Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Manometro a zero impianto funzionante


Andrea0372

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono a chiedere un consiglio, Ho un impianto di riscaldamento misto pavimento + radiatori caldaia ecoiwall vaillant, l'impianto funziona regolarmete e anche l'acqua sanitaria, ho notato però che la pressione è a zero e torna a zero dopo il caricamento manuale ( avrebbe anche il caricamento automatico che però non funziona????) ho pensato al vaso di espansione che sto aspettando il suo arrivo, ma il dubbio è: funziona egragiamente l'acqua santitaria pur essendoci pressione a zero come è possibile? basta la pressione della rete? potrebbe essere il manometro??? spero sia il vaso perchè perdite non ne vedo dai raccordi che ho tutti ispezionabili. Grazie a chiunque mi possa dare una spiegazione.

Buona Giornata a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu metti acqua nel circuito  e il manometro che prima immagino imposti a 1,5 torna zero ,  da qualche parte deve pur uscire ,   altrimenti anche se il manometro fosse rotto , la pressione salirebbe  al punto tale da far aprire la valvola di sicurezza .

 E aggiungo , 

Se il vaso fosse rotto , comunque  con impianto in funzione dovresti trovare  la perdita sotto la valvola di pressione !.

A meno che la valvola sia intubata e quindi non vedi perdita  , ma comunque  è presente .

 Ma la pressione  scende  subito a zero , mentre la carichi  o dopo  che stanno accesi i riscaldamenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea0372 ha scritto:

come è possibile?

 

circuito riscaldamento acqua sanitaria = scambiatore primario + pompa + scambiatore secondario, saranno boh tre metri di tubo considerando anche le serpentine degli scambiatori, tutti allo stesso livello (quello della caldaia)

 

circuito riscaldamento radiatori = scambiatore primario + pompa + tutto l'impianto dei radiatori che comprende metri e metri di tubo, flauti, variazioni di altezza non indifferenti e tutto il resto

 

ecco come è possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Strano che la caldaia non abbia un blocco di protezione per pressioni basse.

 

non tutte ce lo hanno ed a volte funziona solo in riscaldamento: sulle Sile blocca anche la sanitaria, mentre la mia immergas quando è saltato il barilotto del sanitario era accesa e ha continuato a lavorare allegramente col manometro ormai a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, potrebbe essere guasto il sensore di pressione oppure potrebbe essere ostruito il suo orifizio. A meno che oltre a leggere la pressione sul comando remoto, sia presente anche un manometro analogico (con lancetta).

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, La pressione scende nell'arco di qualche ora, la valvola di pressione scarica direttamente su un corrugato e comunque non sembra aprirsi in uanto ho tenuto sotto controllo che non fosse bagnata staccando ovviamente il corrugato, il manemotro è un classico manometro a lancetta, ho provato a vedere se il vaso avesse aria e sfiatando veniva fuori ma non potendo sapere i bar ho attaccato un un compressorino e la pressione era bassissima quasi a zero , ho gonfiato 1,5 bar nel contempo è salita la pressione anche sul manometro caldaia e poi e andata giù. a breve proverò a cambiare il vaso esp. anche perchè ripeto perdite non ne vedo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il vaso di espansione non va gonfiato tipo gomma della bici... va verificato e caricato dopo aver scaricato tutta la pressione dell'impianto, lasciando una valvola aperta in modo che sia a pressione atmosferica anche durante il gonfiaggio, come hai fatto tu non va bene, oltre al fatto che 1.5 bar nel vaso di espansione mi sembrano troppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, La pressione scende nell'arco di qualche ora, la valvola di pressione scarica direttamente su un corrugato e comunque non sembra aprirsi in uanto ho tenuto sotto controllo che non fosse bagnata staccando ovviamente il corrugato, il manemotro è un classico manometro a lancetta, ho provato a vedere se il vaso avesse aria e sfiatando veniva fuori ma non potendo sapere i bar ho attaccato un un compressorino e la pressione era bassissima quasi a zero , ho gonfiato 1,5 bar nel contempo è salita la pressione anche sul manometro caldaia e poi e andata giù. a breve proverò a cambiare il vaso esp. anche perchè ripeto perdite non ne vedo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo scambiatore è bruciato....son ca...i Sinceramente ho visto più di qualcuno che gonfiava o comunque controllava la pressione del vaso.....è un tentativo che ho fatto vedendo che la pressione era a zero e secondo l'etichetta dovrebbe essere quantomeno a 1 , ma se è bucato va nello scarico condensa???? oltre ad evaporare???

Modificato: da Andrea0372
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non ho ben capito in che circuito non avresti il vaso di espansione. Io quella volta che avevo il vaso scarico ho ben visto la pressione schizzare verso le 3atm in meno di un minuto come la caldaia ha iniziato a scaldare (era il primo avvio dopo un po', fortuna che ho avuto la pedanteria di restare a guardare...)

Chiama un termotecnico va la...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Come ipotizzato da Dumah, potrebbe essere bucato lo scambiatore primario e l'acqua defluisce nello scarico della condensa. Quindi con caldaia spenta dovresti controllare staccando il tubo dal sifone della caldaia se fuoriesce acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero proprio di no.....costa un bottoimage.png.7cfca2a28ccdbdf2e5d9f5a3000f0ae3.png spero sia il vaso di esp. che dovrebbe arrivarmi a breve. comunque domani provo a vedere se vedo perdite sullo scambiatore primario. incrocio le dita , vi ringrazio molto tutti e aggiornerò con il verdetto appena ne vado fuori. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il codice dello scambiatore è : 0020210464 e costa meno di 500 euro iva inclusa, comunque penso che ti convenga ugualmente cambiare la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...