Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di segnale tra antenna preamplificatore e una scatolina che non so che funzione ha


mauri54

Messaggi consigliati


Scusate finalmente son riuscito a caricare sia la foto dell antenna che lo schema, perdonate il disegno penoso ma spero riesca a far comprendere  la tipologia degli appartati.Il centralino è  nel sottotetto. 

Screenshot_20210901-080045_Gallery.jpg

20210831_220155-2.jpg

Screenshot_20210901-080105_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sappiamo con certezza che chi è intervenuto prima di te e un "diversamente" antennista perché la miscelazione fatta con un ingresso UHF ed uno di IV banda è un grave errore tecnico.

 

Elimina la trappola e poi prova singolarmente le due antenne.

Tieni scollegato l'ingresso di IV e provi con la sola UHF e poi viceversa.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Adesso sappiamo con certezza che chi è intervenuto prima di te e un "diversamente" antennista perché la miscelazione fatta con un ingresso UHF ed uno di IV banda è un grave errore tecnico.

Capisco il disappunto di felix54 per questo schema di collegamento da NON professionista. 

Permettetemi però di sottolineare che in alcune occasioni e non sempre per colpa del professionista intervenuto ci si deve arrangiare compiendo degli "illeciti tecnici".

Non sarà sicuramente il nostro caso non conoscendo i segnali e nemmeno come si è giunti magari a montare e collegare quel materiale, le giustificazioni non le voglio trovare perchè chi ha fatto quel lavoraccio potrebbe rispondere lui ma visto che non lo farà per ovvi motivi, ritengo che affidarsi alla pura teoria alcune volte potrebbe non dare risposte esaurienti.

Avrei alcuni esempi da citare, ma non intendo rubare spazio alla discussione con un intervento non appropiato (scusatemi) e chiudo qui seguendovi.

Un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Felix del prezioso aiuto infatti mi domando a che serviva la trappola per altro datata 15 o 20 anni fa ...in concreto l'ingresso in UHF è quello che funziona senza telealimentazione e non lo toccherei quelli di IV banda è vuoto e chiuso mentre la prova del nove è ( dopo tolta la trappola filtro e messo cavo coassiale diretto tra antenna, preaplificatore e centralino sottotetto) vedere se i l ingresso V banda funzioni senza corti circuiti che è la cosa che mi fa più paura 😱  non vorrei bruciare l alimentatore ( Offel) indicato nel disegno. GRAZIE comunque di cuore Felix per i preziosi consigli e grazie anche per la pazienza 😉appena posso ti aggiorno se decido di rischiare da neofita 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Adesso sappiamo con certezza che chi è intervenuto prima di te e un "diversamente" antennista perché la miscelazione fatta con un ingresso UHF ed uno di IV banda è un grave errore tecnico.

 

Elimina la trappola e poi prova singolarmente le due antenne.

Tieni scollegato l'ingresso di IV e provi con la sola UHF e poi viceversa.

Felix non c'è nessuna miscelazione tra la IV banda e l'UHF .....in UHF finisce l'antenna verso il ripetitore vicinissimo( antenna in verticale in basso non telealimentata) e in V banda (telealimentata dal centralino e che attualmente sale al preamplificatore con filtro 4g comprato e da li ancora entra nella famosa trappola che non saprei a che serve e/o serviva !! per uscire ed entrare nel bipolo dell'antenna quella piu' in alto per esser chiaro puntata verso il ripetitore toscano più lontano ) ultima la VHF che entra nel suo alloggio e anche questa non telealimentata. Non capisco l'errore che esponi sopra son andato in crisi :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archimede57 ha scritto:

Capisco il disappunto di felix54 per questo schema di collegamento da NON professionista. 

Permettetemi però di sottolineare che in alcune occasioni e non sempre per colpa del professionista intervenuto ci si deve arrangiare compiendo degli "illeciti tecnici".

Non sarà sicuramente il nostro caso non conoscendo i segnali e nemmeno come si è giunti magari a montare e collegare quel materiale, le giustificazioni non le voglio trovare perchè chi ha fatto quel lavoraccio potrebbe rispondere lui ma visto che non lo farà per ovvi motivi, ritengo che affidarsi alla pura teoria alcune volte potrebbe non dare risposte esaurienti.

Avrei alcuni esempi da citare, ma non intendo rubare spazio alla discussione con un intervento non appropiato (scusatemi) e chiudo qui seguendovi.

