Vai al contenuto
PLC Forum


Simulazione Encoder S7-300 Con Plcsim


ENZO_72

Messaggi consigliati

Avrei la necessità di simulare il funzionamento di un encoder incrementale (a,B) , per mezzo di plcsim utilizzando la sfb47.

(ho creato la db per sfb47, e una routine in ob1 che lancia sfb, ho creato al vat per la forzatura / lettura valori in simulazione)

Ho letto i vari post precedenti, per la corretta configurazione dell'sfb ma con varie prove effetuate non ne vuole sapere di contare. C'è qualche anima pia che può illustrarmi passo passo come fare? O comunque darmi una dritta. Le tracce A,B dell'encoder vorrei simularle con plcsim, settando i rispettivi DI, ad es. conteggio avanti (A,B) 0,0-0,1-1,1-1,0-0,0.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti,

eccomi quà di nuovo a tormentarvi con questi benedetti faretti.

In pratica ho 4 faretti da accendere primo e terzo oppure tutti e 4 contemporaneamente.

Attualmente è tutto predisposto in maniera tale che ho 2 accensioni con 2 differenti pulsanti quindi un pulsante accende il primo ed il terzo e l'altro il secondo ed il quarto.

Secondo voi meglio lasciare tutto così oppure è meglio inserire un relè passo passo che abbia le sequenze che voglio io ?

In questo modo per esempio schiaccio una volta si accende il 1° ed il 3° schiaccio una seconda volta si accende il 2° ed il 4° schiaccio una terza volta tutto spento.

Domanda numero 2:

volendo dimmerare i faretti probabilmente è meglio utilizzare il relè passo passo in maniera tale che ho un unico dimmer per tutti e 4 i faretti giuasto ?

Ha dimenticavo i faretti sono 12v 25W.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

la stessa logica di funzionamento la ottieni con un relè commutatore........se conviene? Certo, risparmi un pulsante per ogni postazione di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rele conviene ma scegline uno che abbia circuito di comando e circuito di potenza con differenti tensioni a meno che tu non voglia alimentare i pulsanti a 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma mi è sorto un dubbio... tanto per cambiare,

come faccio ad utilizzare un relè passo passo e un dimmer ? Si insomma come devo collegare il tutto ? Considerando pure che i faretti avranno un loro trasformatore elettronico.... mmmm

Illuminatemi vi prego :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...