Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio antenne


walter63

Messaggi consigliati

buonasera,

vorrei chiedere un consiglio da inesperto dovendo collegare 3 punti via radio.

praticamente devo portare l'adsl fibra da un'abitazione verso altre due distanti circa 5 km che antenne consigliate?meglio usare 2 antenne per singola abitazione o usare una sola antenna master e 2 slave.

grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Purtroppo questo è il genere di domanda alla quale non si può rispondere senza aver fatto una survay.

 

Prima di tutto i 5Km sono puliti? Sono in visibilità ottica?

Se non sono in visibilità ottica il link sarà molto rumoroso e con bassa efficenza.

Qualche chance in più la si potrebbe avere usando antenne Mikrotik (ad esempio le QRT5 oppure dellle belle antenne marss o RF Elements  con radio Mikrotik) .....infatti Mikrotik non brilla affatto in perfomance radio.....ma ha elevata sensibilità. E quindi paradossalmente in queste situazioni può essere la scelta vincente.

 

Se invece il link è pulito e a vista allora con Ubquiti o Cambium ottieni un buon rapporto qualità prezzo e porti anche diverse centinaia di mega (soprattutto se usi le radio LTU di Ubiquiti).

 

 

Quanto al discorso PTP o PTMP dipende da che angolatura si apre il sistema. Ovviamente un sistema PTP è infinitamente più efficente di un sistema a distribuzione; ma bisogna fare altre considerazioni.....una per tutte che aumentando il numero di radio (es. due PTP) aumenta il rumore e quindi si potrebbero disturbare una con l'altra.

 

 

 

Senza offesa, ma fare un LINK "fatto bene" non è affatto operazione da hobbysta. Ci sono molte considerazioni a fare per la realizzazione ma moltissime altre per la messa punto; non è perchè passa un ping o apro la pagina di google che il sistema funxiona.

Bisogna conoscere le frequenze utilizzabili (mica tutto lo spettro RF è utilizzabile!!!!! Soprattutto in esterno) . Bisogna conoscere le norme e saper configurare il DFS (la sua mancanza è penale) , sapere le potenze consentite e le relative modulazioni.

Insomma..... in questi anni ho visto molti "fenomeni" che hanno realizzato link e poi problemi su problemi......e non in ultimo denunce MISE o PT per problemi sulle frequenze.

Se non credi alle mie parole documentati bene sulle nostre normative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...