Un ciao a tutti

Qualsiasi esempio tu possa menzionare non giustifica una tale menata.

Mettici cosa vuoi, polarizzazioni fra loro ortogonali, potenze e distanze diverse dai ripetitori e diverse direzioni non dimostrano in alcun modo che il problema non sia in agguato.

.... Poi c'è chi si accontenta....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, mauri54 ha scritto:

Felix non c'è nessuna miscelazione tra la IV banda e l'UHF .....in UHF finisce l'antenna verso il ripetitore vicinissimo( antenna in verticale in basso non telealimentata) e in V banda (telealimentata dal centralino e che attualmente sale al preamplificatore con filtro 4g comprato e da li ancora entra nella famosa trappola che non saprei a che serve e/o serviva !! per uscire ed entrare nel bipolo dell'antenna quella piu' in alto per esser chiaro puntata verso il ripetitore toscano più lontano ) ultima la VHF che entra nel suo alloggio e anche questa non telealimentata. Non capisco l'errore che esponi sopra son andato in crisi :-))

Molto dipende da cosa intendi tu per "miscelazione".

Avevo già scritto che qualsiasi oggetto raccolga i segnali di due più antenne e che li faccia convergere verso un'unica uscita, non può fare altro che miscelarli.

 

Ovviamente, aver scritto IV anzi V è un mio errore di battitura ma non per questo il diversamente antennista è scagionato  

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, mauri54 ha scritto:

non c'è nessuna miscelazione tra la IV banda e l'UHF

Ma c'è tra V e UHF, quindi è presente due volte la V banda da 2 direzioni diverse. Questo si puo' fare solo se serve realmente usando centralini programmabili, i quali hanno una buona selettività per poter bloccare un canale da una direzione e viceversa dall'altra direzione senza interferenze. La tua non è una miscelazione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, archimede57 ha scritto:

Permettetemi però di sottolineare che in alcune occasioni e non sempre per colpa del professionista intervenuto ci si deve arrangiare compiendo degli "illeciti tecnici".

Non sarà sicuramente il nostro caso non conoscendo i segnali e nemmeno come si è giunti magari a montare e collegare quel materiale, le giustificazioni non le voglio trovare perchè chi ha fatto quel lavoraccio potrebbe rispondere lui ma visto che non lo farà per ovvi motivi, ritengo che affidarsi alla pura teoria alcune volte potrebbe non dare risposte esaurienti.

Avrei alcuni esempi da citare, ma non intendo rubare spazio alla discussione con un intervento non appropiato (scusatemi) e chiudo qui seguendovi.

Un ciao a tutti

Permettimi di dissentire. Ho visto troppi, ma troppi davvero, impianti miscelati "alla bruta" nelle mie zone. Ti diro', c'è la cattiva abitudine (parlo della mia zona) di miscelare due volte la UHF prendendo i segnali da 2 trasmettitori che hanno gli stessi MUX tranne uno dei 2 che in piu' ha solo i Rai, quindi basterebbe prendere solo quella direzione. Invece no, e parlo del 90% delle installazioni, fatte da gente che del mestiere conosce poco o nulla, il 90%.................non so se mi spiego, il 90%..........

Ogni volta che intervengo in condomini o privati non in mia gestione, e mi accorgo che ci sono due antenne miscelate male, lo strumento mi conferma la pessima qualità del segnale, con costellazione orribile e portante affiancata da una seconda portante gemella di pari intensità, in pratica esattamente quello che non si deve fare. La prima cosa che faccio un colpo di forbice sul cavo dell'antenna in piu', ma un colpo di forbice nel posto giusto, all'uscita del corrugato in modo da non fare arrivare il cavo al centralino e scongiurare un ri-collegamento abusivo.

Ovviamente la qualità schizza alle stelle. Se proprio si deve prendere il segnale da 2 posti, evitando interferenze distruttive, occorrono filtri con gli attributi, o meglio un centralino programmabile ad alta selettività. Chissà se un giorno verrà compresa questa cosa, ma ho i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Chissà se un giorno verrà compresa questa cosa, ma ho i miei dubbi.

