Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Fondital Gazelle 4000 e Robur Supercromo


Roblon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho recentemente acquistato un grande immobile nel quale sono presenti alcuni Gazelle fondital e diversi Robur Supercromo.

Durante lo scorso inverno / inizio primavera hanno funzionato perfettamente, dopodiché da maggio in poi, sono stati lasciati spenti per ovvie ragioni.


In questi giorni abbiamo provato a farli ripartire e funzionano tutti correttamente tranne due, nello specifico:

- un Fondital Gazelle 4000

- un Robur Supercromo 5002

 

Descrivo la situazione in maniera schematica per ciascun prodotto e posto un link ad un video per ciascuno


FONDITAL GAZELLE 4000

https://drive.google.com/file/d/1n45C06iDx5vnzkIMTJQNsSnQ1B8UAmOV/view?usp=sharing

1) alimentazione elettrica monofase applicata

2) premo ON

3) l'apparecchio accende la fiamma, la quale si spegne nel giro di una manciata di secondi

4) l'apparecchio prova a riaccendere la fiamma per una trentina di secondi, dopodiché va in blocco

p.s.: se resetto il ciclo si ripresenta sempre nello stesso identico modo

 

ROBUR SUPERCROMO 5002 

https://drive.google.com/file/d/12KzYiTYmaNlPSL8GtrCWt5jrADjALbMK/view?usp=sharing

1) alimentazione elettrica monofase applicata

2) ventilazione funzionante 

3) rimane "eternamente" così. Non si aziona né la spia verde, ma nemmeno va in blocco con la spia rossa

 

Qualcuno può aiutarmi? Sono esperto di elettrica / elettronica e automazione (mi occupo di ingegneria dell'automazione) ma non sono così avvezzo agli impianti di riscaldamento a gas di questo genere. 


Grazie mille per quanto farete!
Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 4000 controlla se la fase si trovi al posto giusto e non sia stata invertita , per un caso  qualsiasi .

 Nel 5000  , controlla  se il pressostato   rimane nello stesso stato  ,  non chiudendo i contatti  ,  per un eventuale sporco  che impedisce la depressione . Come pure nella canna fumaria .

O magari controlla qualche termostato di sicurezza  sulla batteria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano e grazie per la risposta.

 

nel Gazelle 4000 avevo già provato per primissima cosa a girare fase e neutro, anche poiché una delle poche cose che avevo fatto nel frattempo era stata un intervento sulla distribuzione elettrica, montanti, ecc.
Purtroppo non ha sortito alcun effetto.

 

Per il 5000 ci provo e ti dico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Ho approfondito con il Robur Supercromo 5002.

Per prima cosa ho rimosso la bocchetta esterna e pulito / liberato il condotto.

Poi ho tolto il mantello e controllato il pressostato ed effettivamente rimane nello stesso stato.
Il contatto di scambio è cablato su tutti e tre i pin (comune, NC ed NO), sul comune è innestata una fase mediante faston. Ebbene, riferendomi a terra, ho sempre continuità sul NC e mai sul normalmente aperto, per tanto siamo sicuri che non cambi stato.
Allego foto del pressostato. 


Suggerimenti? 

 

Press2.jpg

Modificato: da Roblon
Link al commento
Condividi su altri siti

 Se il ventilatore parte ,Devi pulire il venturi , è il componente su cui sono collegati i tubicini del pressostato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...