Vai al contenuto
PLC Forum


Il Salvavita Salta Per Niente - salvavita troppo sensibile


mito67

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e sopratutto BUON 2006 a chi mi legge!

VI CHIEDO AIUTO in quanto ho un problema che il mio elettricista non mi ha dato una risposta soddisfacente.

ECCO IL PROBLEMA: con la frequenza di almeno una volta alla settimana mi sveglio e trovo la casa completamente senza corrente in quanto è saltato il salvavita.

Non vi dico la preoccupazione quando siamo in vacanza (congelatori, frigo che si spengono con carne ecc. da buttare).

Ho chiesto al mio elettricista se si potesse regolare la sensibilità del salvavita in quanto non esiste un motivo per cui salta (io penso siano degli sbalzi di tensione), ma lui praticamente ha cambiato discorso e poi mi ha detto di no.

ESISTE una soluzione?

VI RINGRAZIO di cuore per ogni consiglio/soluzione vogliate propormi.

Buona giornata a tutti!

alex

Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto tempo si verifica questo problema ??? Non penso da sempre vero ??

Salta sempre di notte ed alla stessa ora ????

Il salvavita che scatta è il principale o ce ne sono altri ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo sotto Natale siamo buoni..... ;)

Come prima cosa mi farei sostituire l'interruttore differenziale con uno di tipo "altamente resistente ai disturbi".

Si trovano con diverse denominazioni commerciali: AP-R di ABB, HPI di BTicino, SI di Merlin Gerin,....

Se non hai problemi al tuo impianto, nel 95% dei casi in questo modo risolvi il problema.

PS

Non chiamarlo "salvavita" perché non salva la vita. Chiamalo interruttore differenziale che è il suo vero nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me però prima di andare a spendere dei doldi dovresti cercare di capire se il problema deriva dal tuo impianto... gai qualche elettrodomestico che funziona la notte? magari una caldaia? hai un idea a che ora accade?

Link al commento
Condividi su altri siti

La possibilità di mettere un differenziale meno sensibile (per es. 50 mA) è possibile.

Tu pensi a una sovratensione ma in questo caso interverrebbe il magnetotermico, tra l'altro sei sicuro che interviene il differenziale e non solo il magnetotermico?

Hai per caso un PC sempre collegato?

Se abiti in un condominio, bisognerebbe verificare la terra, nel caso che funzionasse poco hai la possibilità che ti entri una corrente di dispersione da un'altra parte, non so, il primo viaggio mattutino dell' ascensore, questo è solo un ipotesi dovresti spiegarti meglio, hai qualcosa che entra in funzione ad una determinata ora?

Ad un mio cliente era semplicemente il differ. guasto. E' possibile provarlo con un provadiff. ma immagino che non ne hai la possibilità. Fammi sapere qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, quest'ultima osservazione è in teoria corretta.

Tuttavia, in base ad una esperienza ormai abbastanza consolidata (v innumerevoli casi discussi qui!), il più delle volte in casa non c'è alcuna anomalia, e si rischia.... di brancolare nel buio. O, peggio, di effettuare interventi sull'impianto del tutto inutili.

In ogni caso un interruttore più "robusto" è sempre consigliabile, anche se non si sono (ancora) avuti problemi di scatto intempestivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh cielo!

La possibilità di mettere un differenziale meno sensibile (per es. 50 mA) è possibile.

A parte il fatto che i differenziali da 50mA non li ho mai visti in commercio, sostituire un differenziale con uno meno sensibile (es 100mA) o si fa alla "spera in Dio" (e ahimè molti elettricisti lo fanno ancora....) oppure richiede alcune verifiche e modifiche all'impianto (suiddivisone in più linee coperte da differenziali diversi a seconda dei carichi, etc etc). Soluzioni complicate e inutilmente costose...

Se abiti in un condominio, bisognerebbe verificare la terra, nel caso che funzionasse poco hai la possibilità che ti entri una corrente di dispersione da un'altra parte,

Ecco ancora: ci sono gli scatti intempestivi, sarà la terra che funziona poco. E' il tipico esempio di "brancolamento nel buio" che dicevo prima. Casomai è il viceversa: una terra che non funziona bene fa "scattare meno" il differenziale.

Tu pensi a una sovratensione ma in questo caso interverrebbe il magnetotermico

Anche questa è bella.... se una sovratensione dovesse far intervenire il magnetotermico si trattarebbe di una sovratensione molto molto forte, che probabilmente lascerebbe in giro vari guasti evidenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi critichi così tanto?

Ho solo detto che esistono differenziali meno sensibili (mi correggo l'errore 500mA) il valore era solo un esempio, non ho consigliato nulla.

Condivido con te della sostituzione del diff. con uno di tipo selettivo che evitano i disturbi.

Il magnetotermico potrà interviene solo per sovratensioni elevate, ma non credo che intervenga il diff. per quelle piccole.