Parole sante che rischiano di disperdersi nel vento, data la moda di affidare gli impianti d'antenna ad incompetenti, gli stessi che tu hai quantizzato con un numero che fa spavento. 😵

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se i segnali dai due ripetitori sono 1 di intensità diversa dall altro e 2 si ricevono anche canali sovrapposti ma anche canali locali diversi trovo strano che non ci sia modo di avere due antenne larga banda puntate differentemente .Non credo non ci sia un modo per ridurre le interferenze anzi lo trovo strano.Per di più perché i due ripetitori irradiano sia mux uguali ma anche mux differenti essendo al confine tra Umbria e Toscana .Spero sia riuscito a spiegarmi bene.Ho visto antenne condominiali con addirittura tre larghe bande che ricevono da lati opposti tra loro quindi perché tagliare i fili ??? Non mi è chiara sta cosa boh

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma c'è tra V e UHF, quindi è presente due volte la V banda da 2 direzioni diverse. Questo si puo' fare solo se serve realmente usando centralini programmabili, i quali hanno una buona selettività per poter bloccare un canale da una direzione e viceversa dall'altra direzione senza interferenze. La tua non è una miscelazione corretta.

cosa intendi per centralini programmabili credo stia entrando in argomento molto tecnico per me per cui dato che ora i canali li ricevo bene, anche se solo da una direzione,  mi rassegnerò di non ricevere i canali toscani che tra l altro offrono notiziari e info sportive molto interessanti. Se ci fosse stato il modo di ricevere solo da una direzione non esponevo il problema e se il 90% delle antenne della zona sono tutte come quella da me postata un motivo c'è ....è la soluzione che non conosco parli di filtro ma dove deve esserci sto filtro? il centralino postato ( Offel) non ha la funzione programmabile? scusate la mia ignoranza ma non capisco la soluzione e mi fermo 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, mauri54 ha scritto:

Scusate ma se i segnali dai due ripetitori sono 1 di intensità diversa dall altro e 2 si ricevono anche canali sovrapposti ma anche canali locali diversi trovo strano che non ci sia modo di avere due antenne larga banda puntate differentemente .Non credo non ci sia un modo per ridurre le interferenze anzi lo trovo strano.Per di più perché i due ripetitori irradiano sia mux uguali ma anche mux differenti essendo al confine tra Umbria e Toscana .Spero sia riuscito a spiegarmi bene.Ho visto antenne condominiali con addirittura tre larghe bande che ricevono da lati opposti tra loro quindi perché tagliare i fili ??? Non mi è chiara sta cosa boh

A me continua non essere chiaro cosa non ti convince e cosa intendi tu per "miscelare".

Di antenne a larga banda ne puoi miscelare quante vuoi ma non " ad mentula canis" bensi con dovuti accorgimenti come possono essere quelli di snipermosin.

 

Basi scritto che ora ricevi benebi canali, seppur da una sola direzione.... Cosa hai fatto per raggiungere questa condizione?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mauri54 ha scritto:

scusate la mia ignoranza

Per carità, nessuno ti sta colpevolizzando se non conosci il mestiere, altrimenti non saresti quì a chiedere, pero' non sono d'accordo con questa affermazione:

38 minuti fa, mauri54 ha scritto:

ma se i segnali dai due ripetitori sono 1 di intensità diversa dall altro e 2 si ricevono anche canali sovrapposti ma anche canali locali diversi trovo strano che non ci sia modo di avere due antenne larga banda puntate differentemente

il modo c'è, e te l'ho detto, sono filtri che fanno passare alcuni canali da una parte e li bloccano dall'altra, oppure ci sono questi centralini programmabili dove decidi quale canale passa da quale antenna e quale canale blocchi da altra antenna, mai due volte lo stesso canale: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-700_IT.pdf

Oppure esistono amplificatori già predisposti per ogni regione, ma li sconsiglio perchè sono tarati dalla fabbrica e siccome tra non molto i mux saranno spostati non ha senso spendere un botto per un amplificatore dedicato, meglio un centralino programmabile che, anche se costa di piu' rispetto ad un normale amplificatore, garantisce una perfetta miscelazione, ma sempre se il gioco vale la candela, nel senso economico per poche prese e un solo utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@mauri54

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Basi scritto che ora ricevi benebi canali, seppur da una sola direzione.... Cosa hai fatto per raggiungere questa condizione?

