Vai al contenuto
PLC Forum


SIMATIC OPC UA S7-1500


marcocarnevale

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

chiedo una info ad esperti con esperienza su CPU S7 1200.

  1. Devo installare un server OPC-UA a bordo di questa CPU, tale server dovrà essere raggiunto da un client SCADA. ilnostro fornotre di licenze per prodotti Siemens miindica dei tempi enormi per la fonritura della licenza; ma è possibile scaricare la licenza e lavorare in modalità Trial, fino a quando non mi verrà fornita la licenza ufficiale? Se si da dove posso scaricare Server ?
  2. la CPU 1200 sopra per supportare server OPC-UA ha necessità di un aggiornamento FW; da dove posso scaricare i FW per tali PLC?

 

Premetto come noto che non sono un grande utente Siemens; ho lavrato molto con Beckhoff e sui PLC/PC-embedded Beckhoff è tutto molto più semplice.

attendi consigli.

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


La licenza è solo un pezzo di carta. Per poter lavorare, ti basta dire al PLC che la licenza ce l'hai.
Ovviamente, per essere in regola, dovrai acquistarla veramente. Se è qualcosa che ruguarda l'Industria 4.0, ti verrà sicuramente richiesta.

 

Per quanto riguarda l'aggiornamento del FW, si trova sul sito Siemens. Per OPC UA mi pare (vado a memoria) che, sul 1200, serva il FW 4.2.
Attenzione che non tutte le CPU sono aggiornabili al FW 4.2. Se la tua CPU ha un FW 4.x dovrebbe essere aggiornabile al 4.2, ma se è una CPU meno recente, con FW precedente a 4.x, non puoi aggiornarla al FW 4.2 (sempre andando a memoria).

 

Considerazione O.T.

In questo periodo è difficile reperire materiale di qualunque marca. Già mi risulta difficile capirne il motivo quando si parla di hardware (si sentono i motivi più disparati, dalla mancanza di microchips ai cinesi che hanno acquistato tutta la plastica), ma capire come sia necessario attendere più di 3-4 giorni per una licenza, mi diventa impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, batta ha scritto:

Già mi risulta difficile capirne il motivo quando si parla di hardware (si sentono i motivi più disparati, dalla mancanza di microchips

 

C'è stata una concomitanza di eventi che ha ridotto di molto la produzione di microchips: la pandemia, l'incendio di una delle più grandi fonderie di silicio che riforniva di wafer molte aziende, l'aumento della domanda di tablets, PC e smarthone dovuta alla clausura e, non ultima, la speculazione che tende a far scorte per far crescere i prezzi.

 

Però anchio trovo assurdo i tempi di consegna di una licenza. Dovrebbe essere immediata: paghi via webbe ti arriva il codice sempre via webb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...