Sono d'accordo che una terra che funzioni poco mi riduce l'intervento del differenziale, ma se questa mi porta delle correnti dall'esterno, può creare disturbi e far intervenire un differenziale sopratutto se non è selettivo.

comunque se non la pensi come me non importa

Ti faccio i miei auguri di buon anno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

x abaro

non che qualcuno ti voglia criticare, ma davanti ad assurdita' come quelle che hai detto era doveroso che chi ha esperienza dicesse la sua.

spero che seguendo il forum tu migliori la tua preparazione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo detto che esistono differenziali meno sensibili

Va bene. Però, detto in questo frangente, non sembra una segnalazione di tipo generale. Sottintende la possibilità di sostituirlo al posto del 30mA che nel 99% delle case italiane è l'unico differenziale presente, al fine di ridurre gli scatti intempestivi.

Sostituzione che non è possibile fare in modo "innocente". Ma che ogni tanto qualche elettricista fa.

Sono il primo a sostenere che non è necessario mettere nelle abitazioni il differenziale da 30mA come protezione generale, ma questo presuppone comunque che l'impianto sia stato fatto in un certo modo, con opportune suddivisioni delle linee, etc etc...

Condivido con te della sostituzione del diff. con uno di tipo selettivo che evitano i disturbi

I differenziali di tipo selettivo sono solo a bassa sensibilità (100mA, 300mA, etc), quindi si ricade nella situazione precedente. Io mi riferisco ai 30mA "altamente resistenti ai disturbi" che possono essere tranquillamente sostituiti a un qualunque 30mA di tipo comune.

Il magnetotermico potrà interviene solo per sovratensioni elevate, ma non credo che intervenga il diff. per quelle piccole.

Nè il magnetotermico nè il differenziale sono fatti per intervenire in caso di sovratensione. Qualora sia necessaria questo tipo di protezione esistono protezioni ad hoc per questa situazione.

Può succedere, anzi succede spesso, che il differenziale intervenga intempestivamente in caso di sovratensioni impulsive, ma ciò costituisce un effetto collaterale del differenziale che si vorrebbe evitare (quelli "altemente resistenti ai disturbi" sono molto più immuni a questo fenomeno). In casi estremi potrebbe pure intervenire il magnetotermico per sovratensioni sulla linea, ma per fortuna sono casi piuttosto rari.

se questa mi porta delle correnti dall'esterno, può creare disturbi e far intervenire un differenziale sopratutto se non è selettivo

Sinceramente non riesco a capire quale sarebbe il percorso di questa corrente (viene dall'esterno dove si richiude?). Di solito il rischio di un impianto di terra poco efficace è che vada in tensione, portando in tensione le masse (fenomeno deleterio!).

In ogni caso, non escludo che "fenomeni strani" e difficilmente spiegabili possono anche accadere.

Sicuramente però nella stragrande maggioranza dei casi, non è l'impianto di terra non efficace, o addirittura assente, che favorisce gli scatti intempestivi del differenziale ma il contrario.

Tutto ciò premesso ti ricambio gli auguri! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex,

stranamente nessuno ti ha gia' "suggerito" (o meglio esortato a farlo) di cercare precedenti discussioni riguardanti lo stesso argomento; lo faccio io ora. Ce ne sono e di contenuto interessante e probabilmente utile.

In breve posso comunque ripetere qui il mio consiglio personale, basato su simile esperienza: se non sono gia' dotati di interruttori magnetotermici o bipolari per poterli scollegare dalla rete quando non in uso, prova a scollegare uno alla volta, magari per un giorno intero, gli elettrodomestici che possono causare dispersioni (forno elettrico, lavastoviglie, lavatrice) e controlla se nell'arco di quella giornata il differenziale non salta.

P.S. A proposito (domanda per tutti): da qualche parte recentemente ho letto che gli utilizzatori che assorbono piu' di 1 Kw devono per norma (quale ?) essere collegati alla rete (o meglio poter essere scollegabili dalla stessa) tramite MT o interruttori bipolari; vero ??

Ciao e Auguri di Buon anno a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. A proposito (domanda per tutti): da qualche parte recentemente ho letto che gli utilizzatori che assorbono piu' di 1 Kw devono per norma (quale ?) essere collegati alla rete (o meglio poter essere scollegabili dalla stessa) tramite MT o interruttori bipolari; vero ??

Potrebbe essere questo?

<<<

Art. 291 - Gli interruttori unipolari, sui circuiti a corrente alternata, sono ammessi solo su circuiti bipolari a bassa tensione per impianti di illuminazione installati in locali asciutti e per potenze non superiori a 1000 Watt.

>>>

Dal DPR 547 del 1955, da applicare nei luoghi di lavoro subordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ClA !

Bhe, direi proprio di si ... quanto ho letto (non ricordo dove) pare proprio derivare da questo articolo.

Ma quindi vale solo per i "luoghi di lavoro subordinato" e non per il civile ?

Ciao, grazie, e Buon Anno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi vale solo per i "luoghi di lavoro subordinato" e non per il civile ?

