Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su messa a terra amplificatore


StefanoR97

Messaggi consigliati

6 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

L’accensione avviene tramite semplice pulsante sostituito 1 mese fa. 

Quindi se c'è un pulsante, c'è anche il relè.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena terminato il lavoro, la messa a terra non era presente in soffitta quindi ho tirato un nuovo cavo facendolo partire dalla scatola di derivazione al piano inferiore. 
Momentaneamente non vedo più i disturbi. Se dovessero ripresentarsi lo segnalerò. 
Invio foto del lavoro terminato, potrebbe andare bene così?  
grazie mille! 
 

BE6431C2-5FF4-48BB-A234-F238CB48B284.jpeg

CBB08836-9393-4219-86CA-DD22EB1998DB.jpeg

5FE60666-18E6-4D36-B3E6-4B5893EA7A01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare hai saltato a piè pari quasi tutto ciò che è stato scritto 😉

Intanto hai fatto due modifiche insieme quindi non sai quale delle due è stata (forse) quella risolutiva.

Perché dici "momentaneamente" non vedo disturbi.... mi è forse sfuggito il particolare che non sempre li avevi?

 

Ora che hai eliminato il partitore, stacca il filo di terra e vedi se si ripresentano.

8 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Nel pulsante che mi da disturbo non è presente il relè 

Quindi è un interruttore e non un pulsante?

I pulsanti non integrano un relè ma se c'è un pulsante c'è anche un relè in una scatola di derivazione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un interruttore, scusa, mi sono sbagliato. 

Adesso stavo quartando la tele e improvvisamente senza aver acceso nulla l’immagine del programma che stavo guardando ha incominciato ad incantarsi e si sono bloccati anche gli altri canali tv. Non riesco proprio a capire quale potrebbe essere il problema… la terra la lasceresti collegata o la rimuoveresti? Ho provato a fare un test ma non mi sembra di notare grandi differenze in termini di risoluzione (lo lascerei più per sicurezza). Staccando e riattaccando la corrente i canali si rivedono… boh, penso che mi arrenderò… al massimo chiamerò un tecnico. 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

"momentaneamente"

Provando ad accendere e spegnere le luci non mi dava disturbi, poi si è bloccata l’immagine senza motivo apparente 

9B7A79B7-6F1B-42D3-AA76-4109AC60FCB3.jpeg

Modificato: da StefanoR97
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

foto della diagnostica di quel canale con il menu' tecnico della tv incriminata?

Intendi questo? 
lo fa su alcuni canali, non su tutti 

22B43BB7-0C2D-4EAA-A4A7-1DB51BE678AC.jpeg

Modificato: da StefanoR97
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

la terra la lasceresti collegata o la rimuoveresti?

Mi ero già espresso a riguardo; la staccherei per fare in modo che rimanga solo la modifica di aver eliminato il partitore.

Dopodichè, sull'importanza di avere una terra collegata all'impianto d'antenna, è stato detto di tutto e di più e ripropongo il post di un vero antennista, purtroppo scomparso, in cui spiegava bene cosa si intende per messa a terra "equipotenziale" e cosa invece è la protezione contro le fulminazioni.

https://www.plcforum.it/f/topic/76290-messa-a-terra-impianti-dantenna-dubbi-e-certezze/?tab=comments#comment-573628

Tu devi adeguarti alla messa a terra equipotenziale (quella che DEVE sempre essere applicata).

Non ci hai detto se il problema affligge soltanto quel tv.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho rimosso la messa a terra “equipotenziale” e ho lasciato solo il raccordo. Controllo se noto diversità ma non mi sembra di vederle. 
Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Adesso ho rimosso la messa a terra “equipotenziale”

Tu non hai realizzato alcuna terra equipotenziale. Leggi bene il post che ho linkato e vedrai che non è la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, snipermosin ha scritto:

 

Ci dici da dove ricevi e se hai i ripetitori a vista? Non so se già l'hai detto in un'altra discussione.....non ricordo....

 

Questa è l’antenna, mi trovo a Trivero.

Preciso che sono collegate solo le prime 2 (IV e V banda) l’ultima è scollegata perché non più necessaria. 

54458730-5A2A-4331-A65C-73521B921C02.thumb.jpeg.2067e966e37215156819f84ede480d8f.jpeg

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tu non hai realizzato alcuna terra equipotenziale.

Hai ragione scusa, adesso ho letto bene. 

Modificato: da StefanoR97
Link al commento
Condividi su altri siti

Riusciresti a dirci in che direzione puntano le antenne? Ovviamente la Vhf è staccata dal centralino, si vede che manca il collegamento (è quella grossa a 6 elementi).

Secondo https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIDB&posto=Trivero (Valdilana) dovresti ricevere  Motor trend sul 44 da Valcava (BG), confermi che una delle 2 antenne punta su questa direzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando una bussola l’antenna della V banda (quella più alta) sembra puntare a Valacava (83 gradi) mentre quella più in basso IV banda sembra puntare a Penice (137 gradi). Quindi ad occhio sembrano in posizione corretta. 
Il problema è che se digito 44 ricevo (Discovery Frisbee). Motor Trend lo ricevo sul 59.

Modificato: da StefanoR97
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Il problema è che se digito 44 ricevo (Discovery Frisbee). Motor Trend lo ricevo sul 59.

Stai confondendo i tasti del telecomando (numero di LCN) con i mux 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto della diagnostica si evince che la qualità su quel mux è bassa. 

Una prova si potrebbe fare, staccare dal centralino il cavo collegato in banda V, quello dell'antenna, e collegarlo direttamente ad una tv tramite un giunto e uno spezzone di cavo, poi rfare la diagnostica e riportare i dati o meglio la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea. Quando torno in quella casa mi costruirò un spezzone di cavo e farò il test. Perché ho anche notato che se amplifico o meno la banda IV non noto alcun miglioramento quindi mi da da pensare che l’origine del problema sia proprio l’antenna. 
Intanto ringrazio tutti voi per il prezioso supporto ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...