciacchi vari (e sapere che la batteria della fotocamera è da caricare) mi avevano tenuto incollato alla poltroncina della scrivania, ed avevo inviato il messaggio senza foto.

 

 

Saluti cordiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi invio, come promesso, una foto della piletta in questione, sperando possa essere utile.

Non ho idea si come si apra, potrebbe forse essere avvitata ?  O si dovrebbe sfabbricare un pezzo di pavimento per accedere sotto ?

 

piletta doccia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere solo appoggiata a incastro.

Quindi devi "tirarla su"..

Prova a batterla un po' e muoverla con delle pinze.

 

Comunque se vuoi sigillarla basta anche del nastro tipo " nastro americano saratoga".

Oppure col silicone sigilli i buchetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

toglila, secono me infilando un cacciavite o due nei buchi e facendo leva viene...

 

puliscila bene e pulisci bene la sede.

 

prendi un pezzo di cellophan un po' spesso, lo metti sul buco, reincastri la griglia e tagli il cellophan che sborda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti.

Farò qualche tentativo in proposito e naturalmente vi metterò al corrente dei risultati.

 

Saluti cordiali !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Può essere che il tube abbia dei residui fino al sifone, e da questi residui che viene l'odore si fogna. Quando lasci scorrere l'acqua, sta scorrendo senza intoppi? O sembra che qualcosa la blocchi?
Potresti provare a comprare dei gel per sturare le pipe, esse sciolgono i grassi (che sono la principale causa di odori sgradevoli) e lasciano un gradevole odore.
A casa mia i tubi si intasano abbastanza velocemente, ma ogni volta, prima di chiamare il mio idraulico a Roma, cerco di sbloccare i tubi da solo.
Il più delle volte il problema si risolve facilmente con il stura lavandini di Mr Muscle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...