Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetizione di un timer per un determinato numero di volte


iAlexx

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

in SCL ho preparato un timer (TP) per comandare una valvola solenoide, la quale deve azionarsi alla pressione di un pulsante di start ed eseguire un ciclo ON (di 4 secondi) /OFF (di 4 secondi) e fino a qui nessun problema.

Tutto questo deve essere eseguito per "n" volte e poi fermarsi.

Che istruzione dovrei utilizzare ?

Poi la parte di codice me la scrivo io 😉

 

Grazie per l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente dovrebbe essere il contrario, in funzione di come intendi scrivere il codice decidi quali istruzioni usare.

Comunque o usi un contatore, o visto che scrivi in SCL puoi incrementare una WORD e la confronti con il set point del numero di cicli.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, iAlexx ha scritto:

Buonasera a tutti,

in SCL ho preparato un timer (TP) per comandare una valvola solenoide, la quale deve azionarsi alla pressione di un pulsante di start ed eseguire un ciclo ON (di 4 secondi) /OFF (di 4 secondi) e fino a qui nessun problema.

Tutto questo deve essere eseguito per "n" volte e poi fermarsi.

Che istruzione dovrei utilizzare ?

Poi la parte di codice me la scrivo io 😉

 

Grazie per l'attenzione

 

 

Curioso che sai risolvere eseguire la prima parte e ti areni sulla seconda pensando che esista un"istruzione" che fa tutto. Sarei curioso, se possibile, vedere come hai eseguito la prima parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2021 alle 14:00 , Lucky67 ha scritto:

 

Curioso che sai risolvere eseguire la prima parte e ti areni sulla seconda pensando che esista un"istruzione" che fa tutto. Sarei curioso, se possibile, vedere come hai eseguito la prima parte.

Certo che è possibile.

Sono prove didattiche mie.

Ecco il timer

 

"TIMER CICLO".TP(IN := "LI_0_0",
                           PT := T#4s,
                           Q => "LO_0_0");

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2021 alle 00:05 , iAlexx ha scritto:

in SCL ho preparato un timer (TP) per comandare una valvola solenoide, la quale deve azionarsi alla pressione di un pulsante di start ed eseguire un ciclo ON (di 4 secondi) /OFF (di 4 secondi) e fino a qui nessun problema.

Sei ancora lontano da quello che hai scritto, con quello abiliti l'uscita per 4 secondi.

Comincia a pensare il ciclo 4 secondi on e 4 secondi off, un pausa lavoro, poi gli aggiungiamo il conteggio del numero di cicli.

Io di solito uso 2 temporizzatori TON.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...