Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione SPD - E' obbligatorio?


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovendo rifare un quadro elettrico di un piccolo appartamento di circa 60 mq è necessario l'installazione di un SPD oppure va fatta una valutazione tecnica? Poi mi chiedo, proteggono veramnte dal rischio sovratensione da fulminazione?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende che livello vuoi ottenere rispetto alla CEI64-8..

 

il 3 li prevede, l'1 e il 2 li prevede valutandone la necessità..

 

io per non sbagliare e visto il costo ormai decente li metterei, sia i tipo2 nel quadro che i tipo3 in alcune prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di un' appartamento di 60 mq circa usato per il mare quindi mi fermerò a livello 1, tra l'altro essendo u na vecchia costruzione ha il contatore ancora in casa.

Ma se volessi installare il tipo 2 in caso di fulminazioni ovviamente non protegge, perchè il rischio maggiore è proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ce la messa a terra, io intendo che se un fulmine ti cade vicino casa credo che difficilmente un SPD possa proteggere, ovviamente non credo sia questo il suo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, giusto per capire perché solitamente quando cade un filmine si parla di diverse centinaia di volt che di danni ne fanno tanti.

Forse il tipo 1 è più adatto in questi casi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: gli SPD vanno selezionati ed installati da tecnici veramente esperti.

 

I possibili errori sono tanti. Direi che circa il 50% degli SPD che ho visto installati sono installati male (e poi si dice che non sono efficaci...).

 

Gli SPD di tipo 1 si installano in caso di rischio di fulminazione diretta dell'edificio o della linea entrante (qualcuno ha fatto la valutazione del rischio?).

Altrimenti non si usano.

In ogni caso, non sostituiscono i tipo 2.

 

PS

Un fulmine è molto di più di qualche centinaio di volt!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Gli SPD di tipo 1 si installano in caso di rischio di fulminazione diretta dell'edificio o della linea entrante (qualcuno ha fatto la valutazione del rischio?).

 

Tanto per fare un esempio di cosa significhi  "fulminazione diretta della linea entrante" riporto una mia esperienza personale.

Io abito a circa 150m, in linea d'aria, dalla cabina di trasformazione da media a bassa. La linea elettrica, tutta interrata, serve oltre a me altre 6 abitazioni; siamo al termine della diramazione.

Tra la cabina elettrica ed il cancello di casa mia ci sono circa 50m, poi ce ne sono altri 120 circa per arrivare al contatore. Di fronte aol mio cancello, c'è il cnacello della casa di fronte. Dalla strada al contatore di quella casa ci sono circa 30 m di linea interrata.

 

Anni fa un fulmine si scaricò sulla cabina di trasformazione.Gli unici danni che capitarono a me ed al dirimpettaio fu la morte dei posti esterni citofonici. Al vicino vennero letteralmente staccate anche una ventina di piastrelle di rivesitmento del muro di cinta e dell'ingresso. Questo a testimoniare la violenza dell'evento.

Ne io ne il vicino abbiamo dispositivi SPD installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Tanto per fare un esempio di cosa significhi  "fulminazione diretta della linea entrante" riporto una mia esperienza personale.

Io abito a circa 150m, in linea d'aria, dalla cabina di trasformazione da media a bassa. La linea elettrica, tutta interrata, serve oltre a me altre 6 abitazioni; siamo al termine della diramazione.

Tra la cabina elettrica ed il cancello di casa mia ci sono circa 50m, poi ce ne sono altri 120 circa per arrivare al contatore. Di fronte aol mio cancello, c'è il cnacello della casa di fronte. Dalla strada al contatore di quella casa ci sono circa 30 m di linea interrata.

 

Anni fa un fulmine si scaricò sulla cabina di trasformazione.Gli unici danni che capitarono a me ed al dirimpettaio fu la morte dei posti esterni citofonici. Al vicino vennero letteralmente staccate anche una ventina di piastrelle di rivesitmento del muro di cinta e dell'ingresso. Questo a testimoniare la violenza dell'evento.

Ne io ne il vicino abbiamo dispositivi SPD installati.

Quindi in questo caso il vicino se avesse avuto un SPD non avrebbe avuto danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Premessa: gli SPD vanno selezionati ed installati da tecnici veramente esperti.

 

I possibili errori sono tanti. Direi che circa il 50% degli SPD che ho visto installati sono installati male (e poi si dice che non sono efficaci...).

 

Gli SPD di tipo 1 si installano in caso di rischio di fulminazione diretta dell'edificio o della linea entrante (qualcuno ha fatto la valutazione del rischio?).

Altrimenti non si usano.

