Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su messa a terra amplificatore


StefanoR97

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Ho un problema al segnale tv. 
Ho notato che quando accendo la luce, a volte, mi sparisce il segale e non vedo più nessun canale (tv funzionante con decoder della HUMAX esterno). 
l’amplificatore sostituito da me (Fracarro MAP2r345U T2) non è collegato alla messa a terra. Dato che il cavo antenna viaggia insieme a cavi alimentati con rete 220v potrebbe essere quello il problema di tale interferenza? 
Se si, l’amplificatore posso collegarlo alla messa a terra direttamente a una presa elettrica? 

Inoltre avviso che il palo dell’antenna non è collegato a terra. 
Grazie mille. 
 

 

1FDAA7BC-7F7B-42B3-A648-784BF7D1BAB3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che tu stia parlando dello stesso impianto di cu ti è stata chiusa la discussione e di cui non ci hai più fatto sapere nulla.....

è così?

 

La messa a terra dell'impianto d'antenna è importante sarebbe bene collegare un filo giallo verde almeno sul centralino però difficilmente ti risolverà il problema. In realtà si dovrebbero collegare gli schermi con una specifica procedura ma giusto per provare, metti il centralino a terra.

 

Magari  hai un cavo con poca efficienza di schermatura ma comunque sia, il grosso del problema è quali sicuramente il passaggio dei cavi d'antenna negli stessi corrugati dell'impianto elettrico.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sono io! Appena sistemo un problema se ne presenta uno nuovo 😕
Domani provo a mettere a terra il centralino e ti faccio sapere se risolvo il problema! 
Domanda stupida: collegandolo a terra non c’è pericolo che l’antenna sia più sensibile ai fulmini? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, StefanoR97 ha scritto:

collegandolo a terra non c’è pericolo che l’antenna sia più sensibile ai fulmini? 

No. La messa a terra negli impianti di ricezione è obbligatoria per normativa, se dai un occhiata alla guida Cei 100 7 te ne accorgi.

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il miglior parafulmini è quello... del vicino...

Una grossa massa metallica attira meglio i fulmini, e quella più alta e grossa vince...

Se parliamo di cariche elettrostatiche il parafulmine fa il suo dovere, ma se arriva "quello grosso" sfido qualsiasi struttura a resistere...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
28 minuti fa, patatino59 ha scritto:

ma se arriva "quello grosso" sfido qualsiasi struttura a resistere...

... specialmente se messo a terra

7 ore fa, felix54 ha scritto:

almeno sul centralino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@StefanoR97

La 100-7 menzionata da snipermosin è univoca  riguardo la messa a terra, perciò parlavo di procedura che prevede due diverse situazioni in base alle probabilità di fulminazione ma in ogni caso va adottata una delle due configurazioni possibili e gli impianti d'antenna senza messa a terra non sono sicuramente a norma.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio faccio il lavoro. 
Il palo non è mai stato messo a terra e quindi lo lascerò così, collegherò solo la centralina. 
Controllo se i disturbi di linea si riducono e vi faccio sapere. 
Grazie a tutti ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Oggi pomeriggio faccio il lavoro. 
Il palo non è mai stato messo a terra e quindi lo lascerò così, collegherò solo la centralina. 
Controllo se i disturbi di linea si riducono e vi faccio sapere. 
Grazie a tutti ! 

Se hai un partitore o derivatore con morsetto di terra prova a collegarti lì, anziché al centralino ma vedrai che quasi sicuramente il problema non sparirà.

Nel caso sarà così, descrivici l'impianto con uno schemino con le sigle dei vari componenti e le lunghezze dei vari cavi.

Il cavo micro tek ha un efficienza di schermatura di circa 90 dB, pensavo peggio.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un partitore ma non sono sicuro che sia presente il collegamento di messa a terra, dopo controllo. Perché mi conigli di collegarlo al partitore invece che al centralino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso la messa a terra dovesse risolverti il problema è più facile che avvenga de essa è collegata nell'appartamento, dove si verifica l'anomalia da te segnalata.

Ti invito di nuovo a descrivere l'impianto in modo da ragionare con qualche info in più.

Il disturbo coinvolge tutti i TV?

È provocato da qualsiasi luce venga accesa?

