Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Simat va in blocco


lukadody

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con la mia vecchia simat, va continuamente in blocco, praticamente ho capito che a volte non parte la scintilla.

di solito scocca due volte,parte la fiamma, scocca ancora una volta e va, ma a volte parte la girante è la pompa, ma non scocca la scintilla. Secondo voi è la scheda?

F47C3254-20EE-4ECF-B32D-44124A53E08A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Lukadody, il problema oltre che dalla scheda potrebbe derivare anche da altri fattori come ad esempio:

 

- Non commutazione del pressostato fumi a causa del venturi (dove vanno /va collegato il tubo/i  in silicone del pressostato) ostruito.

- Sporcizia tra le alette dell'estrattore fumi.

- Parziale ostruzione del condotto fumo o aria.

- Pressostato fumi difettoso.

- Ugelli gas parzialmente ostruiti.

- Elettrodi di accensione mal posizionati,  usurati o con parte in ceramica danneggiata.

- Cavo/i degli elettrodi danneggiati o falsi contatti dei loro terminali.

- Tubo/i del pressostato fumi danneggiati.

 

Quindi prima di una eventuale sostituzione della scheda andrebbero considerate queste ulteriori eventualità, oltre a quelle che potrebbero essermi sfuggite.  

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente tutti questi controlli sono stati fatti, cambiato pressostato e secondo il tecnico il piezoelettrico è integro.x la verità sono venuti 3 tecnici, di cui 1 Ariston.Virrei provare a sostituire i condensatori, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

In effetti il marchio Simat è di proprietà di Ariston. Giustamente il problema della scheda potrebbe dipendere anche da un condensatore elettrolitico in avaria. Io per verifica, quando si presenta un difetto del genere riscaldo la scheda collegata e con caldaia in richiesta con un asciuga capelli e se uno dei condensatori non è completamente "andato" in genere la caldaia riparte. In seguito quando il difetto si ripresenta di nuovo, sempre con la scheda collegata e con caldaia in richiesta con la punta di un saldatore elettrico riscaldo la "testa" di ogni singolo condensatore sino ad individuare quello colpevole. Ovviamente se sei del mestiere o ti affidi ad uno del settore, si fa prima a sostituire tutti i condensatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

i componenti li sto cercando, comunque una volta mi sono trovato mentre andava in blocco e la spia verde di accensione è andata via, come se per un attimo andava via la corrente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...