In ogni caso, non sostituiscono i tipo 2.

 

PS

Un fulmine è molto di più di qualche centinaio di volt!

Sicuramente ho sottostimato la potenza di un fulmine!!

No, nessuna valutazione, ma quali sono i criteri? Comunque non sono a conoscenza di danni dovuti alla caduta di fulmini nella zona, e parliamo di case degli anni 70.

Poi volevo capire quali sono i criteri per l'installazione di un SPD? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ale112002 ha scritto:

Quindi in questo caso il vicino se avesse avuto un SPD non avrebbe avuto danni?

 

Non è detto.

In entrambi i casi il fulmine non è entrato dalla linea elettrica, ma direttamente dal terreno! Ha percorso i circa 30m di terreno dalla cabina ai 2 posti citofonici e li ha letteralmente ... fulminati.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non è detto.

In entrambi i casi il fulmine non è entrato dalla linea elettrica, ma direttamente dal terreno! Ha percorso i circa 30m di terreno dalla cabina ai 2 posti citofonici e li ha letteralmente ... fulminati.

E' andata bene diciamo dai! Ma tu consigli di installarli? nel mio caso essendo il contatore installato nell' appartamento dovrei montare quello di tipo2 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, allego lo schema del quadro elettrico a cui avrei pensato, ribadisco che parliamo di un' appartamento di circa 65 mq, dove il contatore è installato all' interno dell' appartamento, cosa ne pensate? ho adottato come generale un sezionatore, può andare bene?

Schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei tipo F alle prese e al piano induzione  (se non ci sono problemi di budget anche tutti)

 

non capisco il 10mA per il giardino.

 

il sezionatore è ok ma ricorda che se il contatore è a meno di tre metri di linea devi mettere tutto con Icc 6000A

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

io metterei tipo F alle prese e al piano induzione  (se non ci sono problemi di budget anche tutti)

 

non capisco il 10mA per il giardino.

 

il sezionatore è ok ma ricorda che se il contatore è a meno di tre metri di linea devi mettere tutto con Icc 6000A

Il 1/9/2021 alle 16:25 , Livio Orsini ha scritto:

 

Guarda ho messo il tipo A perché credo sia un buon compromesso, anzi avrei voluto mettere interruttori a immunità rinforzata per evitare scatti intempestivi ma poi il costo sale troppo. 

Tu perché dici di mettere gli F? 

Allora il contatore si trova a meno di 50 cm dal quadro essendo in casa, quindi ci vogliono i 6kv? 

Per il MTD del giardino ho pensato di metterne uno più sensibile essendo un' impianto esterno, tu credi non sia necessario?

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio gli F la bticino li sta facendo pagare meno degli A..

 

comunque con la presenza di apparecchi ad inverter ormai sono richiesti specificatamente.

 

a 50cm dal contatore sì, tutto da 6000A  =6kA

 

in giardino un 10mA rischi che ti salti spesso.. è richiesto dove il rischio è elevato tipo nelle vasche o docce ... in giardino se non ti metti a correre nudo sotto il temporale non credo il rischio aumenti, un 30 va benissimo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, reka ha scritto:

se non sbaglio gli F la bticino li sta facendo pagare meno degli A..

 

comunque con la presenza di apparecchi ad inverter ormai sono richiesti specificatamente.

 

a 50cm dal contatore sì, tutto da 6000A  =6kA

 

in giardino un 10mA rischi che ti salti spesso.. è richiesto dove il rischio è elevato tipo nelle vasche o docce ... in giardino se non ti metti a correre nudo sotto il temporale non credo il rischio aumenti, un 30 va benissimo

 

 

Volevo specificare che si tratta di un appartamento che viene fittato d'estate per il mare, quindi non vuole spendere tanto e non ci sono apparecchi elettronici ad inverter che potrebbero causare problemi, al momento monta dei condionatori on/off.

Se poi li volesse sostituire in futuro non lo so, oppure installare il fotovoltaico, devo chiedere.

Comunque se la differenza di prezzo è minima magari installerò il tipo F.

Per il giardino ancora non sono sicuro che vorrà predisporre l'illuminazione, probabilmente sceglierà lampade a LED ad energia solare.

Per lo scaricatore avrei visto quello della dehl autoprotetto, conosci per caso il modello preciso? Per l'installazione che regole vanno seguite? 

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2021 alle 18:53 , reka ha scritto:

 

Buongiorno,  approfondendo il discorso scaricatori ho letto che i costruttori "impongono"  l'uso della barra equipotenziale nel quadro elettrico per ridurre la lunghezza del cavo e fare collegamenti lineari.

