Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di segnale tra antenna preamplificatore e una scatolina che non so che funzione ha


mauri54

Messaggi consigliati

Premetto di essere inesperto ma alcuni mesi fa è venuto un antennista a sostituire un alimentatore condominiale guasto.Dopo di che alcuni canali ricevibili da altra direzione hanno smesso di funzionare.Lo richiamo e alla mia domanda mi ha detto che nel palo dell antenna c era un preamplificatore guasto.Ho acquistato e sostituito io il preamplificatore ridando alimentazione ma continuo a non ricevere segnale da quella direzione.Cosa mi consigliate di fare? Non riesco a postare le foto per farvi capire che oltre il preamplificatore sopra nel palo ci sta pure un altra scatolina con 1 ingresso e 1 uscita verso il preamplificatore medesimo di che si tratta? Può essere che sia guasta quella ?? La prima foto è il preamplificatore sostituito,la seconda foto mostra l elemento che non conosco la funzione e il nome .Grazie a chi può darmi un aiuto. 

20210816_094433-1.jpg

20210816_094227.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo in alto è un amplificatore o pre-amplificatore, senza sigla è difficile dirlo, è un componente datato.

Quello in basso è un filtro / trappola a 4 celle, si vedono benissimo le viti di taratura.

Credo che l'impianto abbia bisogno di 2 cose:

1) una bella svecchiata visto i componenti utilizzati

2) Un antennista che risolva i problemi invece che crearli e poi andarsene senza risolverli....

 

Se ci dici da dove ricevi e fai una foto delle antenne e del centralino forse potremmo dare un giudizio piu' approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, mauri54 ha scritto:

Premetto di essere inesperto ma alcuni mesi fa è venuto un antennista a sostituire un alimentatore condominiale guasto.Dopo di che alcuni canali ricevibili da altra direzione hanno smesso di funzionare.Lo richiamo e alla mia domanda mi ha detto che nel palo dell antenna c era un preamplificatore guasto.Ho acquistato e sostituito io il preamplificatore ridando alimentazione ma continuo a non ricevere segnale da quella direzione.Cosa mi consigliate di fare?

Non si capisce a cosa sia servito quello che definisci antennista.

Perché invece di dirti cosa fare, non ha provveduto lui a farlo?

 

Dacci più info come ti ha già chiesto snipermosin e vedremo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Raga mi sono appena iscritto qui ma ho già avuto un po' troppe pubblicità rompicojoni. Sopporterò ancora un po' ma se non me le levate me ne vado da PLC Forum !)   

 

Sempre chiedendovi scusa, forse mi sono affrettato un tantino affidandomi al vostro sito, ma da quando mi sono accorto che la pubblicità la fa troppo da padrona allora preferisco andarmene subito! Ciao 👋

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte risposte e la gentilezza/pazienza.Se domani non piove faccio due foto delle antenne ma credo che il problema sia a sto punto del filtro/trappola perché ora il preaplificatore è nuovo installato con connettori F e scatola di protezione dalle intemperie molto efficiente.preciso che un antenna UHF è puntata e funzionante ad un ripetitore vicinissimo e l altra verso monte altuccia (AR) per le emittenti toscane e dista circa 35 km dal puntamento dell altra antenna UHF ecco perché quest ultima ha bisogno di essere ben preamplificata.Un dubbio però mi sorge è possibile che il filtro/trappola posto sopra il preamplificatore sia ormai inutile avendo il preamplificatore il filtro 4G? Vi posto il preamplificatore nuovo installato. Grazie ancora a tutti 

Screenshot_20210827-225453_Amazon Shopping.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

(Raga mi sono appena iscritto qui ma ho già avuto un po' troppe pubblicità rompicojoni. Sopporterò ancora un po' ma se non me le levate me ne vado da PLC Forum !)   

