Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Vaillant


lavadora

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
All'improvviso non esce acqua calda, nel senso che non si accende il bruciatore, e per farla partire mi è stato detto (dal tecnico) di premere il pulsante rosso e di aspettare.
Alle volte funziona ma altre no. Il tecnico che l'ha controllata ha detto che bisogna agire su 3 pezzi (da cambiare uno, oppure due, oppure tre) spendendo dai 100 a un massimo di 500 euro.
Qualcuno che può aiutarmi per evitare questa spesa?
La caldaia non è casa mia, ma da mia madre.
Grazie a tutti

FOTO_2.JPG

FOTO_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve lavadora,  se il tecnico sul posto ha formulato tre ipotesi senza  individuare la causa, è difficile dare un parere a distanza sulla risoluzione del problema. Potresti verificare se tale inconveniente si presenta anche in richiesta di riscaldamento ambiente?   

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, lavadora ha scritto:

Con la richiesta di riscaldamento ambiente il problema non si verifica

Va be  , ma potrebbe essere che hai provato ad accendere i riscaldamenti e  sia partita normalmente  , cosi come succede  che a volte ti funziona pure l'acqua calda .

Io  sarei più  curioso di sapere cosa senti  o cosa vedi  che fa quando non parte .

Potresti  togliere il mantello e verificare visivamente , facendo una serie di accensioni , cosa succede a livello di  bruciatore ,  se parte il ventilatore e non  si avvia il treno di scintille , se non parte il ventilatore , se parte il treno di scintille e non si accende  ,  insomma ci vogliono delle notizie , altrimenti  ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

 

Da ieri sera il problema non si è verificato quindi non ho nessun elemento nuovo. Mia madre però mio ha riferito che il tecnico ha detto che potrebbe essere, in ordine, lo scambiatore, oppure la serpentina oppure ancora la pompa. Per i primi due è possibile metterli ricondizionati (quindi risparmiando), per la pompa invece bisogna comprala nuova. 

Che faccio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io personalmente ho molti dubbi in merito ai componenti che dice il tecnico .non ho mai trovato caldaie in blocco per causa dello scambiatore .o meglio , se era tappato  era tappato e basta  ,non  funzionava a giorni alterni .

Per la pompa potrebbe essere ,  ma si sente se è rumorosa  e tende a bloccarsi , altrimenti sarebbe da verificare il condensatore  se è nei limiti del valore capacitivo  o è diminuito.

Insomma ha messo troppe pentole sul fuoco e ci andrei cauto .

Aspetta  a vedere cosa succede  e poi magari vediamo .

Magari si affaccia alla discussione il guru delle vaillant  e ti dirà lui cosa ne pensa .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo allora il GURU

Anche io penso che se lo scambiatore fosse otturato lo sarebbe sempre, riguardo la serpentina non saprei, non saprei nemmeno quale è.

Ho trovato un connettore staccato ma forse serve per altro. Allego foto dell'interno, quale sarebbe la serpentina?

FOTO_3.JPG

FOTO_4.JPG

FOTO_5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non lo pensare quel cavo , è libero  , però non mi chiedere il perchè.

Sta cosi in tutte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
33 minuti fa, lavadora ha scritto:

quale sarebbe la serpentina?

 

Non so a cosa si riferisca  , immagino a qualche scambiatore  , è un termine che non uso, in base ai componenti nelle caldaie  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Stefano

Ho trovato questo post molto simile al mio, ho anche scritto all'autore ma non mi ha risposto, puoi aiutarmi? 
Nel post sembra che la soluzione sia la sostituzione di un condensatore del circolatore (ma che cos'è?)
Avrai capito che il problema è ritornato :(

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la parte superiore del circolatore Wilo  , foto a destra , vedi che in quello scatolotto nero   che svitando le viti    da  sopra si apre a metà , ci trovi un condensatore elettrolitico di pochi microfarad , mi sembra 2,5 ,se non erro .

 Bene quello è il componente citato nella discussione .

 Ma non ho capito , ti sei reso conto che la pompa non funziona ?

Guarda che se a riscaldamento funziona la caldaia  , non credo sia il circolatore / pompa.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2021 alle 22:54 , Stefano Dalmo ha scritto:

Apri la parte superiore del circolatore Wilo  , foto a destra , vedi che in quello scatolotto nero   che svitando le viti    da  sopra si apre a metà , ci trovi un condensatore elettrolitico di pochi microfarad , mi sembra 2,5 ,se non erro .

 Bene quello è il componente citato nella discussione .

 Ma non ho capito , ti sei reso conto che la pompa non funziona ?

Guarda che se a riscaldamento funziona la caldaia  , non credo sia il circolatore / pompa.

 

Ciao Stefano

Allora: il problema è ritornato (non di frequente però) e, a detta di mia madre, nemmeno con il riscaldamento esce l'acqua calda. Quando non esce prova a spegnere il tutto e a farlo ripartire ma alle volte va e alle volte no.
Potrebbe essere questo condensatore??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2021 alle 22:54 , Stefano Dalmo ha scritto:

Apri la parte superiore del circolatore Wilo  , foto a destra , vedi che in quello scatolotto nero   che svitando le viti    da  sopra si apre a metà , ci trovi un condensatore elettrolitico di pochi microfarad , mi sembra 2,5 ,se non erro .

 Bene quello è il componente citato nella discussione .

 Ma non ho capito , ti sei reso conto che la pompa non funziona ?

Guarda che se a riscaldamento funziona la caldaia  , non credo sia il circolatore / pompa.

