Vai al contenuto
PLC Forum


Oggetto tecnologico "positioning axis" con encoder lineare


dotmec

Messaggi consigliati

Ho configurato un oggetto tecnologico con encoder lineare esterno (misuratore laser in profinet).

In configurazione meccanica imposto il "Percorso per giro encoder" con il valore 1000 mm.

In "riduttore di carico" numero di giri motore a 44 e in giri di carico 1 ( ho un rapporto di riduzione di 44).

Con queste impsostazioni le voci in  "riduttore di carico" diventano arancioni con un  "la velocità massima non può essere raggiunta con il fattore di riduzione di carico e della velocià massima.

Se imposto invece il rapporto di riduzioe 1:1 e "Percorso per giro encoder" a 22mm (spostamento per giro motore) non ho nessuna segnalazione.

Il limite dinamico è impostato a metà della velocità massima raggiungibile a 1500 giri.

Suggerimento su come impostare questi dati?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, dotmec ha scritto:

Con queste impsostazioni le voci in  "riduttore di carico" diventano arancioni con un  "la velocità massima non può essere raggiunta con il fattore di riduzione di carico e della velocià massima.

E come passo vite, cosa hai impostato? A quanti millimetri corrisponde un giro dell'albero lento del riduttore?


Se la velocità massima in giri al secondo del motore, divisa per il rapporto di riduzione e moltiplicata per il passo vite ti dà un valore inferiore a quello impostato nell'oggetto tecnologico come limite massimo di velocità, ecco che viena data la segnalazione.

 

Difficile dire di più con i pochi dati forniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a visualizzare una finestra uguale, forse perché dovrei inserire il sistema di misura lineare.
Io mi trovo separate le impostazioni dello spostamento per un giro encoder e del passo vite.

 

Tempo fa ho trovato un bug nell'oggetto tecnologico configurato con sistema di misura esterno (comunicato a Siemens, ammesso bug ma, a quanto mi risulta, ancora irrisolto, se non l'hanno sistemato nella V17). Non vorrei si trattasse di un altro bug.
Se il sistema ti funziona fingendo che la vite (o chi per essa) sia direttamente sull'albero del motore, impostalo così.

22 x 44 però non fa 960, ma 968.
Quindi, o è sbagliato 22, o è sbagliato 960, o è sbagliato 44.
Se ti trovi con dei valori decimali, tieni presente che gli oggetti tecnologici lavorano con variabili in virgola mobile a 64 bit, quindi non lesinare sui decimali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il passo vite adesso si chiama "Percorso per giro encoder"

Un giro dell'albero lento sono 960mm che a 1500 giri sono 32m/min, il limite massimo di velocità impostato è 16m/min e giri massimi del motore 3000.

Quindi ben al disotto della velocità massima raggiungibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dotmec ha scritto:

Probabilmente il passo vite adesso si chiama "Percorso per giro encoder"

Sono due cose diverse. Il percorso per giro encoder è riferito ad un sistema di misura esterno costituito, per esempio, da una ruota metrica, ed è cosa diversa dal passo vite.

Riporti le velocità in m/min ma, nell'oggetto tecnologico, le hai inserite in mm/s, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto è impostato in mm/min.

Ho fatto due test con la V15 e la V17 e cìè il campo "passo vite", impostando 968mm passo vite, 44 giri motore e 1 giro di carico non mi segnala nessun errore.

Come dicevi è molto probile che sia un bug della V16 che non visualizza il "passo vite".

Quindi ho Impostato il passo vite direttamente in "Vista parametri" e l'errore è scomparso.

Grazie per l'aiuto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Impostando in vista parametri "il passo vite" cofermo che il sistema funziona.

L'unica cosa è che se nella "meccanica" il tipo di montaggio encoder non è "sul lato di carico" bisogna impostare l'encoder come rotativo, corregge il tipo di montaggio encoder e reimpostare l'encoder come lineare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...