Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto S7-1200 + KTP700 Basic da sostituire con S7-1200 + SIMATIC IPC277E (Nanopanel PC)


Cip77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non sapevo bene dove collocare questa domanda, spero qui vada bene.

 

Ho un progetto, realizzato con TIA Portal V16, fatto utilizzando appunto un PLC  S7-1200 ed un pannello HMI KTP700 Basic. Vorremmo fare una nuova macchina, identica alla precedente, tranne appunto la sostituzione dell'HMI con un SIMATIC IPC277E (con Windows Embedded Standard 7 P SP1).

Io però vorrei utilizzare lo stesso progetto, senza dover ritoccare la parte dell'interfaccia utente (creata appunto con TIA Portal). A questo proposito il mio titolare ha provato a contattare Siemens la quale ha detto che si può riutilizzare il solito progetto, ma io non mi sento tranquillo. Qualcuno di voi ha fronteggiato questa situazione? O magari, anche se non l'ha fatto, sa comunque rispondermi?

 

Grazie in anticipo.

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Toniolo

Buongiorno, se vai sull'HMI e fai sostituisci dispositivo, scegli il nuovo, lo sostituisci e lo compili e vedi che ti dice.

Ho fatto una simulazione e non mi ha dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Domenico Toniolo ha scritto:

Buongiorno, se vai sull'HMI e fai sostituisci dispositivo, scegli il nuovo, lo sostituisci e lo compili e vedi che ti dice.

Ho fatto una simulazione e non mi ha dato problemi.

Non ci avevo pensato, che fesso! Dopo provo, grazie mille.

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare la conversione dal vecchio progetto fatto con TIA V14 al nuovo, sia con TIA V17 che con TIA V16. Poi, in entrambi i progetti, ho sostituito il vecchio HMI con il nuovo IPC277E, tutto senza errori. Il problema è che se provo a far partire la simulazione mi il seguente errore:

 

Non è stato possibile caricare il file di progettazione ..\IM\HMI\C\1\Generates\pdata.fwc

 

Ho fatto le seguenti prove:

ricompilazione hardware completa

ricompilazione software completa

cambio versione di WincCCRT dalla 14 alla 16 per TIA V16 ed alla 17 per TIA V17

ho cancellato manualmente il file pdata.fwc e rifatto i primi due passi

 

Da sempre il solito errore.

Avete qualche idea?

Grazie,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Cip77 ha scritto:

Ho provato a fare la conversione dal vecchio progetto fatto con TIA V14 al nuovo, sia con TIA V17 che con TIA V16. Poi, in entrambi i progetti, ho sostituito il vecchio HMI con il nuovo IPC277E, tutto senza errori. Il problema è che se provo a far partire la simulazione mi il seguente errore:

 

Non è stato possibile caricare il file di progettazione ..\IM\HMI\C\1\Generates\pdata.fwc

 

 

Dopo svariate prove e qualche ricerca, ho trovato questa risposta sul forum Siemens:

If you get the message"... pdata.fwc configuration file could not be loaded ..."at the start of simulation after V17 setup, you have to do a repair installation of TIA Portal V17.

 

Quindi ho proceduto a fare l'installazione del TIA Portal V17 scegliendo l'opzione Ripara, ed il problema si è risolto.

 

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cip77 ha scritto:

Quindi ho proceduto a fare l'installazione del TIA Portal V17 scegliendo l'opzione Ripara, ed il problema si è risolto.

👍

Ecco lo spirito del forum: si trova la soluzione, e la si pubblica, a beneficio di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...