Lasciamo ai giuristi l'ardua risposta. Del resto c'è chi sostiene che ogni abitazione e potenzialmente un luogo di lavoro, per un'eventuale colf o badante.

Auguri! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente questi controlli vanno fatti. Tuttavia l'esperienza insegna che in moltissimi casi, l'intervento del differenziale non è legato ad alcuna difettosità degli impianti o degli apparecchi.

Si tratta di veri e propri scatti intempesti. Un problema che negli ultimi tempi è sempre più diffuso (per motivi sui quali si potrebbe riflettere). In questi casi la soluzione più semplice ed efficace è utilizzare i prodotti fatti apposta per risolvere questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mito67

Sono Nardecchia, per il tuo problema del salvavita.

E' ccaduto anche aad una famiglia mia amica, solo che il loro scattava quasi subito una volta riattivato.

Siccome nessuno era riuscito a trovare il problema, mi anno chiamato ed ho notato che era il salvavita che si era rovinato; l'ho sostituito e tutto a funzionato a meraviglia.

* prova con un altro salvavita.

Ciao

Nardecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao verifica se il differenziale ti scatta sempre alla stessa ora.

sei vicino a una cabina enel? in cabina montano condensatori di rifasamento che disturbano i differenziali.

se devi sostituire il differenziale montane uno per correnti impulsive sempre da 30ma.

lo riconosci dai simboli dentro il quadratino oltre la solita semionda c'è anche un simbolo di corrente raddrizzata

con questi ho risolto parecchi casi come il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

lo riconosci dai simboli dentro il quadratino oltre la solita semionda c'è anche un simbolo di corrente raddrizzata con questi ho risolto parecchi casi come il tuo

Si chiamano differenziali di tipo A.

Dato che sempre più spesso questi differenziali sono assolutamente identici a quelli più comuni (di tipo AC), cioé se ne differenziano solo per la stampigliatura, il precedente consiglio è, per così dire, piuttosto "aleatorio".

Come abbiamo già discusso, se vogliamo andare sul sicuro, conviene utilizzare i differenziali fatti apposta per risolvere questo tipo di problema (e non quelli che hanno altri scopi), come il tipo G di Moeller, il tipo AP-R di ABB, il tipo HPI di BTIcino, etc etc

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

questi differenziali non sono uguali agli AC hanno la particolarità che sono insensibili alle correnti impulsive, quindi adatti quando ci sono utilizzatori tipo inverter o vecchi pc ibm con alimentatore switching che si accendevano quando attaccavi la spina.

le sigle commerciali non le conosco comunque tutti i costruttori ne hanno a catalogo.

anche le lavatrici moderne con alimentatore del motore elettronico possono causare lo scatto del differenziale, per le armoniche che circolano.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i differenziali di tipo A hanno delle prestazioni in più rispetto ai tipo AC.

Quindi può capitare che i costruttori di interruttori, per economia di gestione, decidano di costruire unicamente tipo A, e marchiarli sia come tipo A, sia "declassati" come tipo AC. In questo caso, tipo A e tipo AC, sono assolutamente identici fra di loro.

Questo non è vero in generale, e l'installatore non è in grado di saperlo, ma assicuro capita piuttosto spesso! Per altro, in molto paesi esteri si utilizzano unicamente i tipo A, quindi.....

In ogni caso, le prestazioni "in più" dei tipo A rispetto ai tipo AC, consistono in un maggior numero di forme d'onda di correnti di guasto alle quali devono intervenire gli interruttori differenziali (le famose parzializzate pulsanti....).

NON ESISTE, invece, alcuna prestazione in più dei tipo A rispetto ai tipo AC per ciò che riguarda insensibilità o immunità a particolari forma d'onda. Casomai è proprio il contrario: i tipo A sono più sensibili a particolari forme d'onda dei tipo AC. Chi afferma il contrario, prego dimostri le sue affermazioni citando riferimenti normativi (non li troverà!).

Quindi, il fatto che il tipo A sia più adatto dei tipo AC a particolari applicazioni (inverter, pc,...), va inteso nel senso della maggior sicirezza, non della maggior immunità a scatti intempestivi. Lo stesso discorso si potrebbe fare per i costosi differenziali tipo B.

Se qualcuno con i tipo A ha avuto dei benefici dal punto di vista degli scatti intempestivi, sappia che questo fatto non è una caratteristica specifica di tutti i tipo A. Quindi consigliare un tipo A per questo problema potrebbe rivelarsi un consiglio inutile o addirittura controproducente. Tanto più che spesso capita che tipo A e tipo AC siano del tutto identici fra loro.

Esistono, invece (sia come tipo AC che come tipo A) delle versioni ad hoc fatte apposta per ridurre gli scatti intempestivi. In effetti fino a pochi anni fa solo poche aziende li avevano in catalogo. Ora quasi tutte. Con nomi di fantasia.....

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...