Ora mi chiedo, è davvero così? Perché io avrei previsto un quadro da 12 moduli in modo tale da lasciare dei posti liberi per eventuali ampliamenti, se ci devo anche mettere la barra non so se poi lo spazio è sufficiente. 

 

Un' altro dubbio mi è venuto sul sezionatore, in particolare sulla sua corrente massima.

Avevo pensato ad un 32A usando cavi da 6mm per la dorsale ( parliamo comunque di brevi distanze essendo il contatore in casa) però nel caso ci fosse un' aumento di potenza sappiamo che il contatore può fornire per alcune ore anche potenze superiori e quindi una corrente maggiore. 

Quindi magari mi potrei ritrovare con il piano induzione acceso e lo scaldabagno, potrei superare i 32 A del sezionatore, mandandolo in crisi, secondo voi il ragionamento è giusto?

Potrei anche installare un magnetotermico come generale però in caso di corto circuito interverrebbe lasciando l'appartamento al buio e questo vorrei evitarlo,  purtroppo la selettività tra magnetotermici è difficile. 

Cosa ne pensate?

chiedo scusa se mi sono prolungato troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la barra equipotenziale nel centralino mi pare sia richiesta dalla norma ormai..

 

se non è lì l'importante con gli SPD è che venga rispettata la distanza massima nel collegamento..

 

fino a 5kW di contratto io lascerei il 32A, se c'è la possibilità di passare ai 6kW allora meglio il 40A.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

la barra equipotenziale nel centralino mi pare sia richiesta dalla norma ormai..

 

se non è lì l'importante con gli SPD è che venga rispettata la distanza massima nel collegamento..

 

fino a 5kW di contratto io lascerei il 32A, se c'è la possibilità di passare ai 6kW allora meglio il 40A.

Grazie per la risposta,  non credo sia obbligatoria la barra equipotenziale nel civile, soprattutto per un impianto di livello uno di un appartamento di 60 70 mq, poi potrei sbagliare, cercherò la norma.

Per la distanza non ci sono problemi,  l'unica cosa è che il collegamento non sarebbe lineare. 

No non si arriverà mai a 6kw, per un appartamento del genere considerato che verrà usato solo per il mare.

Quindi allora lascio il sezionatore da 32 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è richiesta una barra fisica, ma un nodo topologico di terra. Fisicamente potrebbe essere il morsetto stesso dell'SPD se arriva il conduttore principale PE dall'impianto di dispersione e da lì partono i PE di tutte le utenze da proteggere.

 

Va capito bene perché molti sbagliano. In questo articolo è spiegato con le figure.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://library.e.abb.com/public/ada4e1e9d1384c44b55c0fffbf84e1e5/ART_Inst_SPD_t2_revCA_MM.pdf&ved=2ahUKEwiutYL7uOXyAhXS-aQKHUdjA0cQFnoECAUQAQ&usg=AOvVaw0GVv2wRE-jSsu4M-SdnEgp

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Non è richiesta una barra fisica, ma un nodo topologico di terra. Fisicamente potrebbe essere il morsetto stesso dell'SPD se arriva il conduttore principale PE dall'impianto di dispersione e da lì partono i PE di tutte le utenze da proteggere.

 

Va capito bene perché molti sbagliano. In questo articolo è spiegato con le figure.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://library.e.abb.com/public/ada4e1e9d1384c44b55c0fffbf84e1e5/ART_Inst_SPD_t2_revCA_MM.pdf&ved=2ahUKEwiutYL7uOXyAhXS-aQKHUdjA0cQFnoECAUQAQ&usg=AOvVaw0GVv2wRE-jSsu4M-SdnEgp

Quindi se ho il quadro elettrico e poi ad una certa distanza (inferiore a 50 cm) ho la scatola di derivazione dove ho tutti i cavi di terra provenienti dalle varie utenze che si congiungono con un morsetto, posso poi fare un collegamento con lo scaricatore e da lì partire con un altro cavo per raggiungere la palina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno allora ho pensato che anzicchè fare le derivazioni di terra nella cassetta, le farò nel centralino, arrivo con tutte le utenze di terra li e poi creo un' unica giunzione che collegherò poi allo scaricatore in modo da mantenere una connessione più lineare possibile.

 

Un' altra cosa, mi è stato consigliato di usare interruttori MTD con Icc da 6000A solo che cercando non ne ho trovati di tipo F ma solo di tipo A, qualcuno può indicarmi un prodotto con queste caratteristiche? (da 16 A e 10 A 30mA) altrimenti mi toccherà mettere al posto del sezionatore un magnetotermico da 32 A con Icc 6000A magari curva D per avere almeno selettività termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...