Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione pannelli solari in Messico


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum
Vivo in Messico e sto valutando se installare dei pannelli solari;
Le utenze che vorrei alimentare, tipo domestico, sono sostanzialmente una coppia di condizionatori da 12000 BTU accesi di giorno, frigorifero e illuminazione led (consumo trascurabile).
L'edificio in questione dispone di un tetto piatto di 5.5mt x 25mt. ed e' orientato da Sud Est a Nord Ovest e si trova ad una latitudine tra i 25 ed i 26 gradi nord.
Le dimensioni dei pannelli solari monocristallini della Panasonic sono 1mt di base x 1.5mt di altezza (circa) e la resa di 330 watt cad. con circa 70 volt.

Li pagherei ufficialmente sui 350$ cad, forse un po' meno se ottengo uno sconto.

Non esistono incentivi e si puo' prevedere un aumento del costo dell'energia lento ma costante negli anni.

L'edificio e' ben isolato.
Il sistema sarebbe tamponato con delle batterie al piombo (navali di ricupero) per compensare eventuali spunti o una qualche rara nuvola di passaggio.
La scelta delle batterie al piombo (Exide da 2 volt da 800 a 3200 A/h cad.) e' dovuta al fatto che qui, oltre a costare veramente poco, c'e' qualcuno che, quando necessario, le rigenera per quattro soldi con buoni risultati.
I miei dubbi sono legati sia all'attitudine dei pannelli a fornire un simile servizio, sia alla reale possibilita' di installarne a sufficienza, visto che indubbiamente dovrebbero essere orientati a Sud ed i tetto e' piatto, quindi ho paura che essendo comunque inclinati si facciono ombra l'uno con l'altro..
Che cosa ne pensate?
Che ordine di potenza dovrei installare per questo tipo di servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi changed the title to Installazione pannelli solari in Messico

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...