Che tipo di lampade hai installate?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto è così composto:

2 antenne (IV e V banda) della Emme Esse gold line collegate a un amplificatore della Fracarro modello (MAP2r345U T2) alimentato da un alimentatore della NVS con partitore a due uscite, un uscita va direttamente a un televisore mentre l’altra passa da un altro partitore a 3 uscite al quale è collegato un solo cavo che va al decoder della HUMAX abilitato alla ricezione del DVBT2 collegato al secondo televisore. 
Non so se il disturbo avviene in entrambi i televisori dovrò verificare. 
Le lampadine sono ad incandescenza. 

In allegato schema di collegamento con varie lunghezze cavi. 

4DCEA35E-51F6-4D5B-A1F7-111AF21681C4.jpeg

FCDC67F4-87E0-473A-BEFC-34100F070938.jpeg

B67968B9-4F80-4F91-83EE-E7FD89E3DF16.jpeg

C96953DD-1C4D-43FF-B12D-74CDB7ACD2CF.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, felix54 ha scritto:

È provocato da qualsiasi luce venga accesa?

Sembra provocato solo da luci posizionate in prossimità del televisore collocato nella seconda casa (quindi dopo il partitore). 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè un partitore a 3 uscite per una sola Tv? Hai un impianto molto sbilanciato tra un appartamento e l'altro, oltre ai 35 mt di cavo (circa 10 db con quel cavo) il partitore a 3 uscite ti attenua ulteriori 7-8 db, Quindi una tv con circa -22 db compreso il partitore integrato nell'alimentatore, mentre la tv piu' vicina solo i -4 dell'alimentatore e i -6 dei 10 mt di cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, felix54 ha scritto:

gli impianti d'antenna senza messa a terra non sono sicuramente a norma.

E tu credi di "metterli a norma" collegando una cordina di terra da 2,5 al partitore?

Così facendo andresti a creare un parafulmine "non a norma"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il partitore l’ho messo perché la seconda casa ha la possibilità di collegare più tv che momentaneamente non utilizzo. 
Forse per il momento mi conviene rimuoverlo e mettere al suo posto un raccordo? 
La messa a terra dove mi converrebbe collegarla? Centralina o partitore (che se rimuovo non si presenta più l’ipotesi).

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E tu credi di "metterli a norma" collegando una cordina di terra da 2,5 al partitore?

Quindi per metterlo a “norma” mi consiglieresti di collegare il cavo di terra alla centralina giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E tu credi di "metterli a norma" collegando una cordina di terra da 2,5 al partitore?

Così facendo andresti a creare un parafulmine "non a norma"...

Nessuno ha detto che diventano a norma con una cordina da 2,5 mm, altrimenti non avrei parlato di due diverse configurazioni descritte nella CEI 100-7 che ora, essendo rientrato a casa, allego a questo post.

12 ore fa, felix54 ha scritto:

La messa a terra dell'impianto d'antenna è importante sarebbe bene collegare un filo giallo verde almeno sul centralino però difficilmente ti risolverà il problema. In realtà si dovrebbero collegare gli schermi con una specifica procedura ma giusto per provare, metti il centralino a terra.

Io mi riferivo ad un argomento diverso e mirato alla prova (piuttosto speranzosa) che sparisca il disturbo oggetto del thread. I fulmini li ha aggiunti qualcun'altro.

Leggi il parere giusto ed incontrastrato nel post del compianto Pierluigi e capirai a cosa mi riferivo:
https://www.plcforum.it/f/topic/76290-messa-a-terra-impianti-dantenna-dubbi-e-certezze/?tab=comments#comment-573628

 

C'è anche la CEI 64-12 che spiega la differenza fra "terra e terra" ma per ora allego solo la 100-7

 

 

Inchiesta pubblica CEI 100-7

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoR97 ha scritto:

L’impianto è così composto:

2 antenne (IV e V banda) della Emme Esse gold line collegate a un amplificatore della Fracarro modello (MAP2r345U T2) alimentato da un alimentatore della NVS con partitore a due uscite, un uscita va direttamente a un televisore mentre l’altra passa da un altro partitore a 3 uscite al quale è collegato un solo cavo che va al decoder della HUMAX abilitato alla ricezione del DVBT2 collegato al secondo televisore. 

