Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore Vestel 17PW05


wvalentino

Messaggi consigliati

Il 20/8/2020 alle 22:56 , renzo75 ha scritto:

Salve ragazzi, ho questo TV che era completamente spento, apro e comincio a fare i dovuti controlli, trovando il fusibile buono capisco subito che il problema risiede nel secondario, come alimentatore monta un Vestel 17PW05, sul secondario trovo il diodo D709-710 in corto netto, i diodi hanno sogla SB5B0, li sostituisco con due SR5100, il TV riparte tranquillamente, lo lascio acceso per un po' e così decido di richiudere, dopo richiuso il TV non parte praticamente morto, i due diodi sono integri ma ai loro capi , ora provo a cambiare i condensatori da 1000uF e vedo come si comporta...

Buongiorno a tutti,riprendo questo thread perché ho lo stesso modello e dopo svariati anni di intendo utilizzo,si è spento e non si è più riacceso.L'ho aperto e ho visto che  l'alimentatore (che è lo stesso di quello indicato da renzo75 ) non presenta ad occhio,alcun condensatore gonfio.Fermo restando che sostituirò tutti e 3 i diodi D708 D709 D710,mi è sorto un dubbio sul fusibile che non sono riuscito a trovare.Potreste indicarmelo nella foto allegata?

IMG_20211015_144834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sostituito i 3 diodi sb5b0 (il D708 funzionava ma l'ho sostituito per sicurezza) con gli equivalenti sb5100 e il TV sta funzionando perfettamente anche dopo 4 ore dalla riaccensione. Non è stato necessario intervenire sul fw né risintonizzare i canali. Resta la mia domanda perché renzo75 aveva scritto "..trovando il fusibile buono..."ma in questo modello di alimentatore non trovo il suddetto fusibile

Modificato: da wvalentino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile del primario è quello tondo marrone tra il varistore arancione e l'ingresso del cavo di rete.

Sul secondario, se l'alimentatore è fatto bene, di solito i fusibili non ci sono.

Se uno dei diodi è andato in cortocircuito, l'alimentatore va in protezione, e il fusibile primario in genere non salta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...