 

Sempre chiedendovi scusa, forse mi sono affrettato un tantino affidandomi al vostro sito, ma da quando mi sono accorto che la pubblicità la fa troppo da padrona allora preferisco andarmene subito! Ciao 👋

Probabilmente sei uno dei pochi sul pianeta che non usa AdBlock o similari, viceversa, la pubblicità ti scivolerebbe addosso come se essa fosse la pioggia e tu l'impermeabile...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

50 minuti fa, mauri54 ha scritto:

credo che il problema sia a sto punto del filtro/trappola perché ora il preaplificatore è nuovo installato con connettori F e scatola di protezione dalle intemperie molto efficiente.preciso che un antenna UHF è puntata e funzionante ad un ripetitore vicinissimo e l altra verso monte altuccia (AR) per le emittenti toscane e dista circa 35 km dal puntamento dell altra antenna UHF ecco perché quest ultima ha bisogno di essere ben preamplificata.

Intanto non ci hai detto dove ti trovi e quindi ne sappiamo quanto prima ma da cosa hai scritto si direbbe che non hai bisogno del nostro aiuto....

Se mi sto sbagliando, rispondi alle domande che ti sono state poste.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mauri54 ha scritto:

è possibile che il filtro/trappola posto sopra il preamplificatore sia ormai inutile avendo il preamplificatore il filtro 4G?

Sono 2 cose diverse. Il filtro / trappola in alto serve a far passare alcuni canale e bloccarne altri, mentre il filtro 4G non è altro che un filtro LTE che blocca la banda telefonica per evitare disturbi.

 

9 ore fa, mauri54 ha scritto:

preciso che un antenna UHF è puntata e funzionante ad un ripetitore vicinissimo

 

9 ore fa, mauri54 ha scritto:

e l altra verso monte altuccia (AR) per le emittenti toscane

Ci dici come hai miscelato queste due antenne? Puoi fare una foto del componente usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Raga mi sono appena iscritto qui ma ho già avuto un po' troppe pubblicità rompicojoni. Sopporterò ancora un po' ma se non me le levate me ne vado da PLC Forum !)  

Come sei entrato puoi uscire, anche senza annunciarlo, nel caso, arrivederci e amici come prima!

Comunque, grazie per aver "sopportato" qualche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2021 alle 22:45 , ALLUMY ha scritto:

ma da quando mi sono accorto che la pubblicità la fa troppo da padrona allora preferisco andarmene subito! Ciao 👋

 

Il forum è gratuito per gli utenti, ma qualcuno deve pur pagarne le spese.

Non sopporti la pubblicità di un servizio gratuito, ma ti devi sorbire la pubblicità per un servizio per il quale sei costretto a pagare un canone piuttosto salato.

 

Comunque, come ti ha suggerito Maurizio,sei libero di andartene quando vuoi, possibilmente in silenzio.😶

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2021 alle 22:19 , snipermosin ha scritto:

Il primo in alto è un amplificatore o pre-amplificatore, senza sigla è difficile dirlo, è un componente datato.

Quello in basso è un filtro / trappola a 4 celle, si vedono benissimo le viti di taratura.

Credo che l'impianto abbia bisogno di 2 cose:

1) una bella svecchiata visto i componenti utilizzati

2) Un antennista che risolva i problemi invece che crearli e poi andarsene senza risolverli....

 

Se ci dici da dove ricevi e fai una foto delle antenne e del centralino forse potremmo dare un giudizio piu' approfondito.

Scusate il ritardo nella risposta intanto grazie .Causa maltempo non ho avuto modo di tornare sul tetto condominiale e poi la ripresa del lavoro mi ha impedito di andare in questo fine  settimana.Per essere più chiaro possibile ho tre antenne una vhf diretta all alimentatore e una Uhf orizzontale sempre stessa direzione della Vhf ( i ripetitori sono a vista nel raggio di 3km aerei ) queste non sono alimentate in quanto il segnale è già forte di suo.La seconda Uhf punta verso Monte Altuccia ( Arezzo) il ripetitore dista come dicevo in precedenza circa 35-40 km e questa soltanto è collegata al preamplificatore che ho montato nuovo.Non so che altro dire spero di essere stato chiaro anche se come premesso sono inesperto in materia. Comunque se tolgo quel filtro trappola sopra e faccio linea diretta tra l antenna Uhf e il preamplificatore posso risolvere o devo per forza di cose far tarare il tutto da un antennista? Grazie ancora e scusate ma è da pochi giorni che mi sono iscritto in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mauri54 ha scritto:

Scusate il ritardo nella risposta intanto grazie .Causa maltempo non ho avuto modo di tornare sul tetto condominiale e poi la ripresa del lavoro mi ha impedito di andare in questo fine  settimana.Per essere più chiaro possibile ho tre antenne una vhf diretta all alimentatore e una Uhf orizzontale sempre stessa direzione della Vhf ( i ripetitori sono a vista nel raggio di 3km aerei ) queste non sono alimentate in quanto il segnale è già forte di suo.La seconda Uhf punta verso Monte Altuccia ( Arezzo) il ripetitore dista come dicevo in precedenza circa 35-40 km e questa soltanto è collegata al preamplificatore che ho montato nuovo.Non so che altro dire spero di essere stato chiaro anche se come premesso sono inesperto in materia. Comunque se tolgo quel filtro trappola sopra e faccio linea diretta tra l antenna Uhf e il preamplificatore posso risolvere o devo per forza di cose far tarare il tutto da un antennista? Grazie ancora e scusate ma è da pochi giorni che mi sono iscritto in questo forum.

Continui a non dirci dove ti trovi e non hai risposto ai quesiti che ti sono stati posti.

 

Il 28/8/2021 alle 07:58 , snipermosin ha scritto:

Ci dici come hai miscelato queste due antenne? Puoi fare una foto del componente usato?

 

Il 27/8/2021 alle 22:19 , snipermosin ha scritto:

Se ci dici da dove ricevi e fai una foto delle antenne e del centralino forse potremmo dare un giudizio piu' approfondito.

 

Noi possiamo anche capire che tu non abbia avuto tempo di tornare sul tetto ma non per questo potremo darti una mano.... ci aiuti ad aiutarti?😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Continui a non dirci dove ti trovi e non hai risposto ad un quesito importante:

 

Noi possiamo anche capire che tu non abbia avuto tempo di tornare sul tetto ma non per questo potremo darti una mano.... ci aiuti ad aiutarti?😉

Scusatemi io abito a Città di Castello ( Pg) il primo ripetitore è vicinissimo 3km e ricevo vhf e uhf orizzontale  (umbria) il secondo Monte Altuccia dista come già detto 35-40km e riceve verticale ma segnale debole ( emittenti toscane) Detto ciò non ho miscelatore ma solo alimentatore sottotetto marca Offel con bande separate 1 Vhf no telealimentata 1 Uhf no telealimentata l altra su 5banda telealimentata verso il preamplificatore altro non so dirvi. Città di Castello è al confine con la Regione Toscana e provincia di Arezzo. Grazie e scusate se sbaglio a postare o sbaglio termini espressivi se ero esperto non chiedevo il vostro prezioso aiuto 👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mauri54 ha scritto:

Scusatemi io abito a Città di Castello ( Pg) il primo ripetitore è vicinissimo 3km e ricevo vhf e uhf orizzontale  (umbria) il secondo Monte Altuccia dista come già detto 35-40km e riceve verticale ma segnale debole ( emittenti toscane) Detto ciò non ho miscelatore ma solo alimentatore sottotetto marca Offel con bande separate 1 Vhf no telealimentata 1 Uhf no telealimentata l altra su 5banda telealimentata verso il preamplificatore altro non so dirvi. Città di Castello è al confine con la Regione Toscana e provincia di Arezzo. Grazie e scusate se sbaglio a postare o sbaglio termini espressivi se ero esperto non chiedevo il vostro prezioso aiuto

A giudicare da questa lista aggiornata, si direbbe che la situazione che hai descritto non è corretta.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PGDC&posto=Città di Castello

Dal ripetitore locale i segnali sno irradiati in verticale e non in orizzontale mentre quelli da Monte Altuccia sono in orizzontale e non in verticale.

