Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento rete LAN ufficio , cat 5e Vs. 6e , e vecchio switch che sembra fare i capricci


luigi69

Messaggi consigliati

Buona giornata a Voi , chiedo un consiglio .

Rete LAN installata circa 10 anni or sono : router ADSL ( aimè , ancora 4 mega , dopo i segnali di fumo , come velocità , ci sono io ) , Firewall ZyXel , piccolo switch della 3com a 8 porte , 10/100

stampante con IP fisso , PC fissi e portatili in DHCP , pochi metir di cavo per ogni presa sulle scrivanie .

Mi collego con un Synology , il fisso con Win7 di 10 anni fa,  due PG siemens che in teoria dovrebbero avere la porta fino ad un gigabit ( il vecchio con Win 7 , il nuovo con 10 ) , tutto ok

Nuovo acquisto , un fisso con 10 pro , che ha la porta di rete in Gigabit  m, a fianco ha scritto 2,5 G .  Il tutto va in crisi , e il nuovo non si collega .

 

Puè il vecchio switch della3com , essendo un 10/100 fare i capricci ?  compro un piccolo switch da scrivania  10/100/1000  della Zyxel e il nuovo va in rete .

Logico , la teoria dice 2,5 giga...

Ma il nuovo switch non supporta la stampante , che  è in rete ed ha solo un 2..3 anni , devo collegare il vecchio 10/100 in cascata al nuovo switch e tutto va in rete.

 

Domanda :  tutta colpa del vecchio 3Com che era 10/100 ?    ovvero la nuova porta del fisso a 2,5 G non riesce ad adattarsi ad una velocità minore ?

Non ho bisogno di uno switch management , non ho Vlan , ecc... compro uno serio da 16 porte 10/100/1000 e risolvo tutto ?

Mi è stato dato un consiglio : collegalo con un cavetto cat 6e : ma ho risposto che senso ha  ?   il vecchio router e il vecchio switch hanno comunque le porte in cat. 5e.....

 

gia troppe domande , provo a vedere se qualcuno mi risponde , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Che il nuovo pc non negozi su un vecchio 10/100 non è normale.

come non è normale che una stampante non negozi su un gigabit,

 

io farei verificare con certificatore il cablaggio (non con strumenti cinesi).

usare una patch cat.6 su una rete del genere non promette niente di buono ma anzi…. Impedenza questa sconosciuta.

 

sicuramente un unico switch 10-100-1000 oggi è il minimo sindacabile; fosse altro per non metterne due o tre e avere diversi domini di broadcast 

Link al commento
Condividi su altri siti

mille e grazie per la pronte risposta

non essendo il mio lavoro e non possedendo un certificatore serio , al momento non ho potuto controbattere tecnicamente 

 

40 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Che il nuovo pc non negozi su un vecchio 10/100 non è normale.

Grazie del parere...era il mio pensiero

41 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

come non è normale che una stampante non negozi su un gigabit,

esatto

41 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

usare una patch cat.6 su una rete del genere non promette niente di buono ma anzi…. Impedenza questa sconosciuta.

come servire un barolo ad un rave party dopo due o tre giorni...serve a nulla e nella migliore delle ipotesi lo vomitano subito in base a quello che hanno gia bevuto

 

Sicuramente devo rivedere un po di cose, non tanto per la velocitò in ADSL  ( in zona siamo messi davvero male, almeno questa a 4 funziona... chi sta cambiando qui attorno...ha un po di difficoltà per i primi mesi , soprattutto con Tim ),  quanto per i cavi datati e per uniformare i connettore a parete ( i piu nuovi Bticino , forse i vecchi Vimar Idea...solo cat.5 )

 

Grazie ancora dle parere

Per rifare i cablaggi e rimettere in ordine mi ci vorrà una settimana-10 gg

Vi aggiorno appena metto a posto le cose

 

Buon proseguimento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Probabilmente i cavi sono stati intestati sbagliati/male. 

Il classico elettricista che ti mette tutte le coppie affiancate.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi , finalmente ho rifatto tutto , con un po di chiarezza.....

Il 1/10/2021 alle 10:31 , Dumah Brazorf ha scritto:

Probabilmente i cavi sono stati intestati sbagliati/male. 

Il classico elettricista che ti mette tutte le coppie affiancate.

nono , li avevo cablati io in 586B , anni fa

 

Praticamente si erano sovrapposti una marea di piccoli guasti ed errori....

 

Riassumo come ho risolto e cosa ho fatto .

 

Il 1/10/2021 alle 09:14 , luigi69 ha scritto:

tutta colpa del vecchio 3Com che era 10/100 ?

in parte colpa sua si

aggiungiamo che un cavetto aveva la linguetta rotta.e faceva indietreggiare leggermente una bretella

una spina fissa a parete della VIMAR idea faceva i capricci

il vecchio PC , completamente impallato , non aveva spazio sull'hard disk neanche per lo spooler di stampa....

lo spac 2021 , aimè , capriccioso con il driver originale della stampante , per cui sostituito  con un driver "misterioso" sempre brother ma son estensione HML paper

 

Per fortuna , rifatto tutto e tutto funziona e si parlano....fra di loro

Curioso il fatto che il proverbio dice.. il ciabattino va in giro con le scarpe rotte, ovvero.. io metto a posto i lavori degli altri , ma poi non guardo se il mio..funziona

 

Il 1/10/2021 alle 09:22 , Andrea Annoni ha scritto:

sicuramente un unico switch 10-100-1000 oggi è il minimo sindacabile

 commercialmente , pe rle prove ho usato un manhattan , e poi , al volo, ho trovato un "tenda" distribuito dla grossista dove mi rifornisco di materiale elettrico

Cisco o §HP tutti su ordinazione, volevo provare la volo qualche cosa e per fortuna ho risolto

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...