 

Ciao Stefano
 

Ma come faccio ad aprire lo scatolotto nero? Non ho lo spazio. Ho visto che c'è una vita al centro (indicato nel cerchio rosso), ma lo spazio è molto piccolo per un giravite. C'è un altro modo per aprirlo o semplicemente mi devo procurare un giravite piccolo? Ma quel selettore grigio (indicato nel cerchio rosso) mi fa impostare qualcosa su I o II, adesso sta su II, se provo a metterlo su I? Succede qualcosa?

 

Grazie

FOTO_6.JPG

FOTO_7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa , ma non si ripara in questo modo  la caldaia ,andando a tentoni .

E se non hai strumenti ed esperienza , rischi solo di spendere soldi a vuoto , 

Se non sai se il problema è la pompa   , perchè  ti sei direzionato su questo componente .?

 Comunque il selettore  agisce sui giri  , mentre la vite centrale , svitandola  , ti permette di accedere al condensatore .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano sono arrivato al punto (al condensatore) ma non capisco se è saldato oppure incastrato, purtroppo lo spazio è molto poco, vedo poco e ho timore di rompere qualcosa ma anche di qualche scarica del condensatore.

Che faccio? E' saldato?

 

Grazie

FOTO_8.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai staccata la tensione non prendi nessuna scarica , stai tranquillo .

 Il condensatore se lo alzi  si  vedono i due fili rigidi che sono inseriti negli appositi  fori di appoggio   ,  ma  hai un capacimetro per  misurarlo ?

 I fili non vengono via facilmente  , 

 E se li tiri  non puoi infilarci altri tipi di cavi , non entrerebbero .

Non ho capito ancora come intendi procedere . 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Scusa , ma non si ripara in questo modo  la caldaia ,andando a tentoni .

E se non hai strumenti ed esperienza , rischi solo di spendere soldi a vuoto , 

Se non sai se il problema è la pompa   , perchè  ti sei direzionato su questo componente .?

 Comunque il selettore  agisce sui giri  , mentre la vite centrale , svitandola  , ti permette di accedere al condensatore .

 

 

Stefano hai perfettamente ragione, ma mi sono direzionato su questo componente prendendo valido il post di sopra, di  Ren 63, sperando che sia lo stesso per il mio caso. Da profano penso che sia più una parte elettronica visto che il problema non si presenta sempre. Certo potrei optare per la cosa più semplice, chiamare il tecnico, ma se questo va a tentoni rischio che mi cambia le 3 cose detto sopra rimettendoci 500 euro.


Sono arrivato al condensato,  ma si stacca da quel pezzo rosso (indicato nel cerchio rosso)?

 

Grazie ancora

  

 

FOTO_9.JPG

FOTO_10.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se hai staccata la tensione non prendi nessuna scarica , stai tranquillo .

 Il condensatore se lo alzi  si  vedono i due fili rigidi che sono inseriti negli appositi  fori di appoggio   ,  ma  hai un capacimetro per  misurarlo ?

 I fili non vengono via facilmente  , 

 E se li tiri  non puoi infilarci altri tipi di cavi , non entrerebbero .

Non ho capito ancora come intendi procedere . 

Ho tolto la tensione, ma i condensatori mi hanno sempre un po' spaventato, ricordo che da ragazzo a scuola c'era chi si "divertiva" facendoli poi scaricare sulla pelle degli altri.

Come intendo procedere?

Pensavo di cambiare il condensatore (prendendo come esempio il post di Ren 63 valido anche per il mio problema)

 

Azzardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

Allora:
non ho cambiato il condensatore in quanto ieri (sabato) i negozi dove sono andato non lo vendevano.
Ho tolto però un po' di acqua dal circuito visto che la pressione andava oltre il 2 aprendo la valvola di sicurezza 3bar.

Dopo aver tolto l'acqua, la valvola 3bar ha iniziato a gocciolare quindi non potendola sostituire o pensato di pulirla.

Ho svuotato la caldaia facendo uscire tutta l'acqua dalla valvola 3bar, ho tolto la valvola, l'ho pulita, ho rimesso la valvola, ho caricato la caldaia fino a 1,5 però adesso non esce più l'acqua calda e lampeggia la clessidra. Ho premuto il tastino rosso, ho fatto ripartire il tutto e di nuovo non esce e lampeggia la clessidra. La valvola non gocciola più però non ho acqua calda.
Cosa è successo? Nel manuale dice che la clessidra lampeggia quando manca l'acqua.

Grazie    

Modificato: da lavadora
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Accendi prima il riscaldamento ,  in modo da liberare il circuito dall'aria .

Ho fatto come mi hai detto ma nulla, sembra che parti ma poi va in blocco accendendosi la spia rossa. 
Posso provare a togliere l'aria da una valvola che si trova sopra a monte dei termosifoni, che ne dici?

FOTO_14.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Accendi prima il riscaldamento ,  in modo da liberare il circuito dall'aria .

Stefano ho aperto la valvola di un termosifone e sembra che si sia risolto.

Grazie ancora.

Se il problema iniziale (che non esce acqua calda perché il bruciatore non parte) dovesse ripresentarsi, chiamo il tecnico, e se mi dice che la spesa arriva a 500euro faccio sostituire la caldaia. A tal proposito quale marca mi consigli?

 

Grazie ancora di tutto, gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/10/2021 alle 12:26 , Stefano Dalmo ha scritto:

Accendi prima il riscaldamento ,  in modo da liberare il circuito dall'aria .

 

Ciao Stefano

 

Volevo dirti che la caldaia non sta facendo più quel problema, chissà forse voleva solo essere cambiata l'acqua nel suo circuito.
Comunque non è strano che un difetto sia così poco frequente??

Vabbè speriamo bene.
Ancora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè  na cosa è stare sul posto e na cosa è intuire da lontano .

Spesso  l'udito è fondamentale per la diagnosi.

Comunque  va bene così . Grazie dell'aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...