Mi auto quoto per due motivi:

- dal cell sono riuscito a scrivere strafalcioni che ora ho corretto

- ho visto che sei passato a leggere ma non hai risposto alla mia domanda, forse perchè non era chiara, quindi te la ripropongo:

 

Hai scritto che ora ricevi bene i canali, seppur da una sola direzione.... Cosa hai fatto per raggiungere questa condizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix ho solo lasciato non telealimentato la V banda che sale al preamplificatore nuovo ma che non si sa se viene bloccata l alimentazione dal famoso filtro trappola per intenderci al centralino non ho toccato nulla da come impostato dal "diversamente" antennista 😉 

 

Scusate ma se i segnali dai due ripetitori sono 1 di intensità diversa dall altro e 2 si ricevono anche canali sovrapposti ma anche canali locali diversi trovo strano che non ci sia modo di avere due antenne larga banda puntate differentemente .Non credo non ci sia un modo per ridurre le interferenze anzi lo trovo strano.Per di più perché i due ripetitori irradiano sia mux uguali ma anche mux differenti essendo al confine tra Umbria e Toscana .Spero sia riuscito a spiegarmi bene.Ho visto antenne condominiali con addirittura tre larghe bande che ricevono da lati opposti tra loro quindi perché tagliare i fili ??? Non mi è chiara sta cosa boh

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, mauri54 ha scritto:

Felix ho solo lasciato non telealimentato la V banda che sale al preamplificatore

Quindi hai eliminato la miscelazione "ad mentula canis" perchè un preamplificatore NON alimentato blocca di suo tutti i segnali che entrano.

Spero che almeno ora ti sia convinto che, nonostante le tante leggende metropolitane, le miscelazioni vanno fatte "cum grano salis" e non "ad mentula canis".

Avevo già scritto in risposta ad archimede57

23 ore fa, felix54 ha scritto:

Qualsiasi esempio tu possa menzionare non giustifica una tale menata.

Mettici cosa vuoi, polarizzazioni fra loro ortogonali, potenze e distanze diverse dai ripetitori e diverse direzioni non dimostrano in alcun modo che il problema non sia in agguato.

Anche stavolta, le leggi della fisica applicabili all'antennistica hanno dimostrato che i "diversamente antennisti" dovrebbero astenersi dall'inventare teorie che a livello pratico vanno poco lontano...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mauri54 ha scritto:

Scusate ma se i segnali dai due ripetitori sono 1 di intensità diversa dall altro e 2 si ricevono anche canali sovrapposti ma anche canali locali diversi trovo strano che non ci sia modo di avere due antenne larga banda puntate differentemente .Non credo non ci sia un modo per ridurre le interferenze anzi lo trovo strano.Per di più perché i due ripetitori irradiano sia mux uguali ma anche mux differenti essendo al confine tra Umbria e Toscana 

 

Te l'ho già detto e spiegato nel mio post sopra di questo, rileggilo attentamente e capirai.

 

2 ore fa, mauri54 ha scritto:

Ho visto antenne condominiali con addirittura tre larghe bande che ricevono da lati opposti tra loro

Fare si puo', ma con l'unica condizione che ogni antenna non riceva i doppioni dell'altra, e prescindere se i segnali sono forti o deboli, non c'entra nulla. Ad es. Da una si possono prendere i Rai filtrati (26-30-40, da un'altra i mediaset e da una terza i TIMB (è solo un esempio), ma per fare cio' occorre filtrare le antenne per evitare che ognuna riceva gli stessi canali sovrapponendoli, oppure usare la quarta banda da una direzione e la quinta da un'altra. Quindi, (per la terza volta) occorre fare passare le antenne da filtri selettivi (trappole e passa canali) oppure usare centralini programmabili se si vuole ottenere un lavoro a regola d'arte, altrimenti saranno solo pasticci.

Spero di essere stato chiaro, sinceramente ripetere la stessa cosa una terza volta non mi andrebbe.

 

 

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, snipermosin ha scritto:

Te l'ho già detto e spiegato nel mio post sopra di questo, rileggilo attentamente e capirai.

 

Spero di essere stato chiaro, sinceramente ripetere la stessa cosa una terza volta non mi andrebbe.

L'utente è di nuovo passato a leggere senza commentare.

Speriamo che, nonostante le leggende metropolitane, si sia convinto che il problema fosse nella miscelazione indefessa perchè viceversa non le rimane altro che aspettare un'altra spiegazione che le piaccia di più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...