Ti sei soltanto confuso oppure hai travisato le antenne, oppure per qualche motivo sono state montate con polarizzazione errata?

E' una deduzione che sorge spontanea perchè per il ripetitore locale, anche se polarizzata al contrario potresti vedere tutto comunque ma per il Monte Altuccia ci sarebbe una grande attenuazione che potrebbe ingannarti ed in realtà i segnali da quel ripetitore non sono bassi come hai scritto.
 

 

Ad oggi non si direbbe che serva una trappola e anche se servisse, non sappiamo assolutamente su quale canale è tarata quella esistente per cui inizia ad eliminarla.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta: Hai ragione la polarizzazione è quella che hai detto mi sono sbagliato io nell'esporre ....detto ciò procedo ad eliminare il filtro trappola sopra perchè presumo che sia quello a non far passare segnale e rimetto il filo nuovo dall'antenna al preamplificatore diretto. Giusto Felix ??? 
Inserita: 26 minuti fa (modificato)
  40 minuti fa, mauri54 ha scritto:

Scusatemi io abito a Città di Castello ( Pg) il primo ripetitore è vicinissimo 3km e ricevo vhf e uhf orizzontale  (umbria) il secondo Monte Altuccia dista come già detto 35-40km e riceve verticale ma segnale debole ( emittenti toscane) Detto ciò non ho miscelatore ma solo alimentatore sottotetto marca Offel con bande separate 1 Vhf no telealimentata 1 Uhf no telealimentata l altra su 5banda telealimentata verso il preamplificatore altro non so dirvi. Città di Castello è al confine con la Regione Toscana e provincia di Arezzo. Grazie e scusate se sbaglio a postare o sbaglio termini espressivi se ero esperto non chiedevo il vostro prezioso aiuto

A giudicare da questa lista aggiornata, si direbbe che la situazione che hai descritto non è corretta.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PGDC&posto=Città di Castello

Dal ripetitore locale i segnali sno irradiati in verticale e non in orizzontale mentre quelli da Monte Altuccia sono in orizzontale e non in verticale.

Ti sei soltanto confuso oppure hai travisato le antenne, oppure per qualche motivo sono state montate con polarizzazione errata?

E' una deduzione che sorge spontanea perchè per il ripetitore locale, anche se polarizzata al contrario potresti vedere tutto comunque ma per il Monte Altuccia ci sarebbe una grande attenuazione che potrebbe ingannarti ed in realtà i segnali da quel ripetitore non sono bassi come hai scritto.
 

 

Ad oggi non si direbbe che serva una trappola e anche se servisse, non sappiamo assolutamente su quale canale è tarata quella esistente per cui inizia ad eliminarla.
 

Risposta: Hai ragione la polarizzazione è quella che hai detto mi sono sbagliato io nell'esporre ....detto ciò procedo ad eliminare il filtro trappola sopra perchè presumo che sia quello a non far passare segnale e rimetto il filo nuovo dall'antenna al preamplificatore diretto. Giusto Felix ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mauri54 ha scritto:

1) detto ciò procedo ad eliminare il filtro trappola sopra perchè presumo che sia quello a non far passare segnale e

2) rimetto il filo nuovo dall'antenna al preamplificatore diretto.

1) L'ipotesi è che la trappola si possa essere ossidata o in qualche modo danneggiata, per cui meglio toglierla di mezzo.

 

2) Non so cosa intendi per preamplificatore ma sono sicuro che non è quello nuovo di cui hai postato l'ultima foto perchè non ha l'ingresso per due antenne UHF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • No non ha ingresso per due antenne UHF perchè ti dicevo che al preamplificatore è collegata solo l'antenna orizzontale quella orientata verso il ripetitore distante 40 km circa Monte Altuccia (Toscana) le altre non hanno necessità di preamplificare il segnale arriva forte essendo a 3 km linea d'aria ben visibili i ripetitori. Grazie di tutto  
 

1) L'ipotesi è che la trappola si possa essere ossidata o in qualche modo danneggiata, per cui meglio toglierla di mezzo.