 

Non sto lì a ripetere ciò che ha già ben esposto snipermosin:

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Perchè un partitore a 3 uscite per una sola Tv? Hai un impianto molto sbilanciato tra un appartamento e l'altro, oltre ai 35 mt di cavo (circa 10 db con quel cavo) il partitore a 3 uscite ti attenua ulteriori 7-8 db, Quindi una tv con circa -22 db compreso il partitore integrato nell'alimentatore, mentre la tv piu' vicina solo i -4 dell'alimentatore e i -6 dei 10 mt di cavo

Mi limito ad aggiungere che i partitori (oltretutto in cascata) e con le uscite (usate oppure no) non chiuse correttamente a 75 Ohm indeboliscono l'impianto e lo rendono più soggetto ad interferenze esterne.

1 ora fa, StefanoR97 ha scritto:

Non so se il disturbo avviene in entrambi i televisori dovrò verificare. 
Le lampadine sono ad incandescenza. 

Meglio che ti accerti se avviene su entrambi oppure no.

Quanti Watt sono le lampade (oppure la sola lampada) che provocano (o provoca) il problema?

 

44 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Quindi per metterlo a “norma” mi consiglieresti di collegare il cavo di terra alla centralina giusto? 

46 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

La messa a terra dove mi converrebbe collegarla? Centralina o partitore (che se rimuovo non si presenta più l’ipotesi).

Leggi il documento che ho allegato, se non altro è un documento ufficiale...
Essendo un documento che va acquistato, sul web vengono pubblicate soltanto le inchieste pubbliche da vagliare come quella e ad oggi non mi risulta che sul documento ufficiale (a pagamento) ci siano state modifiche.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò a procedere così: 
1- collego la centralina tv con cavo di terra così la calza va in sicurezza e magari rimuovo anche qualche interferenza) 

2- rimuovo il partitore a 3 uscite e metto un giunto con attacchi ad F. 
 

Poi vi farò sapere se risolvo il problema

 

le lampadine che creano disturbi sono da 60W collocate sulla stessa linea elettrica della tele e del decoder. 


 

Modificato: da StefanoR97
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, StefanoR97 ha scritto:

1- collego la centralina tv con cavo di terra così la calza va in sicurezza e magari rimuovo anche qualche interferenza) 

2- rimuovo il partitore a 3 uscite e metto un giunto con attacchi ad F. 

 

le lampadine che creano disturbi sono da 60W collocate sulla stessa linea elettrica della tele e del decoder. 

1 e 2: nessuno di impedisce di collegare il cavo di terra sulla giunzione F-F. Stiamo parlando di fare una prova, non di lasciare l'impianto in quel modo.

 

Si accende una sola lampada oppure è un lampadario con più lampadine da 60 W?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E tu credi di "metterli a norma" collegando una cordina di terra da 2,5 al partitore?

Per lo meno si evita di far circolare tensioni vaganti sul cavo tv. Sai quante "sberle" prendo sugli impianti, soprattutto nei condomini? Un eventuale messa a terra lo eviterebbe.

 

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Così facendo andresti a creare un parafulmine "non a norma"...

Ti assicuro che se il fulmine deve cadere non guarda mica se c'è il filo da 2,5 gialloverde collegato, ho eseguito interventi per danni ad alimentatori o centralini dovuti a fulmini anche in edifici molto vecchi senza messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Si accende una sola lampada oppure è un lampadario con più lampadine da 60 W?

Si accendono 2 lampadine da 60W 

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

nessuno di impedisce di collegare il cavo di terra sulla giunzione F-F

La collegherei al centralino invece che sulla giunzione per questioni di praticità 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

1) Si accendono 2 lampadine da 60W ...

 

1) La collegherei al centralino invece che sulla giunzione per questioni di praticità

120 Watt ad incandescenza non dovrebbero creare problemi.... l'accensione avviene tramite pulsante e relativo relè oppure con un semplice interruttore/deviatore?

 

Vedi tu, secondo me non servirà a risolverti il problema, soprattutto se metti a terra in un punto distante più di 40 metri di cavo dalla zona in cui hai il disturbo.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...