Vai al contenuto
PLC Forum


Revamping, come si organizzano?


G.esse

Messaggi consigliati

salve vorrei porre una domanda in quanto credo di essere in sovraccarico di lavoro. 

 

Ieri sono stato "buttato su una macchina" che deve subire un cambio CPU da s5 a omron.

 

Il programma s5 è installato e faceva funzionare la macchina , il nuovo programma che gira su omron e preso da un altro macchinario simile e va riadattato. 

 

Io mi ritrovo su questa macchina con una lista i/o del nuovo programma e devo cercare di prendere gli i/o che arrivano dal campo ( macchina con logica s5) e collegarli alla nuova CPU. 

 

Il problema è che sono 6 byte di input e 6 byte di output circa. 

 

e normale che la ricerca sia delegata ad un elettrico o questi lavori si organizzano diversamente visto che poi il programma non e compito mio ma sarà fatto da  un collega?

 

Io devo ricercare, collegare quindi immaginare la logica di funzionamento 

 

Non e un problema per me , ma chiedevo se avete esperienze simili giusto per confronto oppure se organizzate diversamente questi lavori.

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso sia propriamente un lavoro da elettrico, penso sia più un lavoro da programmatore in quanto dici che hai già una logica che funziona su altra marca e devi far collimare le due logiche risfruttando i vecchi IO, proprio per questo sapendo implemetare la logica la sostituzione verte proprio nel confronto e nelle funzionalità implementate nelle logiche programmabili (PLC), perciò mi sembra sottinteso che sia meglio ci metta le mani un programmatore e non un elettrico. Se era solo questione di sostituire un PLC con uno di altra marca con i medesimi IO e c'era ancora da rifare un programma con una semplice copiatura da una marca a un'altra poteva essere un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

@leleviola gli i/o non coincidono, sto di fornirgli i bool che hanno la medesima funzione su ambedue le logiche plc , ma tra nomi diversi , funzioni rese operative con modalità diverse , quadro senza nemmeno un numero e due macchine da fare credo sia troppo .

 

poi s5 ha un organizzazione delle schede poco intuitiva , Addirittura trovo ingressi saldati su un 15 poli e idem per gli encoder, 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando devi sostituire un plc s5 con un omron usando un programma di un'altra macchina simile ma non uguale?

La prima cosa da fare è andare dal commerciale che ha preso questo lavoro e gli ribalti la scrivania.

Adesso che sei calmo guadando la macchina simile con il listato IO delle 2 macchine cerchi di collegare sul nuovo plc gli IO corretti.
Di sicuro non è un lavoro da elettricista.

In bocca al lupo, mi raccomando non saltare il punto uno, anzi usalo più volte come antistress. 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potessi realizzare il punto uno che mi hai consigliato..

 

Oltretutto il vecchio sistema a quanto ho capito consentiva la modifica delle Dm relative ai processi macchina tramite tastierino apposito( siemens op313 credo )da collegare diretto al s5.

 

Con la situazione spacco in corso d opera e touch..

 

Dai se si avvia almeno ci sarà da festeggiare ahah 

 

@acquaman

 

 

 

Modificato: da G.esse
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, acquaman ha scritto:

In bocca al lupo, mi raccomando non saltare il punto uno, anzi usalo più volte come antistress. 

bella questa.... ribaltare la scrivania.... eh beh il frutto del commerciale ricade sempre su chi fa il lavoro sporco ma spesso bisogna abituarcisi purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano modo di approcciare il discorso. Innanzitutto dovresti dire il modello di s5 da sostituire. Visto che parli di io su db15 potrebbe essere un s5-95u. Non è strano perchè ci sono degli io disponibili sui contatti db. Dovresti anche dire qual'è il tuo livello di esperienza in merito, elettrotecnico, elettronico o altro. Se fai una ricerca in rete dei sistemi s5 trovi dei manuali completi e dettagliati compresi i disegni di cablaggio delle schede.  

Quote

Il problema è che sono 6 byte di input e 6 byte di output circa. 

Strano modo di identificare gli io e non si capisce dove stia il problema. Posta una foto frontale del plc.  

 

Quote

poi s5 ha un organizzazione delle schede poco intuitiva

Anche questa è una frase priva di significato. Come tutti i plc, ci sono schede di ingresso e di uscita ben definite e chiaramente cablate.

Gli s5 hanno la polarità positiva sui segnali di ingresso e uscita con riferimento comune sul negativo. Poi se avete preso un lavoro su apparecchiature per voi sconosciute allora è un altro discorso.      link s595u  Scaricati questo manuale in italiano s595u di oltre 600 pagine. Ripeto, pubblica una foto del tuo caso. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Strano modo di approcciare il discorso

 

Mi sembra che le problematiche siano state ben comprese, la CPU e quella citata da lei, la mia non era una critica alla costruzione dei componenti ma solo un parere dato dal primo approccio che ho riscontrato ma probabilmente data l inesperienza con s5 mi sono espresso male

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 alle 10:27 , acquaman ha scritto:

La prima cosa da fare è andare dal commerciale che ha preso questo lavoro e gli ribalti la scrivania.

Condivido in pieno!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commerciale ha portato a casa la commessa, se poi i tecnici aziendali non saranno all'altezza non è un problema suo. Un classico.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adelino Rossi ha scritto:

Il commerciale ha portato a casa la commessa, se poi i tecnici aziendali non saranno all'altezza non è un problema suo.

 

Solitamente, in caso di rimostranze, aggiungono anche: "Con tutta la fatica che dobbiamo are per vendere, fate anche gli schizzinosi..."

 

 

Il 24/9/2021 alle 10:27 , acquaman ha scritto:

La prima cosa da fare è andare dal commerciale che ha preso questo lavoro e gli ribalti la scrivania.

 

Sai quante volte avrei voluto farlo.... Specialmente quando il commerciale ha fatto anche il progetto, progetto che poi, nel 99.99% dei casi, non si regge in piedi; quando fai notare che cos' come pensato non è realizzabile me che andranno aggiunti un tot di materiali e di un altro tot di ore di progettazione e messa in marcia, la reazione tipica è stupore prima, poi mormorano: "Come si può vendere se poi mi ritrovo questi tecnici!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...