 

2) Non so cosa intendi per preamplificatore ma sono sicuro che non è quello nuovo di cui hai postato l'ultima foto perchè non ha l'ingresso per due antenne UHF

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mauri54 ha scritto:

l preamplificatore è collegata solo l'antenna orizzontale quella orientata verso il ripetitore distante 40 km circa Monte Altuccia (Toscana) le altre non hanno necessità di preamplificare il segnale arriva forte essendo a 3 km linea d'aria ben visibili i ripetitori

Allora non si capisce come le misceli (almeno io non l'ho capito).

Da qui nasce l'esigenza di avere uno schema completo con le sigle di tutti i componenti installati. Diversamente non ne usciamo fuori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Non le miscelo i tre cavi scendono all'alimentatore OFFEL con ingressi separati  VHF -UHF- 5 BANDA E 4 BANDA regolabili e solo la 5 banda prealimentata fino al preamplificatore da palo i restanti due UHF E VHF non sono prealimentati e non passano per il preamplificatore da palo che ho postato in immagine. In sostanza l'unica antenna ad avere alimentazione e' quella che ti dicevo ( 5a banda ) la 4 banda ha ingresso vuoto e spento ( non utilizzata )

  •  

  • Allora non si capisce come le misceli (almeno io non l'ho capito).

    Da qui nasce l'esigenza di avere uno schema completo con le sigle di tutti i componenti installati. Diversamente non ne usciamo fuori.

Modificato: da mauri54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mauri54 ha scritto:
  •  i tre cavi scendono all'alimentatore OFFEL con ingressi separati  VHF -UHF- 5 BANDA E 4 BANDA  regolabili e solo la 5 banda prealimentata fino al preamplificatore da palo i restanti due UHF E VHF non sono prealimentati e non passano per il preamplificatore da palo che ho postato in immagine. In sostanza l'unica antenna ad avere alimentazione e' quella che ti dicevo ( 5a banda ) la 4 banda ha ingresso vuoto e spento ( non utilizzata )

Quindi adesso siamo sicuri che le misceli ma non sappiamo con cosa.

Se vuoi essere aiutato seriamente, rassegnati ad andare sul tetto e, a seguire, fare uno schemino con le sigle di tutti i componenti.

Quello che hai chiamato alimentatore non può esserlo, per cui attendiamo ulteriori dettagli che ci facciano capire bene come è fatto l'impianto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Ok appena posso cerco di fare uno schema comunque non credo di avere alcun miscelatore i cavi sono ben separati e di questi solo uno è telealimentato fino al preamplificatore per intenderci quello che dovrebbe dare corrente sopra questo filtro/trappola verso il ripetitore lontano di Monte Altuccia (ar) se ci riesco faccio quanto prima uno schema ma non saprei come postarlo come allegato? Grazie della pazienza Felix per un neofita spero di riuscire a far funzionare tutto senza far danni 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, mauri54 ha scritto:

uno schema ma non saprei come postarlo come allegato?

Fai un disegno con paint, oppure uno schema su un foglio di carta che poi fotografi, lo salvi sul pc, e quando risponderai in basso trovi la dicitura "allega File", ci clicchi sopra ed automaticamente si apre una finestra con il file da prelevare dal tuo pc, selezioni il file ed invii.

 

Oppure devi usare un host esterno tipo questo: Imgur: The magic of the Internet

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mauri54 ha scritto:

comunque non credo di avere alcun miscelatore

Qualsiasi oggetto unisca due o più antenne ed invii i relativi segnali tramite un solo cavo di discesa verso l'impianto non può fare a meno di miscelare le varie bande.

 

1 ora fa, mauri54 ha scritto:

spero di riuscire a far funzionare tutto senza far danni

Se non prendi iniziative che esulano dai consiglii che riceverai, puoi stare tranquillo che non ti faremo fare danni 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...