Vai al contenuto
PLC Forum


Impulso con fase su relè finder 26.04


aalto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Dovrei aggiungere un relè per comandare 2 file di faretti in una stanza dove al momento ci sono 2 interruttori (uno per ogni fila di faretti). Ho acquistato un Finder 26.04 ma non sono certo sia compatibile con la mia situazione.

Di seguito lo schema di montaggio del finder 26.04:

 

 

71OTOHM6emL._SX522_.jpg.10e33dd4c27c7b09a986be679304e5b9.jpg

In pratica dove dovrei installare il relè io ho solamente il neutro e le due fasi provenienti dagli interruttori per l'accensione delle due file di faretti. Premetto che non ho alcun modo di far passare ulteriori cavi e che il neutro non arriva dalla stessa cassetta dove si trovano gli interruttori per la fase (quindi non posso "convertire" una delle due fasi in neutro).

 

Quindi in sostanza, io avevo pensato di eliminare un interruttore e collegare i fili per ottenere la fase da collegare agli ingressi 1, 3 ed A1 e sostituire l'altro interruttore con un pulsante per portare l'impulso. Il neutro, invece, resterebbe così com'è collegato alle 2 file di faretti. Il problema (?), quindi, è che io avrei un filo per l'impulso con la fase, quando dallo schema si vede che per l'impulso dai pulsanti viene collegato il neutro.

 

Posso adattare in qualche modo questo relè? Oppure devo acquistarne un altro che prevede l'impulso con la fase?

Ovviamente mi riferisco ad adattamenti in sicurezza, ovvero che non prevedano la fase fissa sui faretti e l'interruzione del neutro o cose simili e magari pericolose.

 

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è più corretto che i pulsanti interrompano la fase.

 

Pulsante-rele-interruttore-1.gif?resize=

 

Ti ricordo che al momento hai 2 interruttori ma ti servono 2 pulsanti (normalmente aperti).

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aalto ha scritto:

Posso adattare in qualche modo questo relè?

A1 e A2 sono i terminali della bobina di comando, che funziona a 220 volt.

Collegando A1 (o A2) sulla fase, il relè scatta con l'altro A sul neutro, mentre collegando A1 (o A2) sul neutro, puoi azionare il relè con i pulsanti provenienti dalla fase.

Non cambia nulla, non devi sostituire il relè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Secondo me è più corretto che i pulsanti interrompano la fase.

 

Pulsante-rele-interruttore-1.gif?resize=

 

Ti ricordo che al momento hai 2 interruttori ma ti servono 2 pulsanti (normalmente aperti).

 

Ciao, forse ho omesso di dire che il relè è commutatore, quindi mi basta un solo pulsante per entrambe le file di faretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

A1 e A2 sono i terminali della bobina di comando, che funziona a 220 volt.

Collegando A1 (o A2) sulla fase, il relè scatta con l'altro A sul neutro, mentre collegando A1 (o A2) sul neutro, puoi azionare il relè con i pulsanti provenienti dalla fase.

Non cambia nulla, non devi sostituire il relè.

 

 

Ciao e grazie della risposta.

Quindi se ho ben capito è sufficiente che su A1 e A2 ci siano fase e neutro (o viceversa)?

Ho modificato lo schema, puoi dirmi se così funzionerebbe? Grazie

 

71OTOHM6emL._SX522_.jpg.3965b0242939a2fe8e32b47d4d8eec39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera, riguardo l'argomento relativo al relè passo passo vorrei poter simulare con CADeSIMU il funzionamento del tipo Finder 26.08 a 4 impulsi. Chi senz'altro conosce meglio di me questo programma didattico in modo da rappresentarne lo schema e simularne il funzionamento. Grazie cordialità per l'aiuto...

Finder passo passo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, aprine una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...