Vai al contenuto
PLC Forum


LOGO - Lettura TA in corrente


StefanoC76

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho il seguente problema: ho 3 TA con uscita 4-20 mA che leggono le correnti delle 3 fasi di un fotovoltaico tarati con corrente massima 20 A.

Nel programma del logo ho messo 3 amplificazioni analogici, per ogni ingresso, con guadagno 2 e due decimali nel testo di segnalazione.

Quando visualizzo sul display del logo i valori di uscita dei tre amplificatori mi viene fuori 3,98 , circa 4 insomma, su tutti e 3 gli ingressi anche se il fotovoltaico è spento,

quindi dovrebbe leggere 0. 

Essendo ingressi 4-20 mA dovrei mettere un offset nei parametri dell'amplificatore?

Come lo risolvo?  

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera,è normale infatti il sensore a 4 mA è zero,(range 4--20mA)devi aggiungere un offset nel blocco e vedrai che tutto si risolve(puoi sfruttare la caratteristica 4-20 mA per rilevare un guasto sensore e cablaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ingressi analogici usi? Se usi quelli a bordo del 12/24 devi fare la conversione corrente tensione, se vuoi avere come fondo scala 10V per 20mA devi utilizzare una resistenza da 500ohm ma quando avrai 4mA hai 2V quindi devi setterà l'amplificatore in modo da sottrarre l'offset de 2 volt e quindi tra 4 e 20mA hai tradotto in 8V quindi il valore devi moltiplicarlo per 1,25... Comunque l'assistente del logo ti calcola lui offset e gain.

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2021 alle 19:38 , Gianzap ha scritto:

buonasera,è normale infatti il sensore a 4 mA è zero,(range 4--20mA)devi aggiungere un offset nel blocco e vedrai che tutto si risolve(puoi sfruttare la caratteristica 4-20 mA per rilevare un guasto sensore e cablaggio

 

è come pensavo, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2021 alle 20:21 , max.bocca ha scritto:

Che ingressi analogici usi? Se usi quelli a bordo del 12/24 devi fare la conversione corrente tensione, se vuoi avere come fondo scala 10V per 20mA devi utilizzare una resistenza da 500ohm ma quando avrai 4mA hai 2V quindi devi setterà l'amplificatore in modo da sottrarre l'offset de 2 volt e quindi tra 4 e 20mA hai tradotto in 8V quindi il valore devi moltiplicarlo per 1,25... Comunque l'assistente del logo ti calcola lui offset e gain.

Spero di essere stato chiaro

 

Un TA si trova in un ingresso del modulo logico, quindi essendo un ingresso in tensione è stata messa una resistenza per la conversione come hai detto, mentre gli altri 2 TA vanno nei 2 ingressi di un modulo di espansione. Comunque mi sembra chiaro, grazie 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...