Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Step7 Tia nomi FB FC


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Come ben sapete convertendo un programma Step7 in Tia  i nomi dei vari blocchi FB/FC/DB  vengono assunti quelli dei simbolici e elencati principalmente con tali nomi simbolici 

Rispetto a Step7 abbiamo predominante il nome e non il numero di FB/FC/DB 

Questo è abbastanza comprensibile in quanto con TIA possiamo quasi dimenticarci del numero FB/FC/DB 

Avete mantenuto questa visualizzazione ? o avete di nuovo preferito anteporre al nome simbolico una scritta del tipo FBnn_Nomesimbolico  ecc.ecc. mantenendo una certa analogia 

con Step7 ..magari per il fatto di dover mantenere sia il programma in Step7 (manutenzioni) che quello in TIA   e avere in mente per ricercare la funzione solo ad esempio il numero  FB

che in questo modo è sempre elencato e ordinato sia in TIA che in STEP7 a Sx del nome       

 

Per programmi un pò complessi sfruttate la possibilità di dividere gli FB/FC/DB in cartelle o addirittura create cartelle tipo Motore e ci mettete FB/FC/DB per la gestione del motore 

poi cartella Porta e ci mettete FB/FC/DB per la gestione della porta  ...AsseMandrino e ci mettete FB/FC/DB per la gestione dell'asse ...

cosa consigliereste ?

Riflettete sul fatto di avare uno stesso progetto sia in Step7 che in TIA ...

 

Grazie in anticipo a chi mi da qualche retrosegnale...io per ora mi sono allineato a quanto fa il TIA  aggiungendo solo una suddivisione in  cartelle FB FC DB e mettendo li dentro la varie funzioni usando il solo nome simbolico senza anteporre allo stesso FBxx  ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


Usare usare il prefisso FB o FC o OB mi sembra inutile, non capisco il senso di aprirlo in Tia e in Simatic manager. O uno o l'altro... L'uso delle cartelle lo trovo utile e lo uso assieme alle sottocartelle limitandolo al minimo indispensabile anche perché sennò il monitor del notebook dal cliente non basta....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, drn5 ha scritto:

Usare usare il prefisso FB o FC o OB mi sembra inutile, non capisco il senso di aprirlo in Tia e in Simatic manager. O uno o l'altro... L'uso delle cartelle lo trovo utile e lo uso assieme alle sottocartelle limitandolo al minimo indispensabile anche perché sennò il monitor del notebook dal cliente non basta....

 

Il senso di aprirlo in Tia e Simatic Manager è dato dal fatto di avere progetti uguali ma da gestire con hardware "old" gestito con Simatic Manager e  hardware "new" gestito con Tia magari a seguito di un cambio CPU o che altro .Non penso che chi inizia ad adottare il TIA  chiuda per sempre il Simatic Manager    

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai ad usare 2 tool di programmazione insieme, se fai una modifica con uno non hai la possibilità se non a mano di aggiornare l'altro progetto, inoltre ho fatto solo qualche prova, il software caricato con lo step7 non viene riconosciuto dal Tia quindi quando vai on line con il TIA il TIA chiede di scaricare tutto il progetto con il rischio di azzerare le DB.

Io o continuo ad usare lo step7 o converto al TIA e uso solo il TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...