Vai al contenuto
PLC Forum


MC_Home con V90 ed encoder assoluto


Giaco

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono alle prese , per la prima volta , con un azionamento siemens V90 ed il motore ha l'encoder assoluto .

Come controllore ho un 1510 con il quale sto adoperando i blocchetti tecnologici .

Il sistema funzina correttamente fino all'azzeramento dell'asse .

Non riesco a fare l'azzeramento corretto , una volta azzerato per la prima volta allo riaccensione del sistema

non ritrovo la quota in cui lo avevo spento .

Ho provato con il modo 6 , 7 ma non ne esco dove posso trovare dei tutorial per vedere il corretto sistema .

Vi ringrazio fin da ora

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un encoder assoluto monogiro o multigiro? Nel primo caso non tiene il numero dei giri, ma solo la posizione dell'albero all'interno del giro, per cui ti salta la posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giaco ha scritto:

Non riesco a fare l'azzeramento corretto , una volta azzerato per la prima volta allo riaccensione del sistema

non ritrovo la quota in cui lo avevo spento .

 

Se è un encoder assoluto ritrovi la quota se, e solo se, tutta la traslazione dell'asse è compresa in una rivoluzione dell'encoder assoluto, a meno che venga specificato che è un encoder assoluto multigiro; però anche in questo caso tutta la lunghezza dell'asse deve essere minore del numero massimo di rivoluzioni dell'encoder.

 

Se invece è un encoder incrementale per definizione, ad ogni spegnimento della macchina, si deve ripeteri il ciclo di zero asse.

 

Nel caso si trattasse di un resolver si ricade nel primo caso: posizione assoluta nell'ambito di una sola rivoluzione del resolver.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho chiesto perché mi è capitato. Avevo ordinato assoluto, sottintendendo che fosse multigiro, invece me lo diedero monogiro, per cui dovevo rifare gli azzeramenti.

Tramite il codice d'ordinazione si dovrebbe sapere che tipo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...