Vai al contenuto
PLC Forum


Tonr - TEMPORIZZATORE S7-300


andre

Messaggi consigliati

Buon Giorno,

sto cercando di usare un temporizzatore TONR (FC80) ma non riesco a farlo contare ci sono particolari impostazioni da fare quando uso dei blocchi, come l'FC80, creati da Siemens.

Ancora una cosa, come posso fare, per esempio, a inserire una BMP o un collagamento a Internet su un Topic.

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

hai provato a seguire le impoastazioni presenti nell'. in linea (seleziona FC80 e premi F1).

hai configurato la variabile "#OB1_PREV_CYCLE" o una sua derivata nell'ingresso "DELTA_T"?

inoltre hai bisogno di abilitarlo, condizione di "sempre on" nell'ingresso EN.

comunque prova a leggere ., è tutto spiegato lì.

Ancora una cosa, come posso fare, per esempio, a inserire una BMP o un collagamento a Internet su un Topic.

ci sono varie discussioni a riguardo...prova a cercarle con CERCA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

eccomi quà ancora con la storia del neon e del relè :( !!!!

In breve:

tempo fa ho acquistato un rilevatore di presenza per far accendere un neon ( se non sbaglio da 58W ) .

Il problema è che dopo circa un anno si incollano i contatti del relè interno al sensore quindi devo cambiare il sensore.

Per ovviare a questo problema ho acquistato un rele finder 40.51 che è eccitato dal sensore e sarà poi il relè a comandare il neon.

Per ora tutto ok ma ho visto che quando il relè si eccita i contatti scintillano un pò.

Che ne dite resisterà questo relè oppure è meglio mettere un relè di potenza tipo questo??

Mi sembra un pò esagerato per un neon ma a mali estremi estremi rimedi....... :lol:

Grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica il pdf relativo al relè e poi controlla la voce fluorescenza rifasata se hai messo il condensatore in parallelo al reattore,altrimenti fluorescenza non rifasata

tutto questo solo se hai un rettore elettromeccanico

facci sapere

il relè di potenza che hai citato è effettivamente un po esagerato,al massimo ti consiglio di usare la serie 27-26;vedi sul sito della finder e scaricati i manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se ai solo una lampada, basta che elimini il condensatore, è quello che distrugge i contatti

di qualsiasi relè tu metta...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per arrr,

grazie per l'informazione ma nel pdf non trovo la voce da te mensionata.

Se ai solo una lampada, basta che elimini il condensatore, è quello che distrugge i contatti

il neon ha i camblaggi già fatti.... se non sbaglio non ci sono i morsetti dove va collegato il condensatore..... comunque cerco di vedere meglio... se non vado errato tempo fa mi era stato suggerito di eliminare il condensatore ma non credo sia possibile...

Vedo meglio poi vi faccio sapere..

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che i contatti scintillino. Il tuo rele' e' da 10A AC1, e nel data sheet lo garantiscono per poter comandare un motore monofase da 370W; per una plafoniera da 58W (rifasata o no) direi che non ci sono problemi. Piuttosto, se le accensioni sono frequenti i problemi di scarsa durata potrebbe averli il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il condensatore normalmente è messo in parallelo ai morsetti di alimentazione...

non è un problema di potenza, ma di carico capacitivo!

Quel tipo relè sono fatti per carichi resistivi, oppure al massimo per una potenza massima

degradata rispetto ai dati di targa in maniera equivalente al Cosf del carico induttivo applicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che i contatti scintillino
Piuttosto, se le accensioni sono frequenti i problemi di scarsa durata potrebbe averli il tubo

le accensioni sono abbastanza frequenti diciamo un 20/30 al giorno comunque in 2/3 anni il problema è stato sempre il relè interno del sensore che si incollava !!! :angry:

Quel tipo relè sono fatti per carichi resistivi, oppure al massimo per una potenza massima

degradata rispetto ai dati di targa in maniera equivalente al Cosf del carico induttivo applicato!

ok ma da 10A in Ac1 non è possibile che non regga 0.3/0.5A magari a cosfi 0.8 non credi ?

ciao a tutti e grazoie per i vostri preziosi consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ok ma da 10A in Ac1 non è possibile che non regga 0.3/0.5A magari a cosfi 0.8 non credi ?

Il cosf può essere di tipo induttivo e in questo caso degradi solo la massima corrente applicabile al relè

oppure puoi avere un Cosf capacitivo che non è supportato in genere dai relè di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che ogni apparecchiatura, per quanto sovradimensionata, abbia una "vita" espessa di solito come numero di manovre: così è anche per il relè e le lampade. ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
espessa di solito come numero di manovre:

Questo è vero se il carico applicato è quello con cui viene calcolato l'MFTB in caso

contrario non puoi tenere di conto del numero di attivazioni dichiarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

un rettore elettronico e si hanno i seguenti vantaggi:

usura inferiore dell'organo di comando ( in questo caso rele')

accensione immediata del tubo

durata maggiore della lampada.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

[MFBT]

Quello che sostiene Allen in relazione al carico applicato è corretto, e ritengo che l'uso di quel relè sia compatibile con l'uso che ne è stato fatto. Sorry.....anche per mia conoscenza, nell'acronimo che Allen riporta credo sia invertita qualche lettera (Mean Time Beetwen Failure) ... o no? .. a scuola ho studiato solo francese. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
nell'acronimo che Allen riporta credo sia invertita qualche lettera (Mean Time Beetwen Failure) ... o no?

Ai ragione se lo scrivo 4 volte non lo scrivo mai uguale.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...